19/03/19

FESTA dei Papà Vs ricorrenza a San Giuseppe

Anche questa Festa - Riccorenza o come la volete chiamare non cambia nel corso degli anni da quando è nata come Festa del Papà.
Quindi vi ripropongo il post condiviso 4 anni fa che forse qualcuno dei nuovi amici non ha avuto l'occasione di sbirciare. Spero non me ne vorrete.

 


Oggi è la Festa del Papà che per i cattolici viene festeggiato il giorno dedicato a San Giuseppe.
Vi siete mai chiesti quale sia l'origine di questa Festa dedicata ai Papà???  Ecco un pò di storia racimolata qui e là...
Questa festa sembra si sia svolta per la prima volta nel 1908, il 5 luglio a Fairmont nel West Virginia presso la chiesa metodista locale.
Nel 1909 la signora Smart Dodd ascoltando un sermone nel giorno dedicato alla mamma ed ignorando che a Fairmont  si festeggiava già il Papà, organizzò anche lei questa festa per la prima volta a Spokane, Washington il 19 giugno 1910 e, scelse questo giorno perchè era il compleanno di suo padre.

La Festa del Papà viene celebrata in date diverse e varia da Paese a Paese mentre invece al di fuori della religione, secondo la tradizione statunitense si tiene sempre la terza domenica di giugno.
In molti paesi di tradizione cattolica, viene scelto il 19 marzo come Festa del Papà perchè San Giuseppe festeggiato quel giorno viene considerato "il padre putativo di Gesù".
Nel 1030 i Monaci Benedettini seguiti dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani poi nel 1399 celebravano gia  questa ricorrenza. Gli interventi dei papi Sisto IV e Pio V fu poi resa obbligatoria da papa Gregorio VI nel 1621.  I papi Pio IX e Pio XI consacrarono il giorno della ricorrenza il 19 marzo che era dedicato a San Giuseppe.

San Giuseppe e il bambino Gesù in un dipinto di Guido Reni

San Giuseppe,
la festa dedicata a lui ha origini molto antiche che risalgono addirittura alla tradizione pagana. Il 19 marzo infatti corrisponde alla vigilia dell'equinozio di primavera, periodo in cui si svolgevano i baccanali, i riti donisianici per la fertilità, come pure si svolgono i riti della purificazione agraria.
Il santo oltre ad essere il patrono dei falegnami e degli artigiani, lo è anche dei poveri perchè  a San Giuseppe e Maria fu negato il riparo per la notte e quindi è legato anche il pane spesso deposto sugli altari.
Altre notizie più dettagliate le trovate QUI da cui ho tratto queste informazioni ma anche da altre fonti raccolte nel tempo.
Curiosità, in Corea si festeggia l'8 maggio, in Danimarca ma come Festa dei Genitori il 5 giugno, ma altre date diverse tra loro sono sparse tra Europa, Asia e America.
In Italia l'alimento tradizionale di questa festa sono le "fritelle" a Firenze e a Roma, le "zeppole" a Napoli e in Puglia e le "sfincie" a Palermo mente nel Canton Ticino sono i "tortelli". Che poi siano dolci o trattasi di pasta ripiena questa lo dovete scroprire voi.

Una mia considerazione personale.
Anche la Festa del Papà, come quella passata dell'8 Marzo, la Festa della Mamma che sarà la seconda domenica di maggio, ecc. sono tutte ricorrenze che ormai, scusatemi se lo dico, sono diventatemolto consumistiche. Forse però questa volta con la crisi ormai in corso da tanto tempo il commercio spera di riuscire a vendere qualcosa di più ma, i soldi in tasca sono pochi e non credo che ci sarà un boom negli acquisti. 



Tanti AUGURI a tutti i PAPA', 
passate una bellissima giornata assieme alla vostra Famiglia 
ed ai vostri Bimbi.
  

Risultati immagini per festa del papà

dal web



19 commenti

  1. Cara Edvige, allora possiamo dire, evviva a tutti i papà, e ci sono pure io!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Concordo con te è tutto commercialistico, il rispetto e l'amore va espresso tutti i giorni di qualunque festa si tratti. Un abbraccio grande e a presto ! Claudia

    RispondiElimina
  3. Auguri a tutti i papà, e a quelli che vivono su una nuvola come il mio.
    Eterna ferita nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh tu almeno l'hai conosciuto io no. Buona Festa.

      Elimina
  4. Ciao Edvige, un abbraccio stretto e unisco anche i miei auguri a tutti i papà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima auguri a tutti i papà. Buona giornata.

      Elimina
  5. Che carina è quella caricatura che ha realizzato la tua amica :) Per quanto riguarda il post la penso esattamente come te, ma sta a noi poi non rendere ogni festa, un momento di puro consumismo . Io festeggio le ricorrenze lo ammetto, ma semplicemente per dimostrare ancora una volta di più, oltre a tutto il resto dell'anno, l'affetto nei confronti dei miei cari, il regalo anche lo compro sempre scegliendo una cosa che piace e che sia utile a chi la riceve e faccio un dolcetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo anch'io come dare qualcosa di dolce per l'amore verso la persona. Io non l'ho mai conosciuto tempi di guerra nel 43. Buona giornata un bacione.

      Elimina
  6. Auguri a tutti i Giuseppe e a tutti i papà. Il mio è mancato tantissimi anni fa ma è sempre con me! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho rimpianti solo quello di non averlo conosciuto. Buona giornata

      Elimina
  7. grazie non sapevo tutte queste cose! auguri a tutti i papà!

    RispondiElimina
  8. Come per le mamme penso che anche i papà andrebbero rispettati sempre e allora auguri ai papà! Buona giornata, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione tutto l'anno bisogna ricordarsi di loro. Buona serata bacioni,.

      Elimina
  9. Sei sempre un pozzo di conoscenza Edvige, grazie davvero. Concordo comunque sul fatto che ormai sono diventate l'occasione per far spendere qualcosa alla gente. Buon fine settimana, a presto

    ps bella la tua caricatura, me la ricordavo ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non sono un pozzo sono solo molto curiosa da 75 anni. Bisogna ricordarsi di loro tutto l'anno. Grazie sai lo riscoperta per combinazione. Buona serata :k

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy