"Coq au vin" è una ricetta molta famosa che sta girando ultimamente tantissimo nel web ed è anche ripresa e riproposta da riviste molto note di gastronomia.
Si parla però sempre di "pollo al vino" anche se in qualche caso si precisa che la ricetta originale intende "galletto" e non pollo che in francese è il "poulet".
Si cambia anche perchè trovare il galletto non sempre è facile mentre il pollo è alla portata di tutti ed ovunque. Anche i famosi galletti "Valle Spluga" con lo scudetto rosso non si trovano più io almeno non li vedo da tanto tempo.
Il mio "pollo al vino" riprende gli ingredienti originali ma con alcune variazioni in base a quello che avevo a casa. Il vino che dovrebbe venire usato per marinare deve essere un vino rosso corposo, pregiato e...costoso aggiungo io ed anche con vino semplice la marinatura era perfetta come il sapore dopo la cottura.
Ingredienti per 4-5 persone
(infatti io ho congelato una parte siamo solo 2)
4 cosce di pollo complete con sovracoscia possibilmente della stessa grandezza
100 g di guanciale (io quello pronto tagliato a quadrucci) (era prevista la pancetta dolce)
1 confezione di cipolline circa 250-300 g (se sono grandi le tagliate a pezzi)
1 confezione di champignons circa 250-300 g freschi ( previsto il porcino anche surgelato)
750 ml di vino rosso (io vino rosso in domopack ) (previsto vini rossi pregiato tipo Bordeaux)
50 ml di Brandy (ho usato quello semplice ) (previsto Cognac)
2 cucchiai di pomodoro concentrato
500 ml di brodo vegetale
farina q.b.
1 pizzico abbondante di ciascuno di questi odori :
timo-maggiorana-erba cipollina-coriandolo-prezzemolo-aglio in polvere-aneto-basilico-dragoncello- sale - (tutti questi sono freschi e surgelati e già tritati li tengo sempre)
15 grani di ginepro - pepe (se non l'avete usate quello macinato)
olio evo q.b.
funghi e cipolline in padella
Preparazione
Tagliate le cosce dalle sovracosce e togliete la pelle.
In una capiente terrina mettete i pezzi in modo che stiano uno accanto all'altro anche un pò sovrapposti.
Amalgamate in una terrina separata tutti gli odori, versate il vino e mescolate e versate sui pezzi di pollo in modo che siano completamente coperti. Rigirateli un pò che assorbano bene e poi chiudete con un coperchio o con una pellicola e fate riposare in frigo per tutta la notte. Al mattino mescolate i pezzi e lasciateli ancora fino al momento della cottura.
Prima di togliere il pollo dal frigo preparate i restanti ingredienti.
Pulite con carta da cucina o altro i funghi dal terriccio e levate la prima buccia dalle cipolline anche se le avete acquistate gia pelate.
Affettate i funghi non proprio sottilissime e tagliate le cipolline se sono grandi in più pezzi o se piccole lasciatele intere.
In una padella fate sciogliere il guanciale a fuoco basso in modo che il grasso si sciolga per benino e diventi croccante. Aggiungete i funghi e le cipolline e fate insaporire per una decina di minuti che diventino un pò colorati. Versate in una casseruala grande i funghi e cipolline dorate.
il vino della marinatura che va gettato - i pezzi a scolare - cipolline e funghi in padella
Scolate i pezzi di pollo dalla marinatura togliendo il più possibile le erbe e fateli dorare da tutte le parte nella stessa padella di cottura dei funghi e cipolle a fuoco vivo. Infarinate poi i pezzi prima di trasferirli nella casseruola assieme ai funghi/cipolle mantenuti caldi. Bagnate con il brandy, versate il brodo tiepido, tutto deve essere coperto e iniziate la cottura a fuoco medio per circa 30-35 minuti.
sovracosce e cosce ad inbiondire - casseruola completa inizia a cucinare
Passato il tempo, date una piccola rimescolata, alzata un pò la fiamma se vi sembra ncora troppo liquida e cuocete ancora per 10-15 minuti senza copertura.
Se il sugo non vi sembra ancora della densità giusta secondo il vostro giudizio, estraete i pezzi di pollo e aggiungete al sugo un cucchiano di agar-agar che è un addensante naturale insapore. Se non l'avete stemperate un cucchiaio di farina con una piccola parte di sugo in modo che poi l'aggiungerete evitando cosi di formare grumi, alzate la fiamma e fate addensare. Rimettete i pezzi di pollo mescolate delicatamente e impiattate.
Io l'ho accompagnato con fette di pane leggermente tostato (assorbe più lentamente il sugo e non si spappola), ma potete mettere vicino del riso al vapore, polenta oppure nulla a voi la scelta.
 |
|
Piatto finito in tavola |
Non sarà la ricetta originale ma vi assicurò che la bontà c'era tutta.
Buona giornata.