30/06/21

Gaspacho rivisitato con aggiunta di polpo e olive croccanti

Dopo il "gazpacho bianco" condivido con voi questa versione diversa alla classica. Questa è la seconda in versione diversa (ne ho fatto anche altre) ma questa mi ha intrigato subito.
Ovviamente la mia è una rivisitazione in quanto lo spunto mi è arrivato da una rivista tedesca. Erano previsti i moscardini ma qui difficile a trovarli quindi ho optato per il polpo - tentacoli surgelati.
Ad ogni modo noi e l'ospite l'abbiamo gradita molto e spero piaccia anvche a voi se la vorrete provare.


Ingredienti per 4 (ma anche 6 dipende dalla fame )
 
1 kg di pomodori perini non quelli per insalata troppi semi
2 peperoni uno giallo e uno rosso medi
1 cipolla fresca media rossa io ho usato quello di Tropea
1 cetriolo verde o chiaro medio  (vedi note)
1 fetta di pane raffermo 
aceto  io di mele 
olio evo
1-2 tentacoli di polpo 
(se lo comperate fresco intero il resto lo usate per un insalata) 
oppure 
polpo precotto già tagliato surgelato (io tentacoli)
3 cucchiai di olive nere piccole snocciolate io quelle di Leccino
100 g stracciatella di bufala o mucca
 3-4 fette di pane io ai 4 cereali
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
sale di Maldon affumicato o fleur de sel




 

Preparazione

I peperoni vanno arrostiti o in forno su una griglia appoggiata sulla leccarda oppure sul fuoco sopra una griglia.
In entrambi i casi i peperoni devono essere freddissimi anche leggermente ghiacciati, sul perchè vedi note.  Quanto cotti e morbidi li mettete in un sacchetto di plastica affinchè la pelle si gonfi per essere pelati più facilmente.
Pulite da tutti i semi e dalle parti bianche - filamenti che sono chiamati anche placenta perchè vi sono attaccati i semi.
Lavate e tagliate a pezzi il pomodoro, il cetriolo, la cipolla e mettete tutto nel mixer assieme alla fetta di pane raffermo ammolato in un pò d'acqua e aceto e poi strizzato. Aggiungete 2-3 cucchiai di olio evo e frullate il tutto per ottenere un composto fluido. 
E' meglio usare il frullino ad immersione perchè il composto risulterà più fine oppure lo passate dopo aver usato il mixer attraverso un colino. Se vi sembra molto denso aggiungete ancora un pò d'acqua mista ad aceto, regolate di sale e ponete tutto in frigo.
 
Cuocete i tentacoli di polpo  se usate il fresco, partendo dall'acqua fredda fino ad inizio bollore e poi spegnete e lasciate fino a raffreddamento dell'acqua. Potete cuocere un polpo intero sempre allo stesso modo ed usare solo i tentacoli che vi servono. 
Se usate il polpo surgelato gia precotto ed a pezzi , scongelate una parte se non volete usare tutto - di solito si trovano confezioni da 450 g - ma usate una parte diciamo circa 200-250 g. 
Tagliate i tentacoli in entrambi casi molto sottile, dividete le olive e fate arrostire il tutto in una padella antiaderente leggermente sporcata di olio,  devono diventare croccanti.

Per impiattare:
- in una ciotola o piatto fondo mettete la base della zuppa fredda da frigo, poi lo completate con una cucchiaiata del polpo e le olive, aggiungete una cucchiaiata abbondante della stracciatella ed un velo di olio evo. Una spruzzatina di pepe e per dare un pò di croccantezza usate il sale affumicato di Maldon oppure il fleur de sel che non sono facili a sciogliersi.

Tostate le fette di pane ai 4 cereali (vedi note) e tagliate a bastoncino non prima di averli sfregati con uno spicchio di aglio. Una spruzzata di prezzemolo darà colore in contrasto.
E' piaciuto veramente tanto e penso che la prossima volta usero un altro tipo di pesce come calamari piccoli o perchè no i canolicchi che si possono cuocere prima sulla griglia.
Buon appetito.

   







NOTE Affluenti

Pepeperoni
Questi devono essere freddi anzi freddissimi in quanto si devono arrostire e quindi se freddi la pelle si arrostisce ma non si rompe. In questo modo il calore non entra all'interno per creare una bollitura perchè il peperone contiene molta acqua. In questo modo si abbrustolisce 'esterno" e si cuoce anche l'interno senza creare una camera di vapore. Il consiglio mi è stato dato dall'amico ristoratore e chef.
 Cetriolo
A Trieste si trovano dei piccoli cetrioli bianchi definiti "nostrani" perchè vengono coltivati sull'altopiano. Hanno poca semenza e sono quasi dolci e non necessita metterli sotto sale.
In mancanza vi consiglio di acquistare cetrioli piccoli ma non metteteli sotto sale perchè diventano indigesti.
Li pelate e tagliate poco prima di usarli.



Pane ai 4 cereali
Per bruschette o per accompagnare questo pane è perfetto. Magari lo acquistate il giorno prima lo lasciate nel suo sacchetto + un sacchetto di nylon per mantenerlo morbido ed il giorno dopo essendo un pò raffermo è perfetto per essere tostato : morbido e croccante 


27 commenti

  1. Mi piace moltissimo questo gaspacho rivisitato😋😋😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite buona giornata (la rifarò i questi giorni)

      Elimina
  2. Purtroppo ci sono ingredienti che non digerisco x cui mi limito ad un saluto e auguro buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo purtroppo in queste zuppe alla volta è difficile coniugare digeribilità per tutti allo stesso modo. Buona giornata un abbraccio.

      Elimina
  3. davvero interessante il tuo gaspacho rivisitato , prendo nota della ricetta . Un abbraccio ,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela prova era molto buono. Buona fine settimana un abbraccio.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie cara ogni tanto va bene :) un abbraccio e brava tu in tutto. Buona fine settimana.

      Elimina
  5. Ciao Edvige, anche questo gazpacho mi piace molto! Un abbraccio grande e buon fine settimana. Mi hai fatto morire dal ridere con la storia che a maritozzo non hanno insegnato a masticare ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ma purtroppo è cosi se pensi che per lui l'insalata tenera mista chiamata misticanza per lui è dura.... e la tagliuzza che fa schifo.... :) :)
      Buona fine settimana un bacione.

      Elimina
  6. Chissà che buono!! Sempre brava e fantasiosa, ciao buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Ma anche tu non scherzi il tuo dolce alla frutta stupendo. Buona fine settimana.

      Elimina
  7. Direi che ti sei superata !!!!! L'altro era squisito, ma questo è a dir poco strepitoso. Complimenti Edvige e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, se mi leggi ho trovato il gazpacho verde da un amica vegetariana tedesca ma devo vedere alcuni ingredienti non posso ci devo....studiare:)
      Buona fine settimana un abbraccio

      Elimina
  8. Ciao Edvige un piatto raffinato, ci credo che sia piaciuto tanto! Purtroppo l'accoppiata peperoni e pomodori per me è un po' pesante ma la ricetta è molto interessante, penso che a mio marito piacerebbe tantissimo! Ti invidio un po' la sapienza che hai nel cucinare il polpo, io sono un po' una frana... ma adoro mangiarlo! Un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so anch'io ho qualche problema ma giusto un poco ve la faccio. Ho imparato per il polpo quando anni indietro.....marito faceva pesca di beccava. Un vecchio pescatore ci ha insegnato come frollarlo subito dopo pescato e come cuocerlo al meglio altro che chef diceva.... un bacione

      Elimina
  9. Questo piatto mi ispira un sacco perchè deve essere freschissimo. Ti dirò che io preferisco il polpo ai moscardini. E poi se metti la stracciatella con me vinci facile :-)
    Non sapevo del trucchetto dei peperoni freddissimi per spellarli, prossima volta sperimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È difficile trovare i veri moscardini che sono ancora piccoli poi grandi non è la stessa cosa. Prova il trucchetto....Buona settimana.

      Elimina
  10. Sai che ero convinta di averla già commentata questa ricetta? Invece non vedo il mio commento e allora ti lascio un abbraccio e l'augurio di una buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare ultimamente blogger fa scherzi. Buona settimana un abbraccio forte

      Elimina
    2. Avevi scritto su gazpacho bianco.

      Elimina
  11. Questa ricetta è invitante, fresca e porta allegria in tavola. La segno perché a casa mia sarà graditissima grazie!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy