08/03/23

Dall'archivio Blog 2013 : le mie Polpette NON fritte.

Piccola premessa:

Oggi 8 Marzo è la Feste di tutte le Donne. In quasi 13 anni di blog, ho scritto tantissimo di questa giornata, la storia di come è nata, ecc. che riproporre di nuovo mi sembra inutile.

Dico solo, che avremmo il diritto di essere prima di tutto rispettate, poi amate e ricordate del nostro apporto nella vita tutto l'anno e non solo oggi.

Quindi AUGURI A TUTTE LE DONNE di tutto il mondo ed alle mie AMICHE ovunque voi siate.

 

(la stessa foto di tutti questi anni)

 

 

Come dicono le mie care AMICHE bisogna ricominciare piano piano e lungi da me il lasciarmi andare. Si qualche volta ho dei momenti di "stasi" che sono stati anche lunghi ma ora è il momento di darsi una regolata. Quindi ho ricominciato come inizio ad andare alla ricerca di piatti che possono variare la monotonia del NO... per la glicemia, NO per il colesterolo e trgliceridi, NO perchè bisogna mangiare poco, insomma NO NO NO ....sono stufa e, povero marito che mi deve seguire non volendo che mi stanchi per fare due cucine distinte. :)

Queste polpette non hanno bisogno di essere fritte, sono sufficienemente dietetiche e possono andare per i glicemici.... salvo ovviare al contorno di patate per me. Consiglio a chi ha gli stessi problemi e piacciono le polpette, di provarle saranno una sorpresa. 

(Ho trovato anche altre ricette mie nel campo Polpette, che merita verificare se me le posso permettere e condividerle con voi di nuovo)

 

Polpette cotte in brodo con salsa al vino bianco 

Si, non ho sbagliato il titolo sono effettivamente delle polpette che anzichè friggere o in forno vengono cotte in brodo. Sono gnocchi tedeschi ma di carne e si chiamano "Klopse" in questo caso "Mini"....piccole.

Vengono accompagnate da una salsa al vino bianco e come contorno con patate lesse. Tutto molto leggero e penso che possano rientrare magari senza patate in un contesto di DIETA.


Ingredienti per 4 persone

- per le polpette
1 cipolla
1 cucchiai di burro (potete usare il tipo a basso contenuto di grassi oppure anche quella vegetale)
500 gr di carne macinata mista (vitello-manzo-maiale, oppure una sola qualità a vostra discrezione)
1 a 4 cucchiai di pane grattuggiato
1 uovo
2 cucchiai da tè di senape  (a vostra scelta Medio o Forte)
sale e pepe macinato bianco

- il brodo
2 lt di brodo (può essere di carne se per caso lo avete oppure anche di dado di pollo-verdure o altro)
2 cucchiai da tè di pepe bianco in grani non macinato
1 foglia di alloro
3 cucchiai di succo di limone
Potete anche utilizzare un brodo fatto con un dado di pollo, manzo o verdure però aggiungete l'alloro, il pepe ed il succo di limone.

- per la salsa
3 cucchiai di burro (potete usare il tipo a basso contenuto di grassi oppure anche quella vegetale)
100 ml di Vino bianco
200 gr di panna fresca

- contorno
1 kg di patate
1 mazzetto piccolo di prezzemolo.




Preparazione

Tagliare a piccoli pezzi la cipolla e farla saltare in una padella con il burro, attenti che non annerisca.
Lasciar raffreddare e poi aggiungerla alla carne macinata assieme al pane grattuggiato, la senape, sale e pepe e l'uovo ed impastare e formare le polpette, ne verranno cica 30.
Preparare il brodo come indicato e quando pronto passarlo per togliere i grani di pepe oppure potete metterli in una garzetta legata in questo modo basta toglierla quando il brodo è pronto.
Cuocere le polpette nel brodo bollente  per 15 minuti e poi li scolate con la schiumarola e li  mettete da parte
Io consiglio di provare con uno per vedere se tiene la cottura al caso aggiungete un po di farina.
 
