17/06/20

Parliamo di Caffè la 7° - 8° - 9° e 10° ricetta di "40 Ricette Caffè del Brasile"



Non volevo lasciare troppo tempo tra un post e l'altro inerente a questo gruppo di "Parliamo di Caffè" ma purtroppo le circostanze pandemiche hanno cambiato la mia volontà.  Era pronto da tanto tempo ma, dopo tutti questi mesi stò riprendendo ora in mano, magari a rilento, il mio blog. Le ricette di questo libriccino "datato" ci sono ben 40 ma sono arrivata solo alla 10°.
Visto che andiamo verso la stagione estiva, non tutti ancora hanno voglia di andare al Bar o simili,  forse potranno trarre spunto per farsi un buon frappè a casa, sono facili e gustosi.


 Un vassoio d'altri tempi ma le 4 preparazioni si distinguono bene


Frappè Speciale (1 bicchiere alto con cannuccia colorata)


Ingredienti
1/2 litro di caffè molto forte
2 bicchieri di latte
zucchero a piacere.
stampo per ghiaccioli a quadretti
frullatore che trituri anche i cubetti di ghiaccio

Preparate il caffè forte e fatelo raffreddare e poi versatelo nello stampo per fare i cubetti ghiacciati. Fate congelare e poi magari mettendo per un istante sotto l'acqua calda, i cubetti si potranno mettere nel frullatore più facilmente. Tritate pochi cubetti alla volta, zuccherate a piacere e aggiungete il latte poco alla volta fino a quando non avrete tritato tutti i cubetti. Dovreste ottenere una mistura molto cremosa. Versate in un bicchiere alto, decorate a piacere e servite immediatamente... con la cannuccia :D :D 


Schiuma di crema (bicchiere basso tipo coppa)

Ingredienti 
2 tuorli
1 tavoletta piccola di cioccolato amaro (70%)
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di caffè ristretto quindi forte (+ caffè meno acqua)
4 cucchiai di panna fresca
2 cucchiai di liquore al caffè
2 cucchiai di cognac o anche un ottimo Brandy
cioccolato grattugiato

Sbattete i tuorli con lo zucchere per ottenere una crema spumosa. Scaldate il caffè che avrete preparato a bagnomaria e aggiungete il cioccolato spezzettato mescolando fino a che non sia sciolto. Levate dal fuoco e versate piano piano sull'uovo senza smettere di sbattere. Unite la panna ed i liquori, mescolate bene e versate in coppe decorandole con la cioccolata grattugiata. Mette in frigo e servite ghiacciato.


Viola del Pensiero ( bicchiere alto con cannuccia bianca)

Ingredienti
2 tazze di latte caldo
1 tavoletta di cioccolata quasi amaro spezzetato
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino colmo di caffè macinato
1 cucchiaio da tè scarso di cannella in polvere
3 cucchiai di panna fresca

Bollite il latte poi aggiuntete il caffè in polvere e lasciate in infusione per 5 minuti. Passatelo al passino e rimettetelo sul fuoco aggiungendo il cioccolato, lo zucchero e mescolate fino a scioglimento. Levate dal fuoco, aggiungete la cannella , la panna e fate frullare fino a che diventa spumoso. Da servire caldo o ghiaccio a vostro piacere.



Delizia ( bicchiere a sinistra)

Ingredienti
1/2 tazza di caffè forte
1 cucchiaio di cioccolato amaro in polvere
1 cucchiaino di liquore al caffè
2 cucchiai di whisky
1 cucchiaio scaro di zucchero
3 cucchiai di panna montata
7 cioccolatini alla nocciola o ripieni di nocciole
1 cucchiaiata abbondante di gelato al caffè per bicchiere


Mischiare i primi cinque ingredienti e metterli a cuoce a bagnomaria per 5 minuti mescolando con delicatezza. Versare poi in un bicchiere alto e aggiungere una cucchiaiata di elato al caffè e la panna montata. Decorare infine con i ciocclatini alla nocciola e servire  immediatamente.



Come detto sono ricette semplice ma d'effetto e forse come insieme anche poco cosciute. D'altra parte come scrittovi  è un ricettario molto vecchio per cui le istruzioni tradotte in italiano dal portoghese lingua usata in Brasile,  non è perfetto ed ho cercato renderlo al meglio.


Alla prossima, Buona settimana





Clic su "Storia di Caffè  e 40 Ricette Caffè del Brasile " tutti i post della rubrica.

NOTA Affluente

I liquori indicati possono non essere graditi oppure come il liquore al caffè difficile che uno lo abbia in casa. Ad ogni modo lo potete creare voi abbastanza simile in questo modo:

"aggiungete ad una tazzina di caffè forte una cucchiaiata di un liquore che avete in casa ed un cucchiaino di panna fresca e sbattete o frullate per renderlo spumoso - come quantità di liquore vi regolate a secondo se avete un whisky, cognac, o brandy"

Come indicato l'ultima volta, per avere un caffè forte dovete ridurre la quantità d'acqua oppure fate il caffè alla turca molto più denso e lo potete anche aromatizzare con qualche chicco di cardamono o cannella (sul tipo di quello arabo che però non ha la stessa procedura). Ci sono parecchie indicazioni sul come farlo sia il turco che l'arabo ben distinti ma entrambi ricchi e quasi densi.

PS.
Chi mi segue da tempo, sa che non sempre troverà ricette perchè io non sono una food blogger ma una "variety blogger" (me lo sono coniata da sola :D ) e, non mi aspetto un grande passaggio ma se lo fate ne sarò molto contenta e grazie in anticipo per essere passati.



23 commenti

  1. Cara Edvige credo che inizi proprio il tempo di iniziare a ad andare in spiaggia, se l sole si fa vedere.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma carissimo Tomaso da noi a Trieste non esiste spiaggia nel senso significativo della parola, abbiamo scogli e sassi e per una spiaggia dobbiamo andare fuori Trieste primo luogo Lignano.
      Buona giornata.

      Elimina
  2. Io adoro il caffè ma avrei voglia di gustarli senza farmeli....x me il caffè al bar è un vero relax . Se devo tribulare mi scappa la voglia . Cmq grazie x qst spunti ! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho passato una vita nel nome del "caffè" essendo perita e dovendo preparare gli assagi previsti per dare un voto alle miscele. Caffè da noi in ufficio non mancava mai, le nostre miscele e lo tostavamo noi stessi. Un prezzo simbolico che poi a fine anno si andava a cena tutti assieme. Se ho occasione lo bevo al bar ma posso benissimo anche farne a meno e ti dice una che beveva al ...bar... 13 caffè al giorno. Un caro saluto.

      Elimina
  3. Questi bicchieri sono tutti buonissimi, non saprei davvero quale scegliere . Io li assaggerei volentieri tutti e 4 . Grazie per i tuoi preziosi spunti cara Edvige e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa di essere sempre presente TVB e ti abbraccio sperando un giorno di poterci incontrare mai dire mai. Un bacione e come diciamo a Trieste un struccon (abbraccio stretto tra amici). Buona serata.

      Elimina
  4. Un a ricettina meglio dell'altra, grazie cara!!!

    RispondiElimina
  5. I love coffee, I should try this kind of coffee...
    Thank you for sharing your recipe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks to you.
      I like also coffee, to day no bust in the last year 13 cups of coffee all day :)
      Have a nice day.

      Elimina
  6. Sai che io sono una grande grande amante ed appassionata di caffe?...... ricettine tutte adatte a me!!!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ma se vuoi ce ne sono altre di ricette particolari avevo dimenticato di aggiungere il link per andare ai precedenti che ho messo ora ma lo rimetto anche qui se mi leggi
      Clic su "Storia di Caffè e 40 Ricette Caffè del Brasile " tutti i post della rubrica.
      Ciaooo

      Elimina
    2. PS. Ecco il link https://mementosolonico.blogspot.com/search?q=Storia+di+Caff%C3%A8+e+40+Ricette+Caff%C3%A8+del+Brasile

      Elimina
  7. Io non bevo caffè (amo di più il tea e le tisane) ma ai dolci al caffè non resisto. Buon fine settimana Edvige, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono entrambi tisane te e caffè in estate tutto freddo. Buona domenica cara bacione.

      Elimina
  8. buonissimi tutti, ma io scelgo la delizia, mi fa proprio gola! un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Eccomi finalmente tornata in giro. Come sempre i tuoi post sono molto invitanti. Io ci vivo a base di caffè ha ha ah Non potrei svegliarmi la mattina senza un bel caffè. Un saluto grande a te ed al marito, una carezza al gatto e serena settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sappimi dire come hai fatto a risolvere sono curiosa. Un abbraccio da noi e lisciatina miao dalla gatta. Bacioni e buona domenica.

      Elimina
  10. il tuo frappe' te lo rubo,pensa che proprio giorni fa me lo ha chiesto il mio "burbero"..Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono lo farò quest'estate ottima scelta. Buona domenica.

      Elimina
  11. Parabéns pelas maravilhosas receitas com nosso café.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obrigado, mas se você conseguiu entender retirado de um livreto brasileiro.
      Primiero post
      https://mementosolonico.blogspot.com/2018/05/intermezzo-domenicale-nuova-rubrica.html

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy