22/07/20

Parliamo di molluschi cefalopodi: calamaro vs totano

Io sono nata e vissuta sempre in una citta di mare: Abbazia oggi Opatija mi ha dato i natali ma Trieste mi ha allevata sin da tenerissima età.. 1 anno.
Quindi si presume che conosca molto bene il pesce e, si non mi lamento ma, i molluschi cefalopodi specialmente quelli più conosciuti e "mangiati" alle volte  è possibile avere dei dubbi se ci vendono un totano (meno pregiato) al prezzo di un calamaro (più pregiato).
Vi siete mai chieste perchè si trovano in vendita nelle pescherie già tagliato ad anelli e raramente intero  oppure sia tagliato che intero  ?????

Sapevate che ....
.... da come si presenta in vendita sappiamo già se trattasi di calamaro o totano perchè....


... il calamaro si vende raramente tagliato ad anelli  in quanto trattasi di un mollusco pregiato con una polpa delicata adatto per essere fatto ripieno. Cotto alla griglia o in padella questa deve essere molto breve appunto per la delicatezza del mollusco. Ricordatevi che pinne non raggiungono il fondo della sacca ma si fermano prima a differenza del ....

... il totano invece anche se gli assomiglia ha una polpa più spessa e consistente e quindi si predilige farlo in frittura e di conseguenza viene già venduto pulito e tagliato ad anelli. Passati nella farina e fritti una leccornia ma si può farlo anche ripieno ma non sarà molto tenero od usarlo nei risotti o in umido. Ricordate che le pinne sono poste proprio sul fondo della sacca.


Approfondiamo:

IL CALAMARO


è caratterizzato da una conchiglia interna e un corpo allungato con pinne laterali che raggiungono l'estremità posteriore della sacca. Ha 10 tentacoli di cui 2 piu lunghi ricoperti da più file di ventose, è di colore roseo-trasparante venato di rosso scuro-violetto e raggiunge i 30-50 cm.
Il nome ha lo stesso etimo di calamaio dal greco kalamos che da astuccio per le penne è passato ad indicare nel medioevo il vasetto d'inchiostro. Ciò era dovuto alla forma del mollusco ed al secreto difensivo di colore nero che emette quando minacciato con analogia al nero di seppia.
Calamaio si chiamava ancora il vasetto anche a scuola quando si scriveva con il pennino prima dell'avvento della Biro.
Si trova nelle acque costiere dal Mare del Nord fino al Mediterranea e lungo la costa occidentale dell'Africa. Vive dalla superficie fino ad una profondità di 500 metri estensivamente sfruttata dall'industria della pesca.
Info da Wiki


IL TOTANO



è caratterizzato anche da una conchiglia interna con corpo allungato ma con le pinne più corte di quelle del calamaro e localizzate sul fondo della sacca quasi a formare una punta di lancia.
Possiede 10 tentacoli di cui 2 più lunghi ricoperti da più file di ventose e più raggiungere il metro di lunghezza e 15 kg di peso.
Vive su fondali sabbiosi ed è presente principalmente nell'oceano Atlantico ma anche nel mar Mediterranep e nel mare di Napoli.
Info da Wiki 

Ho trovato su un altro sito questa splendida immagine del totano vs calamaro  potete osservare bene la differenza e l'immagine è stata tratta da un sito che parla molto bene delle differenze adirittura di ben 6 e questo è il link diretto
 



 Anelli di totano fritti e calamari ripieni presi dal web
in famiglia (noi due) a marito non sono graditi quindi mai preparati 


Alla prossima, buona settimana.









NOTA Affluente
ho notato che in questo periodo ricette con molluschi ne trovi tantissime in varie preparazioni. Ho pensato quindi che forse a qualcuno che si avvicina in particolare alla cucina del pesce per la prima volta queste informazioni possono essere utili altrimenti rimane un promemoria per me. D'altra parte come ben sapete non è un blog esclusivamente Food ma a me piace intercalare con altri argomenti anche nell'ambito ristorazione. Certo "google" aiuta moltissimo si trova di tutto e di più. Purtroppo questi molluschi.... non saranno mai presentati a casa mia, purtroppo a marito non piacciono e solo per me sono pigra.


14 commenti

  1. Cara Edvige, belli questi molluschi, e pure buoni da mangiare.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Io sono nata in una città di mare ma all'età di 8 anni mi sono trasferita a Torino. Non sono amante dei prodotti ittici ma fin da piccola vado ghiotta di anelli fritti.
    A casa non me li faccio mai anche perché mi fanno un po' "senso" alla vista. Preferisco mangiarli in località di mare :-D.
    Trovo questo tuo post utilissimo! Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io non sono proprio un amante di tutto salvo le alici fritte, sgombri ai ferri e gli anelli fritti che non faccio perchè a casa protestano per l'odore. Grazie delle visita e buona serata.

      Elimina
  3. Grazie Edvige, moto interessante!!!

    RispondiElimina
  4. Una completa e competente lezione per conoscere un ottimo pesce.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvio sempre gentile e auguroni per il ginocchio marito ed io ne sappiamo qualcosa. Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  5. A me il totano non piace proprio e il calamaro lo preferisco semplicemente lessato e condito con olio e limone 😋 o fritto vabbè.. quello era implicito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io così ma qualche volta ripieno. Buona fine settimana

      Elimina
  6. ciao Edvige, direi che 6 una intenditrice oltre che valida cuoca....io mi limito a leggere poichè il pesce lo mangio già cotto al ristorante oppure lo compero surgelato al supermercato, ma le tue notizie sono sempre interessanti.
    ti ringrazio x aver ancora una volta partecipato alla foto sfida
    CLICCA QUI
    e ti auguro buon venerdì e fine settimana! ciao!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.A parte le alici fritte o panate che preferisco fate a casa, se ho voglia di pesce vado dagli amici che hanno un locale solo pesce e assicurato fresco per tutti è molto conosciuto. Ristoranti ci sono tanti cari, carissimi e con prezzi proibitivi. L'unica incertezza se pesce fresco o scongelato..... ad esempio se i calamari fritti sono troppo morbidi sono scongelato, se teneri ma diciamo al dente sono freschi ma lo devi sapere. Sono locali prettamente turistici pochi quelli dove vanno i locali. Buona fine settimana.

      Elimina
  7. Quante cose non conoscevo Edvige ... grazie davvero per questo vero e proprio trattato. Io purtroppo non trovo pesce fresco dalle mie parti e quindi lo cucino molto poco, non amo il pesce surgelato. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per assurdo qui Trieste città di mare del pesce del Golfo se ne vede poco e quasi sempre d'importazione e qui stanno le fregature con il congelato. Io vado solo dal nostro amico ristoratore che sono sicura mi da pesce fresco che va ad acquistare di mattina quando rientrano i pescatori del nostro golfo. Buona settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy