Quest'anno Trieste festeggia Maria Teresa d'Austria - 300 anni dalla sua nascita. L'imperatrice ha fatto moltissimo per Trieste anche perchè rappresentava lo sbocco al mare che all'Austria mancava.
In quest'occasione Canale 5 ha riproposto un video del 2016 "Under Italy" che riguardava l'acquedotto teresiano mostrando il passaggio dei fiumi di cui è piena Trieste attraverso le gallerie sotteranee di Trieste. Se pensate che queste risalgono al 1751 fatto tutto a forza mani ed ai pochi macchinari a disposizione all'epoca diventano ancor più interessanti e unici. Da ricordare anche la bonifica delle paludi ed alle case esistenti ancora oggi di cui moltissime sono su palafitte come quelle di Venezia ed il luogo è ancora oggi chiamato "Borgo Teresiano".
Nel 2018 le gallerie dell'acquedotto sono state in parte aperte e visitabili.
Raccontare qui tutto l'operato sarebbe troppo lungo e necesiterebbe di molte condivisioni se si vuole fare un lavoro ben fatto e quindi preferisco farvi vedere il video, darvi alcune indicazioni dell'avvenimento con articoli ed immagini che non mancherò ad indicare da dove tratti.
Vi metto qui di seguito il link a YouTube nel caso che il video qui scompaia.
Per decidere che monumento dare a ricordo è stata proposta alla cittadinanza di scegliere tra una statua dell'imperatrice oppure un gigantesco "tallero" la moneta dell'epoca: ed è stato scelto proprio quest'ultimo vale a dire il "Tallero".
Su questo sito TriesteAll potete leggere sulla grande presenza della cittadinanza nella scelta del "Tallero" e vi metto anche l'immnagine. Il monumeto è stato proposto dal team di trentenni Nicola Facchini, Eric Gerini ed Elena Pockay che hanno vinto la gara.
Questa seguente è l'immagine del ballo organizzato in Piazza Unità D'Italia - il Valzer con tantissimi concorrenti e presenze. Vi metto QUI IlGazzettino il link e l'immagine che è stata tratta dallo stesso sito.
Qui di seguito l'articolo sull'apertura delle gallerie dell'acquedotto Teresiano. Il link è diretto di TriestePrima e l'immagine che segue sono sempre da questo sito e anche della discesa nella galleria che è di Andrea Valenti mentre l'altra sempre dallo stesso sito non è indicato l'autore.
Qui vi metto il LINK a WIKI sulla storia di Maria Teresa D'Austria molto interessante non soltanto per Trieste ma per tutte le sue innovazioni dell'epoca portate e decise sia nella medicina, scuola, ecc. Molti potranno essere in disaccordo ma siamo in periodo democratico per cui ognuno ha le sue idee.
Anche le immagini sono da Wiki.
La prima immagine di quand'era giovane è quelle che avrebbe dovuto diventare il monumeto a Trieste se non fosse stato scelto il tallero. L'altra ormai era anziana tenendo conto che di figli in quell'epoca ne ha avuti 10 e la femmina più nota era Maria Antonietta che morì nella rivoluzione francese. Anche gli altri figli sono stati famosi e li trovate tutti da Wiki.
Spero che la condivisione sia stata interessante è uno spicchio di Storia che forse è andato anche in dimenticanza. Al di là di qualsiasi considerazione Maria Teresa d'Austria è stata nel suo una grande donna considerando il periodo nella quale era vissuta e che le donne erano meno di niente ma con la sua intelligenza e lungimiranza nonchè furbizia ha sopperito per riuscire a fare quello che ha fatto senza essere condizionata da nessuno, ne dalla corte e ne dai maschi dell'epoca.
Auguri di una buona giornata alla prossima.
NOTA Affluente
Ho parlato di Trieste in questi quasi 9 anni più volte. Ho pensato di mettere qualche link di miei post su Trieste per luoghi della mia città turisticamente molto conosciuti e visitati. I link riguardano una piccola parte di Trieste quelle secondo me più importanti e più vedute ma allo stesso tempo forse anche poco conosciute come i/il nostri/nostro.......
"Sotteranei...."
" Il Golfo di Trieste ...."
" Vecchia Memoria...Video Castello di Miramare "
" La Grotta Gigante "
" Il nostra Tram di Opicina - altopiano Carsico "
" La nostra Bora...ventaccio triestino "" La nostra riviera Barcolana e stabilimenti balneari gratuiti e non "
Se avrete piacere di leggere, Grazie di Cuore.
Cara Edvige, è veramente bello leggere ciò che la storia a realizzato!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie Tomaso buona fine settimana un sorriso :D
EliminaUn altro post molto interessante sulla tua bella Trieste! Buon we Edvige, bacioni :k
RispondiEliminaGrazie cara ogni tanto divento campanilista.. buona fien settimana bacioni.
Eliminamolto interessante, ho bisogno di tempo per vedere tutto poichè mi piace la tua città e voglio scoprire questi inaspettati luoghi...alla prossima...
RispondiEliminaciao
Hai tutto il tempo che vuoi. Un abbraccio buona fine settimana.
EliminaCiao Edvige,complimenti,un interessante post sulla nostra bellissima città,spesso sconosciuta anche a molti triestini.
RispondiEliminaUn ricordo:Quando ero ragazzino,una sessantina di anni fa,con gli amici entravamo nella galleria che si apre a lato della via Giulia alla Rotonda del boschetto percorrendola fino allo sbocco nel canale di Ponterosso.
Ciao.fulvio
Io abito a San Giovanni poco prima di dove indichi sapevo di una galleria ma non che questa fosse percorribile fino a Ponterosso. Vado a curiosare. Buona fine settimana.
EliminaCredo che ora sia chiusa da una grata.
RispondiEliminaCiao fulvio.
Fulvio ciao io sono curiosa non riesco a trovare cenni su questa galleria. Sai almeno come si chiamava?? Ho trovato notizie di Capofonte che parte da S.Giovanni dopo la piscina ma trattasi di corsid'aca sotteranei sempre legati agli acquedotti di cui sopra. Grazie
EliminaBellissimo ed interessante post Edvige, L'acquedotto Teresiano sicuramente sarebbe stato da vedere. Peccato che col tempo stretto che avevo a disposizione l'estate scorsa abbia potuto vedere solo alcune cose. Un saluto ed un abbraccio, spero che tu e marito stiate bene. Buon fine settimana. P.S. ti ho rubato la foto draghesca in testata, troppo bella
RispondiEliminaHai fatto bene ruba....:D
EliminaEh si ma d'altra parte no so nemmeno se sarebbe stata visitabile alle volte ci vogliono appuntamenti come per la Grotta Gigante ed Il Faro.
Buona fine settimana.
Ah si, non interessante, di più . E sempre bello passare di qui, cara Edvige . Buon fine settimana e un abbraccio
RispondiEliminaSai ho scritto qualcosa sulla mia città, cose di dominio turistico come la Grotta Gigante, chiamata cosi perchè formata da un vano unico sembra anche unica nel mondo....il nostra Tram di Opicina che sale verso il carso, Miramare, il Faro e la nostra Barcolana. Mi rendo conto delle bellezze ma essendo a casa tua..te ne dimentichi tanto sono sempre li.... Buona fine settimana un bacione.
EliminaMolto interessante questo post, grazie di averci fatto conoscere meglio la tua bellissima città!
RispondiEliminabaci
Alice
Un grazie a te per la visita e per avermi letta. Buona settimana.
EliminaDa te c'è sempre da imparare, grazie cara!
RispondiEliminaGrazie a te di avermi letta. Buona settimana.
EliminaCiao Edvige,
RispondiEliminagrazie per questo interessantissimo post. Io non sono mai stata a Trieste e mi hai fatto venire la voglia di visitarla dal vivo!
Ciao Elisa
Benvenuta se vieni andiamo a prenderci un caffè alla triestina..... scusa se latillo un pò ma in questo periodo sono incasinata e se non avessi post pronti non riuscirei a pubblicare nulla. Un abbraccio buona settimana. Ciaoooo
EliminaGrande donna Maria Teresa D'Austria. Secondo me, per quel che ne so, governò con meno ombre di quel che dicono i nostri politici che il buio lo conoscono bene. Bellissimo e completo post. Il video più lungo me lo guardo sullo smartphone comoda sul divano. Bacioni e buona settimana. ^_^
RispondiEliminaSi hai ragiono l'ho sempre pensato anch'io. Ho cercato di renderlo completo il più possibile. Buona settimana cara un abbraccio.
Eliminasempre notizie interessanti..Grazie
RispondiEliminaGrazie cara e buona settimana.
EliminaI tuoi articoli son sempre così interessanti... si leggono tutto d'un fiato :-)
RispondiEliminahttps://nettaredimiele.blogspot.com
Grazie cara mi fa molto piacere. Buona settimana un abbraccio.
EliminaImmagino sia una città meravigliosa, grazie per avermi donato altre informazioni!!
RispondiEliminaUn abbraccio e spero di poter presto visitare Trieste!
Io ci spero un caffè alla triestina in un bel caffè in Piazza Unità d'Italia pronto per te. Buona settimana un abbraccio e grazie della visita.
EliminaGrazie a te cara Edvige per tutte le belle ed interessanti informazioni per vedere la città in tutta la sua bellezza, ti abbraccio!
RispondiEliminaGrazie cara un abbraccio e buona giornata.
EliminaChe bello, il ballo deve essere stato proprio scenografico. Mi piace un sacco anche il tallaro, molto originale
RispondiEliminaGrazie si questa volta i triestini hanno scelto bene meglio il tallero che l'immagine... Un abbraccio e buona giornata.
EliminaCiao Edvige ! sono stata a Trieste e mi accorgo col tuo post che ho molto ancora da vedere ! Grazie !
RispondiEliminaSperiamo che tu possa ritornare ci beviamo un caffè triesto nella piazza più bella dicono al mondo prospiciente aperta al mare. Un abbraccio e buona giornata.
Elimina