22/01/19

Pollo in fricassea con funghi

Il pollo come tutti i volatili, non mi piacciono ma, essendo una carne magra e leggera cerco di trovare qualche ingrediente aggiuntivo che mi cambi il sapore del "pollo".
La friccasea è un modo di preparare la carne in prevalenza carne di vitello o coniglio cotta in casseruola con burro ecc. o quella di maiale in uso in Grecia. A quest'ultima viene aggiunto l'uovo, erbe aromatiche, succo di limone, ecc.
Esiste anche la variante con il pollo come questo piatto  alla mia maniera. E' stata comunque una sopresa questa friccasea di pollo e forse ho trovato un modo per gustarlo.
A me piace il pollo ma solo fritto oppure panate in saor/savor. Striscie di pettoi di pollo appiattite poi panate e fritte e messe in savor cioè a strati con cipolla e aceto caldi e lasciato li a marinare per almeno 24 ore in frigo prima di mangiarle: sara una delle mie prossime ricette.
Passiamo alla.... fricassea ...



Ingredienti per 4 persone

1 petto di pollo media grandezza
300 g di funghi misti surgelati  *)
1 scalogno medio
4 cucchiai di panna fresca
2 lime piccoli - solo il succo
1 uovo - solo tuorlo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe
olio evo






Preparazione

Prima di tutto in una padella con un pò d'olio fate scongelare direttamente i funghi asciandoli cuocere per una decina di minuti per restringere l'acqua rilasciata. Quelli più grandi riduceteli e verificate la tenerezza nel qual caso lasciate cuocere ancora per altri 10 minuti a pentola coperta.
Tagliare il pezzo di pollo a cubetti.
Tritate lo scalogno e fatelo appassire con un filo d'olio in una casseruola devono diventare morbidi e poi aggiungete i pezzi di pollo. Fate rosolare bene tutto per circa 5 minuti, sfumate con 1/2 bicchiere di vino e aggiungete la padellata di funghi e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti a fuoco medio.
In una ciotola amalgamate la panna con il succo dei lime, il tuorlo d'uovo, sale e pepe.
Versate il tutto nella casseruola del pollo e funghi, mescolate velocemente e spegnete.
Lasciate riposare per un paio di minuti dopo impiattate e guarnite con il prezzemolo tritato.
Verificate sempre prima di impiattare la sapidità ed al caso se vi piace potete aggiungere un pizzico di peperoncino oppure di zenzero fresco tritato fine.

Buon appetito.


NOTA Affluente

Io ho aggiunto anche un pizzico di curry perchè ci piace e da anche un bel colorino giallo.

*)
Potete usare anche i funghi freschi come porcini ne basteranno 3 grandi, oppure 500 g di champignon bianchi o meglio ancora i cremini che sono più grandi e quindi bastarenna 300 g.  Potete aggiungere o usare altri funghi freschi, secchi o congelati secondo vostro gusto.





24 commenti

  1. In effetti la fricassea rende piacevole la carne e anche le verdure! tengo a mente la ricetta con le spezie che la migliorano di sicuro. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara faccio sempre esperimenti.... Buona serata.

      Elimina
  2. Adoro il pollo in many recipes, this looks wonderful cara, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks my dear friend so I eat ..pollo. Buona serata baci.

      Elimina
  3. A me invece il pollo piace tanto, ma così non l'ho mai preparato!! Grazie per la ricetta proverò presto il piatto e ti penserò :)
    Un abbraccio, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che sia piaccia il pollo o no cosi fatto è delizioso almenoi per me. Un abarccio cara KLory e buona serata.

      Elimina
  4. Ciao Edvige, Il pollo è uno dei cibi che si possono mangiare in più modi al mondo. CI sono migliaia di ricette diverse quasi tutte ottime.
    Non amo molto i funghi ma il tuo pollo in fricassea pare molto invitante.
    Spero che tu, marito e gatto stiate tutti bene.
    Un saluto, buon pomeriggio e migliore continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh i funghi li puoi levare è un aggiunta che piace a noi come il curry. Si grazie stiamo tutti abbastanza bene la pelosa meglio di tutti. Spero tu ti sia rimessa e buona serata un bacione.

      Elimina
  5. non amo la carne, l'unica che mangio e' il pollo, quindi mi annoto volentieri la tua ricetta per no preparalo sempre allo stesso modo, grazie. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne mangio poco ma non prediligo il pollo come detto però cosi diciamo pasticciatpo mi piace. Grazie della visita e buona serata. Baci

      Elimina
  6. A me invece piace il pollo. Mangio pochissima carne, quasi solo pollo. Mi piace perchè è molto versatile con le spezie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione e speziato lo mangio anch'io. Buona serata.

      Elimina
  7. In casa il pollo è sempre molto gradito, ottima questa versione ricca e gustosa. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara detto da te un onore... buona serata bacio.

      Elimina
  8. A me, invece, il pollo piace un po' in tutte le salse e così come l'hai fatto tu deve essere proprio ottimo!

    RispondiElimina
  9. Quello che non gradisco del pollo è il petto, ma preparato così deve essere molto buono, sugoso e gustoso, brava! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti nemmeno io preferisco i fusi, le sovracosce ma il petto lo trovo stopposo a meno che non lo si elabora. Buona serata.

      Elimina
  10. Risposte
    1. Una cosa che ci accomuna. Grazie della visita e buona serata.

      Elimina
  11. A me piace tanto il pollo e questa ricetta gli rende omaggio :)

    RispondiElimina
  12. Ho ridotto il consumo di carne e prediligo la carne bianca per cui la tua gustosa ricetta mi interessa molto .... anch'io alla grande con curry e curcuma!!!
    Anche da noi si aspettava la neve ieri, per fortuna non è venuta e oggi c'è il sole ma freddo, speriamo nello scampato pericolo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Mi piace questa ricetta, da provare!!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy