05/12/19

La "BURRATA "

Io adoro la burrata anche se per me è un pò grassa e pesante ma ogni tanto se la trovo buona e fresca la prendo. La mangio cosi con i crostini di pane, qualche volta un filo d'olio oppure la frullo con un pò di latte e l'aggiungo a qualche piatto estivo ma anche invernale come questa una zuppa fredda alla mia maniera.
Però la "burrata" come nasce ??? E' una curiosità che voglio soddisfare.

Sapevate che......

....... l'invenzione della burrata è il frutto dell'arte casearia pugliese in particolare quella di Andria che è un capoluogo insieme a Barletta e Trani delle provincie appunto di Barletta - Andria - Trani. E' la quarta città della regione per popolazione e la 18esima d'Italia per la superficie.
Queste invenzione si tramanda oralmente che in un antica masseria nel primi decenni del secolo scorso, il signor Lorenzo Bianchino abbia appunto inventato la burrata di Andria.
Il si racconta dice che la causa fu una forte nevicata e, non potendo traferire il latte in città, aveva la necessità di trasformarlo e utilizzare la panna e crema che affiorava. Questa affiorava naturalmente e senguendo il concetto di produzione delle manteche che sono involucri di pasta filata stagionata in cui viene conservato il burro, provò a realizzare un prodotto fresco applicando lo stesso principio.
Cosi il signor Bianchino mescolò insieme i residui della lavorazione della pasta filata con della panna ed avvolgendo il tutto in un involucro fatto anch'esso con la pasta filata.




Da dire ancora, che la burrata è un formaggio fresco di latte vaccino a pasta filata e l'aspetto lo potete chiaramente vedere dall'immagine tratta da Wiki da cui ho preso molte informazioni.
Concludo dicendo che Andria divenne la patria della burrata. 

Auguri buon giornata alla prossima.



NOTA Affluente

In cucina la burrata è un formaggio legato alla sfera del gusto ed all'abilità in cucina per esaltare il sapore e la piacevolezza scegliendo i giusti abbinamenti.
Con il pomodoro attenua l'acidità e la bilancia creando un piacevole effetto agrodolce.
Perfetto a mio avviso con i filetti di acciuga che contrastano la cremosità e dolcezza della burrata.
Ci sono degli abbinamenti suggeriti dai chef di turno quali abbinare con l'avocado, oppure con i gamberi rossi quale completamento di un risotto o pasta. 
La burrata per mantenere il suo sapore di latte deve essere consumata cruda e fresca. Anche gustata con un semplice filino d'olio ed un pò di pepe macinato fresco completate poi con dei pomodorini e anche acciughe se piace, si abbina bene anche alla carne. Personalmente l'ho abbinata a parecchi piatti incluso quello del link sopra con un gaspacho alla mia maniera oppure anche con un abbinamento a strati di riso venere, funghi e con una crema di burrata. Si può spaziare con tante combinazioni basta non coprire il favoloso sapore di latte della burrata di Andria.

 Dal Web

20 commenti

  1. Cara Edvige, la burrata che io ricordo, veniva fatta anche nel Veneto, negli anni 35-40 e avanti, poi che sia di origine pugliese non lo sapevo...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione ma quella s'intendeva proprio il "burro" qui si chiama cosi ma è una rimanenza della mozzarella alias lavorazione.
      Buona serata con un sorriso :D

      Elimina
  2. Buonissima la burrata! Con quel suo delizioso gusto di latte e così scioglievole in bocca!!! Basta già davvero da sola, magari con un filo d'olio e una macinata di pepe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione infatti l'ho provata anche cosi IO a me piace semplice. Buona serata un abbraccio.

      Elimina
  3. Ciao Edvige un piacere fare la tua conoscenza e quello del tuo blog . Adoro la birrata è buonissima e molto versatile in cucina . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara noi siamo gia assieme su FB ma li9 ho anche il nome di Gisella ed ora come Edvige mi sono collegata a IG. Ero gia passata da te in passato ma sono rimasta fera da maggio ed ora vado molto piano non posso stare seduta tanto. Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  4. Anche io la adoro ma troppo grassa non la compro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto anche per me ma giusto un cucchiaino in questi casi... un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  5. Quanto mi piace la burrata. Qua non è facile trovarla proprio buona come quella che si trova giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse tra le cose che non trovo questa invece si e anche buona. Buon weekend.

      Elimina
  6. La adoro, molto interessante il tuo post!

    RispondiElimina
  7. Bello leggere qualche notizia su un formaggio che adoro. A casa mia non manca mai !!!!! Buon fine settimana cara Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da me non dovrebbe mancare ma... troppo grassino per cui una tantum come in tante cose. Un forte abbraccio carissima amica e buon weekend. :k

      Elimina
  8. ottima la burrata..grazie x le notizie..
    baci

    RispondiElimina
  9. Ottima, ho una amica di Triggiano che quando passa me ne porta sempre.
    Una buona serarata e una felice domenica per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te sarà super buona. Buona domenica e settimana un abbraccio.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy