Champignons sono facili da trovare e da trattare: trifolati, crudi in insalata o ripieni e fritti o a completamento di qualche ragù o simili le applicazioni sono tante. Certo i porcini o altra gamma come i gialetti, chiodini ecc. non hanno confronto ma, come detto sono facili da reperire.
Crudi ma devono essere freschissimi tagliati fini con scaglie di grana e conditi con olio evo, qualche goccia di aceto di mele o balsamico e un bicchiere di vino rosso rappresenta uno "stuzzichino" o un piccolo antipasto. Fritti ma non ripieni li hom mangiati spesso in Austria ma ora il fritto vero mi è proibito e quindi con la friggitrice ad aria ho risolto il problema: un puff di olio senza esserne immersi.
Fatti parecchi anni fa per mio nipote ma rigorasamente fritti, ora li ho rifatti con quest'altro sistema.
6 fette di prosciutto crudo magro
50 g di formaggio provolone stagionato
pane grattugiato
olio per friggere (se fate classico)
1-2 uova per l'impanatura
1 confezione di panna acida 125 g
125 g di panna fresca
succo di mezzo limone non trattato
sale e pepe q.b.
Preparazione
In un frullatore mettete la patata, le fette di prosciutto crudo, i due formaggi tagliati a piccoli quadretti, l'uovo ed un pò di pepe. L'impasto deve risultare compatto quasi secco, testate la sapidità al caso ne aggiungete un pò.
(alcuni sono scuri perchè era il tipo melangè non bianco) |
Molto gusto di quello che ricordo ed ora leggete l'attuale versione.
NOTA AffluenteChi possiede la friggitrice ad aria usualmente ha anche uno spruzzino con olio misto ad acqua per creare un emulsione con la quale spruzzare per diciamo "friggere".Tengo a precisare a questo proposito che chi non possiede la friggitrice ma non vuole o può mangiare le pietanze fritte, passo una soluzione che è pressochè uguale:- in una padella antiaderente, spruzzate il fondo con olio misto ad acqua lasciate scaldare un poco e poi aggiungete in questo caso questi funghi già leggermente spruzzati con l'olio e metteteli in padella, Quando dorati da una parte, girateli ma prima spruzzate ancora un poco e continuate la cottura. Vi assicuro che il sapore non avrà nulla da invidiare all'altro fritto ma sarà più leggere e senza necessità di scolare l'olio in eccesso su della carta preposta allo scopo.La mia è a vassoio non ha un unico contenitore come la maggioranza dei modelli che sono tantissimi.Dopo aver panato i funghi come nel modo classico, spruzzo l'olio, clicco sulla funzione "fritto che può essere pollo o altro), la temperatura in questo caso 180° e per il tempo inzio con 15 minuti poi controllo e giro i funhi e continuo la cottura con 10 minuti pronta ad allungare se necessario. Quando ben dorati tolgo, salo un poco in superficie ed impiatto.
Puo essere un antipasto, come un secondo accompagnato da un bel piatto di verdure fresche insalata e da un buon bicchiere di birra scura o vino frizzante bianco, a voi la scelta. Abbiamo optato per una buona birra.
Che ricettina golosa, Edvige! E grazie per aver condiviso anche il metodo di cottura alternativo per chi, come me, non possiede la friggitrice ad aria.
RispondiEliminaUn caro abbraccio
Grazie cara troppo buona. Purtroppo come detto niente fritti per me e quindi cerco alternative. Buona settimana un abbraccio.
EliminaGrazie Edvige, mi piace molto la cottura alternativa! Un bacione a presto :)
RispondiEliminaGrazie cara un abbraccio.
EliminaOttimo suggerimento, Edvige. Ne farò tesoro.
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
Grazie cara le mie ricette sono banali e forse già viste a differenza delle splendide ricette del tuo blog. Buona serata un abbraccio.
EliminaAdoro la panna acida, ottimi i funghi!!!
RispondiEliminaGrazie cara un abbraccio.
EliminaUna ricetta deliziosa.Buona giornata.
RispondiEliminaGrazie cara buona serata.
EliminaIdea originale e sfiziosa! Grazie cara e felice domenica!
RispondiEliminaGrazie buona serata domenicale.
EliminaAdoro sia le patate che i funghi, un ottimo piatto.
RispondiEliminaBuon inizio settimana.
Grazie Giancarlo, buona settimana un abbraccio.
EliminaChe ricettina super sprint ci proponi oggi, mi piace tantissimo. Un pò elaborata ma di sicuro effetto. Io friggo pochissimo ma nella padella antiaderente mi intrigano parecchio. Buona settimana Edvige, un bacio
RispondiEliminaGrazie cara come detto sanno abbastanza di fritto anche se non lo sono e le spruzzate di olio incidono poco. Buona settimana mia cara, sono poco presente grossi problemi all'anca e stare seduti non è il massimo.
EliminaChe bella ricetta! ottimo suggerimento! Buona giornata 🤗
RispondiEliminaGrazie detto da te che sei maestra... un caro saluto e buona giornata.
EliminaAnch'io mi sono comprata la friggitrice ad aria, la trovo una valida alleata e trovo che alcune cose vengano benissimo, tipo le polpette o i peperoni per esempio.
RispondiEliminaQuesta ricettina di funghi ripieni mi piace molto, credo proprio che li proverò sai? un bacio
Ottima sopra tutto per i fritti......Spero ti piacciano. Buona settimana un abbraccio.
Elimina