Pelate e tagliate a metà le patate e cuocetele in acqua leggermente salata per circa 20 minuti poi scolate.
Preparate la salsa scaldando un po  di burro in una padella e aggiungete la farina e lasciate cuocere un minuto circa fino o fino a che la farina ha assorbito il burro.Aggiungete un pò di brodo della cottura delle polpette, il vino e la panna fresca e lasciate che si addensi per circa altri 5 minuti o anche qualcosa di più,  la salsa deve risultare densa ma non troppo.
Impiattate le polpette, versate la salsa e mettete vicino le patate lessate sulla quale distribuirete del prezzemolo tritato

E' una ricetta che leggerla sembra difficile ma è facilissima da fare e potete anche cambiare tipo di salsa a vostro gradimento come pure sostituire le patate con altre verdure ecc.
In questo modo sono  molto leggere.
E' una vecchia ricetta di mia cognata (tedesca) e quando l'ho fatta non ho pensato di fotografare e quindi ho messo quella del suo piatto.

Ciao a tutti. 
 
 
 
Nota Affluente (2023)
 
Da prove che ho fatto successivamente, le polpette le ho cotte in forno con il sistema del "bagnomaria" con un vassoio/padella forata per utilizzare al meglio il vapore. In questo modo sono rimaste lo stesso  più asciutte ma morbide. La salsa l'ho mantenuta uguale usando brodo di un dado di carne (potete anche utilizzare quello rimasto dalla cottura in forno).
In un altra prova, ho fatto una salsa con funghi porcini secchi frullati dopo cottura e mantecati con panna acida. Potete utilizzare anche la panna classica o se non trovate la cosidetta "creme fraiche" potete aggiungere il succo di un 1 limone su 200 g di panna.
 
 

16 commenti

  1. Mi incuriosiscono le tue polpette "tedesche", da provare!!!
    Un forte abbraccio e tanti auguri visto che come giustamente dici tu, la festa della donna è tutti i giorni dell'anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ti dirò sono buonissime, certo non ce competizione con le fritte ma per chi si deve adattare non rimpiangerà. Un abbraccio e buon we.

      Elimina
  2. Molto interessante questa ricetta! Da provare!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie provali ti piaceranno sicuramente. Buon weekend.

      Elimina
  3. Ottime le tue polpette, almeno lo sembrano. Un saluto carissima e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si sembrano, per saperlo bisogna provare. Buona domenica.

      Elimina
  4. Hanno un aspetto delizioso, Edvige! Buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna provare se invogliano, ma con le mie foto......Buona domenicar carissima amica un abbraccio.

      Elimina
  5. Quanto mi piace polpettare, ottima ricetta cara, grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. Ecco vedi, nella mia dieta per esempio, la carne c'è solo di pollo, carne rossa in genere è esclusa. Però a me le polpette piacciono un sacco, fritte, al forno ma anche in brodo non devono essere male. Forza amica mia, non ti abbattere che nella vita ci sono tante cose peggiori. Cerca di trovare il tuo buon umore. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono che anche il vitello si può definire abbastanza ...carne bianca.. Spero che il pollo ti piaccia a me proprio no ma mi accontento. Polpette massimo fritte però ci si adatta...No amica cara non mi abbatto anche se mi hanno detto anca, schiena non bene anzi e il dolore al ginocchio è il meno danneggiato ma non demordo mai.... Un abbraccio cara amica buona settimana e, noi siamo Toste. Bacioni.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Hai ragione ed io ho trovato il modo di poterle gustare anche se fritte tutt'altra cosa......ci si accontenta. Buona settimana.

      Elimina
  8. Queste polpette sono veramente interessanti, le ho cotte nel pomodoro ma mai nel brodo. Purtroppo la dieta comincia ad essere dura ma il mio endocrinologo mi ha detto: una volta ogni tanto si conceda un dolcetto o un piatto appetitoso, fa bene all'umore. Forza e coraggio! Ti abbraccio forte cara Edvige un bacio grande

    RispondiElimina
  9. La stessa cosa diceva il mio cardiologo, ogni tanto accontentati. Nel pomodoro anch'io ma ora non più non sopporto il pomodoro cotto quindi questo ok. Prova mi saprso dire. Un super abbraccio buona fine settimana bacioni.

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy