Mi sono imbattuta casualmente in una splendida foto che rappresentava il galeone o vascello svedese costruito nel tra il 1626 e 1628 dotato di 64 cannoni per il re Gustavo II Adolfo di Svezia.Il giorno stesso del varo però, il 10 agosto 1628 affondò nel porto di Stoccolma e, dopo essere rimastro oltre 3 secoli sott'acqua e stato ripescato nel 1961 e dopo il restauro è stato esposto all'omonimo museo a Stoccolma dove si trova tutt'ora.
Regelkskeppet VASA significa "Nave di Sua Maestà" e Vasa deriva dall'omina casa Vasa dei regnanti di allora.
Il motivo perchè affondò è dovuto all'interferenza del sovrano stesso per controbilanciare quanto si costruiva presso la concorrenza dell'epoca pretendendo allungamenti ed altre modifiche. Il capomastro purtroppo morì ed i suoi successori non molto competenti accontentarono il sovrano rendendo la nave troppo lunga e troppo alta nonchè pesante compromettendo il baricentro con una immersione della stessa troppo alta. Qui a questo link la dovizia dei particolari.
Questa immagine è stata estrapolata dalla stessa suindica pagina che è di Wiki.
Il capitano poco prima del varo era in dubbio sulla capacità della nave di gestire il rollio laterale ed ordinò ai 100 uomini di equipaggio di percorrere il ponte sul lato opposto. Nonostante questa prova per dimostrare l'instablità, il re che aveva investitito parecchio ordinò al capitano di salpare. Dopo appena 1 km di navigazione un onda laterale la investì e la fece rovesciare finendo di fianco e facendola affondare.
Fu recuperata nel 1961, rimorchiata nei cantieri navali di Stoccolma. La costtruzione di un apposita struttura gallegiante venne utilizzara per il trattamento di conservazione ed aggiunti anche due livelli di osservazione lungo le fiancate per i visitatori.
Sono stati recuperati anche migliaia di oggetti oltre alle ossa di uomini dell'equipaggio e, le famose 10 vele ancora ben piegate, non furono utilizzate, ben conservate e sono uniche al mondo.
Solo nel 1981 la Svezia decise la costruzione del museo ed alla gara hanno partecipato ben 384 architetti. Il progetto prescelto fu quello di Göran Månsson e Marianne Dahlbäck ed inaugurato nel 1990. A fianco del museo è presente la nave rompighiaccio Sankt Erik.
Secondo i sondaggi è il museo più visitato della Scandinavia.
Dalla pagina Wiki vi metto alcune immagini
NOTA AffluenteOgni tanto bisogna passare ad altre cose come diceva qualcuno "non si vive di solo companatico". Mi rendo conto che le principali amiche sono delle cuoche provette se non genii della cucina e quindi hanno poco tempo da dedicarsi ad altre cose tra cucina, casa e famiglia. Altre trovano il modo di rilassarsi in cucina oppure il cucinare piace talmente tanto che non possono fare a meno di trovare - provare nuove ricette fornendo la propria cucina con quanto di più attuale e pratico oggi si possa trovare. Anche a me piace cucinare ma, se ho altri interessi in quel momento mangiare qualcosa di pronto surgelato non ci piove: si mangia quello :) :)Quindi scusatemi ma io diversifico come tra l'altro questo blog è nato : multitematico.
deve essere davvero interessante come museo. ne avevo sempre sentito parlare però non conoscevo questa storia grazie!!
RispondiEliminaGrazie della visita piacerebbe anche a me vederla al museo. Buona giornata e buon weekend.
EliminaRicordo la visita di molti anni fa a questo straordinario museo. Un ricordo bellissimo. Grazie, cara Edvige, per avermelo riportato alla mente
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
Deve essere stato bellissimo
EliminaGrazie spero di avere scritto corretto. Un abbraccio
De ve essere davvero un bel museo, molto invitante. Vorrei proprio vederlo ha un che di piratesco ha ha ha
RispondiEliminaBellissime le foto del Galeone. Un bacione ed un abbraccio grande
Grazie cara sono un poco latitante. Buona settimana un abbraccio forte
EliminaChe meraviglia, mi piacerebbe andarci....
RispondiEliminaAnche a me piacerebbe.
EliminaHo un ricordo bellissimo del museo Vasa, un'esperienza davvero speciale! Bacione Edvige a presto :)
RispondiEliminaMi fa piacere che tu l'abbia visto e spero di avere scritto cose corrette. Buona settimana
EliminaA noi va benissimo che tu diversifichi. Anche perchè altrimenti non conoscerei tutte queste cose belle che ci fai vedere e ci spighi. Sono posti in cui non sono mai stata. Grazie delle spiegazioni. Buona settimana Edvige, un abbraccio
RispondiEliminaNe sono felice. Me ne avevano detto di tutti i colori all'inizio incluso che sono incompetente e non capisco niente perchè bisogna scegliere un argomento....ma io non mi lascio prevaricare :D :D Un abbraccio cara e buona settimana.
EliminaL'ho visto qualche anno fa ed è davvero sorprendente. Perchè dalle foto non ci si rende conto di quanto è grande, fa davvero impressione. Davvero da vedere
RispondiEliminaSono contenta che tu l'abbia vista chissà se lo potrò anch'io.... buona settimana.
EliminaCiao Edvige, buon proseguimento a presto :)
RispondiEliminaBavioni6
EliminaMamma mia deve essere davvero imponente!
RispondiEliminaMaestria e competenza sono cose che andrebbero sempre ricercate e che è sempre più difficile trovare...
Grazie per avermi permesso di dare una "sbirciatina" a questo museo!
Un abbraccio
Grazie tesoro di essere passata
EliminaUn abbraccio forte buona serata
Grazie per le spiegazioni, sono posti che non sono mai stata😊.
RispondiEliminaNemmeno io chissa...un giorno... Buona settimana.
Elimina