Anche qui ci vuole una piccola premessa, è un post preparato tempo fa e l'avvenimento non sarà sicuramente fatto nell'anno corrente però, gli spazzacamini esistono sempre ed ora che siamo alle soglie dell'inverno è un avvenimento anche se passato da leggere, abbiamo tanto tempo e forse scopriamo cose vecchie ma nuove per noi come lo è stato per me.
Sapevate che ......
...... nella Val d'Ossola e precisamente
nelle sue province Verbanio-Cusio-Ossola, all'interno dello splendido parco di Villa Antonia - centro storico di Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo esiste dal 1983 il "Museo dello Spazzacamino".
La mia curiosità e fortuna nel trovare sempre delle notizie che secondo me pochissimi ne sono a conoscenza ed io non lo sapevo forse perchè come regione il Piemonte è una di quelle assieme alla Liguria, Sardegna e anche la Sicilia che non conosco salvo l'ultima che ho visitato solo Messina.
Alle volte anche le persone che vivono sul posto non lo sanno o non l'hanno mai visitato e succede anche a Trieste con tante meraviglie di cui io vivendoci non ho mai visto per molteplici ragioni. Tipo la Grotta Gigante perchè fare oltre 1000 scalini tra andata e ritorno non è nelle mie possibilità.
Ma ritorniamo a questo Museo.
Nel 1983 è stato inaugurato questo museo ed è stato poi ingrandito e completamente rinnovato nel 2005. E' unico in Italia ed è situato nel parco di Villa Antonia nel centro storico di Santa Maria Magiore in Val Vigezzo. Nel museo è stato con il rinnovo presentato un percorso interattivo che coinvolge il pubblico in una visita multisensoriale che stimola una diretta compartecipazione . L'itinerario costituisce un assoluta novità come approccio di un tema storico-sociale ome quello degli "spazzacamini" ed un delle proposte più innovative della Regione Piemonte.
L'edificio di singolare bellezza acconta attraverso attrezzi, oggetti, pubblicazioni, ecc. suggestiva testimonianza sulla figura (a dir poco quasi sconosciuta) che ha contrassegnato per secoli la vita nella Val Vigezzo.
Io aggiungo, che la figura dello spazzacamino non era presente solo in questa regione, ma in tutte le città d'Italia e non solo. Chi non ricorda di aver visto da piccolo/a l'uomo tutto vestito di nero che andava sul tetto per pulire i comignoli ..... ancora oggi esiste questa figura, più moderna come attrezzistrica ma non meno importante: i comignoli anche con il riscaldamento moderno ha bisogno di essere pulito.
Ogni anno viene fatto il raduno degli spazzacamini e quest'anno sarà il 38esimo raduno dal 30 agosto al 2 settembre 2019.
Ho trovato un bellissimo filmato da YouTube e vi metto anche il link diretto nel caso che il filmato qui sparisca, anche se vi consiglio di vederlo su YouTube è molto più in grande :
Info tratte da un articolo e parte da questo sito Museo dello Spazzacamino dalla quale ho tratto anche la seguente immagine
Da questo sito ufficiale LINK Diretto ho tratto delle bellissime immagini del 37esimo raduno e le altre merita andarle a vedere.
Questo video trovato su You Tube è dell'anno scorso chiamata la "Notte Nera" molto bello e qui il link diretto nel caso il filmato sparisca dal blog.
Ci sono anche altre video degli anni passati chi vuole basta cercarli andando a ritroso dal 38esimo.
Spero che questa curiosità vi sia piaciuta e forse qualche amica che risiede in Piemonte se mi legge potrà raccontarmi qualcosa di inedito.
Spero che questa curiosità vi sia piaciuta e forse qualche amica che risiede in Piemonte se mi legge potrà raccontarmi qualcosa di inedito.
Alla prossima , Buona settimana
NOTA Affluente
Qui di seguito vi lascio due link, uno per la Val D'Ossola e l'altro per la Val Vigezzo dove avvengono i raduni.
Chi non ricorda Mary Poppins e la bellissima canzone "Cam Camini " vi passo qui il video per chiudere in bellezza e relativo link https://www.youtube.com/watch?v=V3u0JOuMVRM
Beh sì, non è raro che i turisti vedano o scoprano cose di un luogo che chi ci vive non ha mai visto (o di cui non è nemmeno a conoscenza).
RispondiEliminaOgnuno è preso dai propri impegni, lavoro, casa, faccende, etc e magari non ha tempo di andare a visitare per bene la propria città.
Dato che vivo in Piemonte, magari un salto nei posti che citi lo faccio! ;-)
Per me la figura dello "spazzacamino" ha sempre dei contorni fiabeschi :-).
Un abbraccio
Hai ragione, pensa a Trieste cè la famosa Grotta Gigante una delle meraviglie nel mondo e non ci sono mai andata. Ora, non posso percvhè ci sono oltre 1000 scalini da fare che non posso (andata si ma ritorno ??) pensa l'ho guardata in streaming e sul sito della stessa tutti i video. Anche per me lo spazzacamini ha contorni fiabeschi... Grazie della visita e buona giornata.
EliminaCome molti non conoscevo questo museo che mi sembra molto interessante, ne sapevo dei raduni degli Spazzacamini.
RispondiEliminaQuesti uomini dal viso nero gli ricordo bene, quando ero bambino venivano a pulire i camini nella nostra casa e mia madre mi ammoniva sempre: se non fai il bravo ti faccio portare via dagli uomini neri.
Ciao fulvio
In questi molti ci sono anch'io. Ricordo anch'io la minaccia...:D
EliminaBuona giornata e grazie della visita.
Molto interessante, come tutti i tuoi post, grazie! Mi piacerebbe un giorno vistare questo museo, speriamo che la situazione migliori! Un caro saluto
RispondiEliminaAnch'io lo spero e grazie della visita. Buona giornata
EliminaTi dirò che ci sono stata tanti anni fa e tante cose non me le ricordavo più. Perciò le ho lette con interesse. Ho la mia amica di infanzia che abita a Crodo, in provincia di Domodossola e spesso vado (andavo prima del virus) a trovarla e in una di quelle occasioni, mi ci aveva portato. Buon fine settimana Edvige, un abbraccio grande
RispondiEliminaMi fa piacere che tu l'abbia visitato deve essere bellissimo e mi fa piacere che ti abbia ricordato. Ci andremo e tu ci ritornerai dall 'amica. Buona giornata bacio
EliminaUn bellissimo post Edvige e la canzone finale mi ha proprio portato indietro nel tempo... bacione a presto :)
RispondiEliminaGrazie sia il film che la canzone portano a che ne indietro nel tempo. Buona giornata
EliminaGrazie per le info Edvige, post molto interessante davvero! ♥ Mi piacerebbe visitare questo museo, un giorno! A presto cara!!
RispondiEliminaPenso molti abbiano avuto questo pensiero. Buona fine settimana.
EliminaMolto interessante questo post . Ricordo sul blog di Mirtillo14 che ha una casetta da quelle parti che a settembre ci fu una piccola riunione di spazzacamini poiché ricordo la foto . Non la solita festa ma qlc ci fu....
RispondiEliminaEdvige mei commenti è giusto dire ciò che si pensa , non preoccuparti io rispetto il pensiero di tutti!! Ciao
Ok. Io rispetto sempre l'opinione altrui quello che non mi piace è chi si lamenta in un contesto difficile come l'attuale. Tutti soffriamo chi on un modo che in un altro ma l'imperativo in questo frangente è cercare di uscirne e quindi possiamo ben sopportare di bere caffè a casa, cercare di non uscire per incontrare amici se tali capiranno e ci saranno sempre altrimenti scopri che non è così. Avere maggior rispetto per se stessi e quindi per gli altri e non piangersi sempre addosso come se fossimo gli unici a partire. Tutti siamo importanti non siamo però noi i più importanti. Buona domenica.
EliminaNon lo conoscevo questo museo, molto carino ed insolito, Edvige. Un saluto grande ed un abbraccio con un augurio per una serena e migliore continuazione del mese di Dicembre
RispondiEliminaGrazie cara amica un forte abbraccio buon dicembre e settimana
EliminaMa che bello venire da te e scoprire sempre cose curiose e nuove. E' bella questa tua voglia di scovare piccole meraviglia e rendercene partecipi. Anche questo museo deve essere proprio carino, una perla poco conosciuta che meriterebbe sicuramente più popolarità
RispondiEliminaGrazie cara sopra tutto per la visita è un piacere. Piacerebbe visitarlo anche a me chissà....forse un giorno....Buona serata.
EliminaUn saluto anche qui e buona Immacolata Edvige <3
RispondiEliminaCiaooo :k
EliminaUn museo interessante.
RispondiEliminaBuon sabato e felice domenica a te.
Grazie Giancarlo.
Elimina