08/03/19

Nulla è cambiato e ripropongo per " 8 MARZO 2019 "

Premessa:
Non è che non ci sia forse qualcosa da scrivere su questa triste ricorrenza ma, credo di avere detto tutto quello che mi sentivo di dire e quindi, volendo ricordare sempre questa data, ripropongo il mio post dell'anno scorso che si avvale anche da quelli negli anni passati ma, amici che si sono aggiunti in quest'ultimo anno forse avranno il piacere di leggere. Grazie.


  una vecchia immagine da web


Ormai dell'8 Marzo si è tanto parlato, si parla e si parlerà ancora. L'unica cosa che sfuma nei ricordi è di come è nata perchè le tragedie si cercano sempre di dimenticare e coprire con l'oblio i ricordi pesanti, cattivi, ecc. Ripropongo quindi ancora una volta quello che ho raccolto in questi anni di blog di cui l'anno scorso ho fatto una fusion e,  rileggendolo vedo che ho ricordato tutto quello che secondo me deve essere ricordato e quindi, scusatemi, lo ricondivido perchè la storia è quella, non sono cambiate le situazioni e tutto sembra fermo nel tempo.
Riapro questa condivisione con questo soffione sempre stupendo e sempre nuovo.  Non è una mia foto ma trovata anni fa sul web e quello che vedete è un espressione fotografica fatta con la "macro" per riprendere le gocce di pioggia sul soffione ove si specchiano i colori esterni che danno all'immagine una fragilità ma anche una compatezza come dire che tutti assieme per quanto fragili uniti sono una forza" quasi come la fragilità ma anche la forza che è la stessa, di tutte le  "DONNE UNITE.



Tutti festeggiano l'8 Marzo, la Festa della Donna ed il fiore in assoluto che la rappresenta è la Mimosa. Profumo splendido e ricordo quando la regalavano abbinate ad un mazzetto di Viole..del pensiero. Le persone datate come me ricorderanno le origini tragiche di questa giornata ed è il motivo che poi è stata decretata la giornata quale Festa della Donna. Un piccolo riepilogo del succedersi degli avvenimenti partendo dal.....
Le origini risalgono al 1908, quando le operaie dell'industria tessile Cotton di New York, pochi giorni prima entrarono in scipero per le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare,
Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni,  finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Venne appicato il fuoco allo stabilinento e le 129 operaie chiuse e quindi prigioniere morirono arse dalle fiamme.
La data dell'8 Marzo giorno della consumazione di questa tragedia venne riproposta da Rosa Luxemburg  "come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne" ed in ricordo della tragedia.
Negli anni immediatamente successivi, solo negli Stati Uniti avvenivano delle celebrazioni come unico scopo ricordare la terribile fine di queste 129 donne morte nel rogo all'interno della fabbrica senza possibilità di fuga.
Con il diffondersi e moltiplicarsi di iniziative, in merito alle rivendicazioni femminili nel lavoro e condizioni sociali, questa data rappresentò di conseguenza di un'importanza mondiale.
Grazie alle associazioni femministe rappresentò, oltre che un simbolo delle vessazioni subite dalla donna nei secoli,  anche un punto di partenza del loro riscatto.
Questa la storia.
Dal Portale delle Donne....Io Donna riporto l'articolo che si riferisce ai giorni nostri da dove si evince come i festeggiamenti sia ormai un "business" e quasi nessuno ricorda a seguito di quale avvenimento e nata e forse anche il vero scopo ed intendimento di questa ricorrenza.

L'articolo dice:

Ai giorni nostri la festa della donna è molto attesa , le associazioni di donne organizzano manifestazioni e convegni sull'argomento, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione della donna, ma è attesa anche dai fiorai che in quel giorno vendono una grande quantità di mazzettini di mimose, divenute il simbolo di questa giornata, a prezzi esorbitanti, e dai ristoratori che vedranno i loro locali affollati, magari non sanno cosa è accaduto l'8 marzo del 1908, ma sanno benissimo che il loro volume di affari trarrà innegabile vantaggio dai festeggiamenti della ricorrenza. Nel corso degli anni, quindi, sebbene non si manchi di festeggiare queste data, è andato in massima parte perduto il vero significato della festa della donna, perché la grande maggioranza delle donne approfitta di questa giornata per uscire da sola con le amiche per concedersi una serata diversa, magari all'insegna della "trasgressione", che può assumere la forma di uno spettacolo di spogliarello maschile, come possiamo leggere sui giornali, che danno grande rilevanza alla cosa, riproponendo per una volta i ruoli invertiti.
Fine dell'articolo.

Mi permetto di aggiungere una mia personale considerazione.
E' molto triste che una donna del 21.o secolo abbia ancora bisogno di attendere questa ricorrenza per un incontro con amiche od arrivare all'insegna trasgressiva citata. La donna deve avere rispetto di se stessa e sapere quanto vale nel contesto della famiglia, del lavoro e nella società. Di conseguenza se deve attendere questo giorno per avere una libertà trasgressiva o solo d'incontro con le amiche, manca di rispetto a se stessa. Continuare a vivere di come sta vivendo indifferente in quale contesto, vanifica il grande lavoro fatto per il riscatto della Donna e non è un buon esempio ne può rappresentare le Donne. Quindi, non deve accettare la continuazione di tale vita perchè la lotta iniziata nel lontano 1908 e giunta ai nostri giorni merita molto molto di più.

AUGURI DI CUORE A TUTTE LE DONNE.




NOTA Affluente "
Questo post che vi ripropongo è stato scritto il 3 marzo del 2010 e l'articolo riportato risale ovviamento allo stesso periodo. Altri ne ho fatto negli anni a seguire con qualche piccola aggiunta ma la storia è questa e nessuno la può cambiare. Ho riletto tutti i miei post nonchè l'ultimo dell'anno scorso ma, in sintesi questo va benissimo.
Anche la considerazione di 6 anni fà è sempre valida perchè purtroppo la situazione non è cambiata forse qualche miglioria perchè comunque Noi Donne cerchiamo sempre di evolverci - non sempre si riesce -  sia perchè non è permesso sia perchè le difficoltà incontrate sono alle volte insuperabili. Di cambiato in peggio è la violenza e quindi Noi Donne dobbiamo ancora una volta "armarci" per fare fronte comune a questa nuova seppur vecchia violenza gratuita.
Vorrei aggiungere ancora una nota riguardo la scelta del fiore. Furono proposti inizialmente dei fiori fra i quali il "garofano" che poi fu scartato perchè rappresentava già la festa dei Lavoratori il 1 Maggio; gli anemoni successivamente  indicati erano troppo cari e quindi si pensò ad un fiore economico da poter raccogliere e distribuire a piene mani senza dover spendere.  La scelta cadde sulla "Mimosa" pensando ai grandi alberi che proprio in questo periodo fioriscono e che dal Lazio al Sud crescevano spontaneamente nelle campagne e lungo i litorali alla portata di tutti. Purtroppo non fu cosi perchè le mimose fiorivano un pò prima della Festa e col tempo e tutt'oggi rappresenta un lauto mercato (nessuno rinuncia ad acquistare e regalare un mazzetto) e conseguente guadagno in quanto coltivate esclusivamente in serra con la fioritura forzata per questo periodo, infatti dopo spariscono.

40 commenti

  1. Cara Edvige, io direi che poco è cambiato, solo la festa è trasformata i commerciale!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione buona giornata amico un sorrisone.
      :D :D :D

      Elimina
  2. Per fortuna quella della fabbrica di Cotton è soltanto una bufala trasmessa negli anni dal movimento femminista.
    In quell'incendio morirono anche molti uomini, e nulla a che vedere con una punizione nei confronti del gentil sesso.
    In ogni caso, buona festa della donna a te.
    Oggi, domani e ogni giorno. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io a suo tempo ho trovato delle documentazioni tramite parenti negli USA risaliamo a tanto tempo fa non all'epoca dell'accaduto ovviamente.
      Bufala... forse oppure la bufala sono quelle informazioni che hai tu. Siamo in posizione di stallo e va bene. Buona giornta la mia di oggi è per 365 giorni all'anno manca la 366 l'unica che non festeggio.

      Elimina
    2. La vicenda della fabbrica è realmente accaduta, ma in una data diversa rispetto all'8 marzo. L'incendio fu improvviso e non doloso.
      I proprietari della fabbrica avevano chiuso a chiave gli operai per impedirgli di fare troppe pause, e non hanno appiccato il fuoco.
      Le vittime furono soprattutto donne italiane ed ebree, ma morirono anche molti uomini.
      In ogni caso, questa vicenda (che avvenne il 25 marzo del 1911) non ha nulla a che vedere con l'istituzione della giornata dedicata alla donna.
      È stata solo strumentalizzata un po'.
      Ti basta cercare su Wikipedia per trovare tutta la storia. 😉

      Elimina
    3. Scusa mi sembra la storia del sior intento che non finisce mai. Mi sono documentata non scrive cose di mia invenzione ma non compete ne con i giornali ne con i giornalisti. E' ovvio che da questo è poi nato il resto come movimento ed il fiore da garofano rosso è stato cambiato poi nel tempo e fu scelta la mimosa. Accetto tutti i commenti ma non lezioni quelle le ho sopportate 60 anni fa e da allora prima di dire o fare oggi, a differenza di ieri, abbiamo molti aiuti non dobbiamo andare a cercare nelle enciclopedie in posti pubblici perchè nessuno poteva permettersi dell'acquisto. Se poi le info non sono esatte questo è vicendevole anche le tue lo possono essere...inesatte. Per piacere chiudiamo qui. Nulla è accaduto ma proseguire sarebbe inconcludente e senza fine.
      ;) ;)

      Elimina
    4. Mi dispiace. Il mio intento non era assolutamente di darti lezioni o di mancarti di rispetto, ma soltanto di spiegarti che hai preso un abbaglio, poiché sui giornali scrivono tutto e il contrario di tutto.
      La prossima volta mi limiterò a lasciarti gli auguri. 😉

      Elimina
    5. A ma allora non ci siamo capite, insisti nel dire che io ho preso un abbaglio per cui è una lezione che mi vuoi dare, di vita..... si ha sempre da imparare ma non da te in questo caso.
      Io non leggo i giornali io faccio ricerche che vanno al di la ed anche nei luoghi dove accadono le cose che sia in Italia o fuori.Non occorre che ti disturbi nemmeno a lasciarmi auguri... per cosa... non so io non ci tengo come detto alla giornata. Forse sei tu che leggi solo i giornali d'altra parte è ovvio i giornalisti leggono e scrivono sui giornali.
      Chiudiamo come già chiesto, per piacere, polemiche cosi non mi piacciono per niente e quindi finiamo non ho voglia di replicare ulteriormente. Grazie.

      Elimina
  3. Sarà la festa delle donne quando non ci saranno più donne uccise, picchiate, sfigurate, molestate da qualcuno che dice di amarle... Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infattti ormai come in tutto è solo business per far spendere... Un abbraccio carissima un bacione. Buona fine settimana

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie e buona fine settimana a te un forte abbraccio.
      :k :k

      Elimina
  5. Sempre più rispetto per noi donne...questo è l'augurio che faccio a tutte noi, esseri unici, forti, sensibili e speciali!
    Un abbraccio cara Edwige e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... eh si altro che sesso debole da che è mondo sono sempre le donne che hanno dovuto cavarsela ed aiutare.... buona fine settimana un forte abbraccio. :k :k

      Elimina
  6. Come hai ragione Edvige, il cambiamento più evidente è il festeggiamento che oggi rasenta il ridicolo. Buon fine settimana cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si purtroppo cara Lisa ma cosa vuoi nei miei 75 anni ne ho viste tante che queste ormai non mi fanno ne caldo ne freddo. Buona fine settimana un forte abbraccio.
      :k :k

      Elimina
  7. ahah si hai ragione, ogni anno è sempre uguale, tanti bla bla bla e poi dal giorno dopo tutto come prima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...si purtroppo il mondo è pieno di bla bla purtroppo. Buona fine settimana un abbraccio.

      Elimina
  8. Quanta verità in quanto hai scritto, ora e nel tempo ... Basterebbe un pò di rispetto. un bacio e buon fine settimana Edvige, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sono pienamente d'accordo con te. Buona fine settimana cara Terry un abbraccio.

      Elimina
  9. Condivido il tuo pensiero che questa non deve essere considerata una festa, bensì una ricorrenza legata ad un fatto orribile. Peccato che ancora molte persone si ostinino a considerarla come giorno di festa e molte donne sopratutto si rendano ridicole e pensino che la parità dei sessi sia andare a fare le oche giulive. Così come purtroppo venga sfruttata come motivo di guadagno facile di mimose e cioccolatini. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo anch'io. Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  10. Hai ragione su tutto Edvige, un'altra festa solo per vendere qualcosa... un bacione buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Condivido in tutto...è solo un grande business!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. nice post...more respect for women.
    have a great day

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Of couse its at the first respect.
      Have a nice week.

      Elimina
  13. Non sapevo per niente che questa festa ha una storia così crudele. Grazie per avercela raccontata.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e c'è ancora qualcuno che dice essere una bufala. Che poi sia stata presa dalle donne come una festa aggiuntiva al famoso 1°maggio...infatti inizialmente c'era il garofano poi è diventata la mimosa. Però rimane sempre il fatto che in realtà non è una bufala e chhe siano morti non solo donne il discorso non cambia. Buona settimana cara un bacione.

      Elimina
  14. Quanto hai ragione cara Edvige, comunque seppur minimo a me quest'anno mi è parso di percepire un lieve miglioramento di pensiero "generale". Oppure ho incontrato solo persone furbe!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai il tono più basso molti motivi anche quello che dici tu ma sono rimasta scioccata per una foto su FB che riprendeva uno striscione con scritto il corpo me lo gestico io e non il porco di ...qui il nome di chi è morto sulla croce.... Mi sembra che siamo peggio almeno con i cortei. Buona settimana cara un abbraccio.

      Elimina
  15. Felice di vedere che sei di nuovo attiva Edvige.
    Un saluto grande, buon lunedì pomeriggio e migliore nuova settimana appena iniziata. Spero che anche tuo marito si sia rimesso del tutto !

    RispondiElimina
  16. P.S. Bellissimo il dragheto fumate che hai messo in testata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe ho già cambiato prendi quando vuoi ma mi sembra di averlo preso dal tuo fb tempo fa. Ciaooo

      Elimina
  17. Ciao Edvige, concordo il tuo pensiero, non condivido questa festa che è diventato solo un business, la donna va rispettata tutti i giorni dell'anno! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io dico sembra su 365 giorni è il solo giorno che non festeggio e passo....
      Un abbraccio cara buona serata,

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy