08/07/20

Pennette alla panna e VODKA

Un classico della cucina sopra tutto casalinga sono le pennette alla panna e Vodka. Qualcuno le cosparge poi con del caviale ...meglio un succedenaeo essendo il vero alquanto costoso, altri lo profumano con un pò di salmone affumicato mescolato assieme alla panna. Personalmente preferisco allo stato puro :D alcoolico ma rigorosamente solo panna e Vodka.

Prima di darvi la mia ricetta, parliamo di questo "Spirito Russo".

Sapevate che.....

...la Vodka viene considerata proprio il vero spirito della Russia e la "Russian Standard" è il vero spirito della Vodka. E' una bevanda super alcoolica ma una delle bevande più amate nel mondo.  E' un distillato ottenuto dalla fermentazione e successuva distillazione di vari cereali o patate (fecola e polpa). La formula fu elaborata nel 1894 dal chimico russo Dmitrij Invanovič Mendeleev nella sua opera "Issledovanie vodnykh rastvorov po udel'nomu vesu" del 1887 a stabilire che la gradazione alcoolica dovesse essere pari a 40 gradi alcolici. Questo standard fu addotato in modo univoco ed in suo onore ogni bottiglia di Russian Standard porta orgogliosamente la sua firma.
La vodka fu diffusa in Europa da Napoleone durante la sua campagna in Russia nel 1812, anno della famosa ritirata, le truppe per scaldarsi razziò ingenti quantità di vodka non avendo altri alcolici per contenere il freddo del Generale Inverno.

Una leggenda russa narra che i cavalieri cosacchi durante un attacco si trovarono di fronte un lago che ostacolava il loro passaggio. Per non perdere il nemico che si dilenguava rapidamente e quindi niente tempo disponibile per la costruzione di un ponte, il "pop" che accompganava il reggimento benedisse l'acqua trasformandola in vodka cos' che sia i cavalli che i cavalieri poterono berla e passare sull'altra sponda.E' molto diffuso attribuire alla vodka una aura di purezza come se fosse il più puro degli alcoolici per il suo aspetto limpido e cristallino: come le acque di un lago.

Tralasciando le sostanze responsabili dei sapori la vodka è composta principalmente da acqua e alcool (etanolo) tra il 37,5 e 60 percento del volume. Nella classica vodka russa appunto l'alcool deve essere presente al 40 percento.
Viene usata come base per molti cocktail come il Bloody Mary, Sex on the Beach, Bullshot ed il Vodka Martini chiamato anche Vodkamartini o Vodkatini.
La Vodka nasce da puri ingredienti premium russi al 100% come il grano invernale proveniente dalle steppe di terra nera dal Sud del Paese e l'acqua purissima di origine glaciale del Lago Ladoga, acqua cristallinana di ben 17,600 metri quadrati ricca di minerali e anima di tutte le vodka premium Russian Standard. L'ambiente si è mantenuto intatto senza inquinamenti perchè non vi sono stati mai insediamenti umani.
Attualmente esistono in vendita bevande a base di vodka aromatizzate con aromi di frutta come limone, pesca o melone e con una gradazione alcolica notevomente inferiore allo standard. Sono comunque considerati liquori perchè sono dolci.
Nel 2011 il marchio Gancia fa parte del gruppo Roust proprietario deo Russian Standard Vodka ed inizia anche la distribuzione in Italia ampliando l'offertadeim spirits brand sui canali del mercato italiano.

Ci sono ancora altre informazioni cone la produzione, di come, quando, da chi, che potete trovare da Wiki dalla quale ho tratto le informazioni e le immagini


L'opera di Mendeleev

 Vodka  + limone  

Confezione originale Vodka della Russian Standard Vodka
dal web 



Pennette alla panna e vodka

Ingredienti per 4 persone

400 g di pennette lisce (potete usare anche quelle rigate ma piccole)
2 confezioni di panna fresca 
30 g di burro
1 piccola cipollina facoltativo
1 bicchiere abbondandte di Vodka la migliore
100 g di salmone affumicato facoltativo
50 g di caviale nero di lompo succedano oppure 
il grigio Beluga max.20 g 
(se volete spendere) facoltativo



Procedimento
Lessate le pennette a secondo del tempo indicato ma lasciatele un pò al dente calcolando 1-2 minuti che saranno nella padella.

Nel frattempo - non prima di 5 minuti dalla fine cottura pasta - in una larga padella - io uso il wok - sciogliete il burro e tagliate a pezzi la cipollina che poi dovrete togliere.  Aggiungete poco alla volta la panna fresca, salate, malgamate bene e poi aggiungete le pennette.
Mescolate ed a fuoco alto aggiungete il bicchiere di vodka lasciando che l'acool bruci ed evapori deve rimanere il sapore, ci vorrà 1-2 minuti.
Aggiungete un pò di pepe ed impiattate.

Se voltete usare il salmone affumicato, aggiungetelo finemente tritato assieme alla panna fresca in modo che si insaporiscano assieme e poi proseguite con l'aggiunta delle penne e della vodka.
Se volete usare anche il caviale, questo dovrà essere aggiunto quando impiattato sulla superficie sparsa con un cucchiaino. Il commensale provvederà a mescolarlo non deve diventare caldo ma rimanere a sapore fresco.


Alla prossima, buona settimana.






NOTA Affluente

Di ricette di pennette alla vodka il web ne è pieno e le versioni sono quasi tutte diverse salvo per la presenza della vodka e della panna. Alcune usano la pancetta, il pomodoro lo mettono quasi sempre, spezie come la noce moscata, addirittura con l'uovo, peperoncino, ecc.
Le pennette io uso quelle medie e lisce perchè la panna essendo grassa rimane avvolta sulla pasta non scivola ma potete anche usare quelle rigate ma piccole.
La Vodka deve essere di prima qualità e chi scrive di usare la vodka secca è un informazione inesatta, la vodka è sempre secca salvo quella con l'aggiunta di frutta che la fa diventare meno alcoolica e dolce.
Se vi piace un sapore forte di vodka vi consiglio di aggiungere prima dell'impiattamente ancora un pò di vodka senza farla evapora quel tanto che basta per non allungare la salsa ma rendere più alcoolica e saporita la pasta. Io uso mettere abbondante pepe macinato al momento perchè mi piace il contrasto.
PS.
Non è proprio un piatto estivo però per me è senza tempo e senza stagione prefissata.



30 commenti

  1. Io ho sempre e solo mangiato le pennette alla vodka e salmone affumicato. Non ho mai provato ad omettere il salmone perché il gusto dell'affumicato mi piace tantissimo. Però proverò a farle come te. Tra l'altro anche per me sono rigorosamente senza pomodoro!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non dispiace sia con che senza ma a marito l'affumicato non piace. Un abbraccio buona serata.

      Elimina
  2. Ottime queste pennette, molto gustose!

    RispondiElimina
  3. Cara Edvige, certo che per che abita nella zona sarà molto interessante quei piatti speciali, ahimè per me un sogno.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma, immagino che alcool ti sia proibito ma con il calore se ne va resta solo il sapore. Buona giornata :D

      Elimina
  4. Ciao Edwige, la tua sarà certamente una ottima ricetta ma io la pasta la preferisco con solo panna e salmone, la vodka non mi piace come nessun super alcolico, non perché sono un astemio ma amo solo il vino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò è buona come dici tu ma per me ci vuole un terzo sapore che spezzi un pò il grassetto. Io non bevo mai nemmeno il vino solo ad occasioni mezzo bicchiere ed in estate la birra anacolica che allungo con l'acqua. Non sono astemia ma non mi piace pasteggiare con il vino o altro ma al solo solo prima un goccio poi basta. Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  5. Carissima Edvige come vanno i tuoi bagni al mare? Io, cominciato con Jesolo ma i we sono troppo pieni di gente, spero con le ferie di godermi di più il mare!!!
    Un piatto, quello che hai proposto, che non ho mai mangiato!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro belle vacanze, ti ho mandato messaggio.
      Un forte abbraccio bacione.

      Elimina
  6. love caviar and smoked salmon.....special cuisine.

    Have a wonderful day

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks. I reed yr post about cancer problem but no comment sorry :(
      Have also you wonderful day and week

      Elimina
  7. Ciao Edvige, effettivamente andavano molto di moda anche nei ristoranti le penne alla vodka, poi i gusti cambiano, ma meritano sempre. Bellissima la leggenda dei cosacchi ;) Bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione molti piatti ora non sono più di moda ma li trovi comunque presentati dai cosidetti CHEF sotto altro nome. Esempio: minestra di farina bruciata. Questa non è altro che un piatto vecchissimo el dopoguerra dove con un pò di farina, pseudo olio si daa una leggera scottata per non essere bianca, acqua e si faceva la minestra: vecchio nome... minestra di farina abbrustolita o brustalada...secondo i luogo ove si faceva. Presentata come un piatto nuovo :) :) Bacione

      Elimina
  8. Confesso di non essere un'amante della vodka come alcolico, troppo secca per me. Sono più da rum bruno. Però trovo che invece in cucina dia davvero grandi risultati. Io la uso per gli arrosti a lunga cottura. Le pennette sono un classico che piace sempre, a me piacciono bianche, senza pomodoro e senza altre aggiunte. Basta la panna a stemperare il gusto intenso della vodka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti gli alcolici usati in cucina evaporano e lasciano solo il loro sapore quindi non fa male. Anch'io uso non il rum ma un brandy perchè come dici tu mi piace il secco. Certo in bianco senza pomodoro. Buona serata.

      Elimina
  9. Ottimo piatto ma senza vodka per me 😁😁😁
    Io sono totalmente astemia...se uso alcool in cucina è per piatti che io non mangio, mi da fastidio pure l'odore pensa te. buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si se hai problemi con odore perché alcool evapora lascia solo il sapore. Mi dispiace. Buona serata e grazie della visita.

      Elimina
  10. adoro questo piatto anche in estate!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io anche veloce. Panna sempre a casa magari la Vodka no ma faccio un peccatto uso altro.....ciaoo Alice buona fine settimana.

      Elimina
  11. Non male cara Edvige, bella ricetta, questa però la conoscevo già, anche se, devo ammettere che la Vodka non mi attira per nulla.
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si è una vecchia ricetta di tempo addietro ma a chi piace ogni tanto ritorna. Buona fine settimana.

      Elimina
  12. Un must negli anni 80 io questo piatto lo adoro! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Mai mangiato la pasta con panna e wodka. Amo il salmone affumicato... in generale i prodotti alimentari affumicati. Da provare...sicuramente buona. 😋 Ciao e buona settimana ! 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita e mi scuso se latillo un poco da te. Provala magari assaggia senza salmone e poi lo aggiungi. Anch'io adoro l'affumicato. Buona serata. :D

      Elimina
  14. Bellissima la leggenda dei cosacchi! Amo questo piatto ma io sono abbastanza vintage, ti vengo dietro come età. E' un pò che non lo preparo. Buona settimana Edvige, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ma mi è venuta in mente perchè mi hanno regalato una bottiglia di Vodka. Noi non beviamo e qualsiasi liquore secco lo uso per la cucina sarà uno spreco ma meglio che lasciarlo...evaporare. Un abbraccio.

      Elimina
  15. Che dirti Edwige? Questo è un piatto del ricordo per me, tu hai dato una meravigliosa descrizione della sua realizzazione e mi piace leggere sempre la spiegazione che dai a tutto....grandissima!
    Un grande abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo ti ringrazio di cuore della considerazione che hai di me, cerco di fare al meglio e, ascolto il cuore e la testa in quest'ordine. Un forte abbraccio e buona serata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy