Continuo a parlare di sottosuoli e grotte ma, in questo caso non è proprio il classico sottosuolo o grotta di cui ho parlato finora. ma è sempre un sottosuolo diventato nel tempo un cimitero monumentale.
Mio marito ed io (lui ha fatto il militaren a Bologna) la conosciamo molto bene, abbiamo continuato ad andarci sia in estate ma anche a Natale e/o Capodanni per ben 50 anni e più ma, non abbiamo mai saputo di questo Cimitero ne dell'esistenza di questa Certosa. La più famose quali quella di Pavia, di Firenze, di Padula (SA), ecc. le abbiamo anche visitate ma questa ci era sconosciuta.
Mio marito ed io (lui ha fatto il militaren a Bologna) la conosciamo molto bene, abbiamo continuato ad andarci sia in estate ma anche a Natale e/o Capodanni per ben 50 anni e più ma, non abbiamo mai saputo di questo Cimitero ne dell'esistenza di questa Certosa. La più famose quali quella di Pavia, di Firenze, di Padula (SA), ecc. le abbiamo anche visitate ma questa ci era sconosciuta.
Andare a curiosare è il minimo che potessi fare ma, mi devo basare su quanto trovo nel web questa volta perchè non ho alcuna conoscenza diretta. Usualmente le info. che trovo sono sempre state corrette e spero lo siano anche questa volta.
Sapevate che .....
..... nel 1801 il cimitero comunale si servì di una preesistente struttura la Certosa di San Gerolamao di Casata, fondata a metà del 300 ma soppressa nel 1797 da Napoleone. ma non la Chiesa di San Gerolamo che sopravvisse. In seguito per la passione della nobiltà e della borghesia alta, questi vollero creare dei sepolcri familiari che trasformò la Certosa che diventò come un "museo all'aria aperta". Molti grandi e noti dell'epoca l visitarono personaggi come Chateaubriand, Lord Byron, Dickens, Stendahl e Mommsen per citarne alcuni.
La Cappella o Chiostro Terzo di ispirazione neoclassica e illuministica, le tombe uniche nel suo genere ma forse anche nel mondo presenti, sono dipinte con la tempera e realizzate in stucco e scagliola.
La Cappella o Ciostro Terzo tratto dal sito Storia e Memoria di Bologna
Negli anni cinquanta e avanti subì un forte ampliamento e nel 2007 la sala del Pantheon degli anni novanta chiamata del Novecento e destinata ai riti laici, diventa una sala del Commiato (ovvero ultimo saluto i defunti) aperto a chiunque intenda usufruire di un periodo di raccoglimento prima del rito funebre stesso. L'opera è dell'artista Flavio Favelli e la chiesa è gestita da diversi anni dalla comunità dei passionisti di Casalecchio di Reno.
(2) Cimitero Monumentale Certosa di Bologna
Il cimitero monumentale della Certosa di Bolona si trova appena fuori delle mura della città vicino allo stadio Dall'Ara ai piedi del colle della Guardia dove si trova il santuario della Madonna di San Luca.
Le info. come la foto qui sotto sono state prese da WIKI che vi invito a leggere perchè non tutto è sempre possibile riassumere e ci sono anche un sacco di immagini degli interni oltre a queste. (Tutte le foto qui si ingrandiscono con un clic)
L'entrata alla Certosa
Un ricordo di una famosa famiglia
Un'interno della Certosa
Secondo le immagini che ho visto su vari siti non sembra di entrare in un Cimitero bensi, come anche viene definito, un Museo dove le sculture e quant'altro di artistico ne fanno da padroni rendendo la vista ( guardare l'insieme) estremamente piacevole.: da vedere almeno per me.
Spero che la condivisione sia interessante anche per voi.
Auguri di una buona giornata alla prossima.
NOTA AffluenteNel web si trova di tutto e quindi anche un video di questo Cimitero Monumentale. Forse non è perfetto ma la musica è bellissima..Vi lascio anche il link a YouTube per il solito motivo.https://www.youtube.com/watch?v=be_3DDVxvww
Qui a questo LINK trovate un altro video molto descrittivo sia sulla storia che anche vedere con foto d'epoca la costruzione della stessa - molto interessante - a voi la scelta se vederlo.
Grazie per questi articoli!!! Interessanti letture!!
RispondiEliminaGrazie a te di avermi letta. Buona fine settimana.
EliminaCara Edvige, certo che in Italia abbiamo molti tesori nascosti, tutti da scoprire.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Si io ho sempre detto prima quelli in Italia poi fuori tempo e soldi permettendo.
EliminaBuona fine settimana un sorriso :D
Articolo davvero molto interessante! Grazie mille per averci fatto scoprire qualcosa in più sulla nostra bella Italia
RispondiEliminaGrazie di avermi letta e della tua presenza. Buona fine settimana.
EliminaIn Italia abbiamo delle meraviglie da scoprire! Grazie ^_^
RispondiEliminaSi infatti meraviglie che nemmeno conosciamo l'esistenza alle volte come per me in questo caso. Buona domenica.
EliminaMolto interesante Edvige!! buon fine settimana!
RispondiEliminaGrazie cara della visita buona domenica.
EliminaInteressantissimo anche questo post. L'Italia è persino bella sotto terra!!!! Bacioni buon we :)
RispondiEliminaSi hai ragione ma non conosciamo proprio dove ci sono queste meraviglie poco publicizzate. Buona domenica.
EliminaDa te si scoprono cose meravigliose . Buon lunedì cara Edvige
RispondiEliminaGrazie Lisa sei sempre molto gentile. Un abbraccio e buona settimana.
EliminaCome sempre bel post interessante, carissima Edvige.
RispondiEliminaBologna è una città che merita sicuramenbte una visita.
Spero tu e tuo marito stiate benone.
Un saluto grande cara, buon lunedì buon pomeriggio, migliore nuova settimana ed ottimo mese di maggio in arrivo.
Grazie carissima amica, come detto conosciamo Bologna a fondo ma non sufficientemente ancora.... Si non possiamo lamentarci i due problemi miei e suoi ormai quasi cronici fanno parte del nostro corpo... Buona serata, inizio settimana e mese in arrivo. Bacioni.
EliminaQuesti son davvero tesori nascosti.... davvero interessante quest'articolo
RispondiEliminahttps://nettaredimiele.blogspot.com
Grazie di tutto inclusa la visita e scusa la mia mancanza. Buona serata.
EliminaMolto interessante e bello! Buona settimana cara ❤🙋♀️🌸
RispondiEliminaGrazie carissima un abbraccio e buona settimana a tutti e due incluso peloso... ciaooo
EliminaMa grazie, anche oggi qui da te ho imparato tante cose che non conoscevo!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Grazie a te di essere passata nemmeno io conoscevo questa Cimitero Monumentale non si finisce mai di apprendere. Buona settimana un bacione
EliminaLa Certosa di Bologna è favolosa. Fortunatamente negli ultimi anni viene riportata come meta anche nelle guide turistiche quindi sempre più gente la visita. E' un bene perchè è davvero bella. Ora fanno anche le gite guidate notturne che sono davvero affascinanti
RispondiEliminaMeno male si vede quando andavo io non c'era... mi piacerebbe visitarla chissà... Buona settimana cara grazie della visita un abbraccio.
EliminaUn gioiello nascosto che non conoscevo! A passare da te si scoprono sempre cose nuove :) Un bacio
RispondiEliminaGrazie cara. Io quando leggo indifferente cosa o sento e ritengo che non conosco o suscita la mia curiosità io mi attivo sono sempre stata curiosa per tutto. Buona settimana.
Elimina