Io non sopporto proprio tanto bene il tuorlo e non facendo mai dolci non mi conviene acquistare uova fresche il cui tuorlo non saprei come utilizzare. Ho trovato molto pratico e anche buono le confezioni di solo albumi, l'unico problema è scegliere la marca migliore. Non prendo mai più di 250 max. 500 ml per poterlo utilizzare poi una volta aperto nel più breve tempo possibile.
Le ho farcite in due modi: con la verdura e ricotta ricoperte da salsa di formaggio e le altre con pomodoro datterino leggermente caramellato, ma passiamo alla ricetta.
Ingredienti per 4-6 persone circa 14 crepes
250-300 ml/g di albume
1 cucchiaio di farina pieno
3 cucchiai di latte
1 confezione surgelata di cavolo riccio *)
1/2 cavolo capuccio fresco tagliato fine
100 g di formaggio grana
1 confezione 100 g circa di cheddar a fettine
2-4 fettine di formaggio quello usato per i toast
1 confezione circa 300 g di pomodorini datterini piccoli
1 cucchiaino scarso di zucchero
1 cucchiaino di origano secco
100 ml di vino bianco secco
100 ml di panna fresca
1 noce di burro
olio q.b.
sale - pepe
Questo collage l'avevo messo su IG
Preparazione
In una terrina alta mescolate le chiare d'uovo, la farina ed il latte battendo con un frustino per evitare grumi. Il tutto sarà un pò schiumoso ma dopo aver messo un pò di sale e lasciato riposare per una decina di minuti in frigo non ci sarà più - la schiuma. Se il composto vi sembra troppo denso aggiungete un pò di latte ma poco alla volta, se viceversa un pò di farina battendo con il frustino: regolatevi per la fluidità perchè l'albume cosi trattato deve essere facilmente distribuibile altrimenti cuoce subito non sarà facile espanderla per la grandezza della padella usata: io 20 cm diametro non mi piacciono troppo grandi e devono essere sottili.
Preparate tutte le crepes e per mantenerle calde le potete mettere in forno riscaldato - max.50 gradi ma coperte per non seccare. Io le ho usate quasi subito a temperatura ambiente in quanto la farcitura era caldissima.
Cuocete in abbondante acqua leggermente salata il cavolo riccio surgelato - a meno che non troviate quello fresco - nel qual caso lo potete cuocere assieme al cavolo capuccio ma non in acqua direttamente in padella.
Se invece surgelato, tagliate fine il cavolo capuccio e fatelo andare in una padella con un pò d'olio e metà del vino bianco secco, salate e lasciate cuocere coperto controllando spesso fino a quando il tutto sarà morbido ed asciutto.
Scolate il cavolo riccio - al caso strizzatelo con le mani e fatelo andare in padella con un pò d'olio aggiungendo il formaggio grana e le fettine per toast. Amalgamate tutto lasciando sciogliere bene il formaggio poi aggiungete il cavolo capuccio, mescolate che insaporiscano bene poi mettere a parte.
In un altra padella leggermente unta d'olio mettere il pomodoro datterino tagliato a metà, aggiungete il restante vino, un pò d'acqua, l'origano, lo zucchero ed un pò di sale e cuocete a fuoco medio-basso finchè i pomodorini saranno morbidi. Schiacciateli un pò con una forchetta e fate addensare alzando un pò il fuoco quando denso a vostro giudizio spegnete.
In un pentolino con una noce di burro, mettete il cheddar e la panna e fate sciogliere a fuoco bassissimo, un pò di sale e pepe e se il composto vi sembra troppo denso aggiungete un goccio di latte o viceversa, alzate la fiamma per arrivare, secondo voi, alla giusta densità.
Quando tutto pronto assemblate farcendo le crepes con la verdura ed una volta arrotolate le completate con la salsa al formaggio.
Farcite le altre con il pomodoro e completate con lo stesso pomodoro della farcitura. Se vi piace, potete aggiungere delle scaglie di mozzarella o altro formaggio e farlo sciogliere velocemente nel microonde a 600 di potenza, oppure una sola spruzzata di pepe ed un pò di grana grattugiato.
Buon appetito.
NOTA Affluente
*)
Il cavolo riccio fresco qui da noi mai visto non sanno nemmeno cosa sia. Invece l'ho trovato surgelato nella grande distribuzione e quindi l'ho potuto gustare e devo dire che il sapore mi piace molto. Almeno per me, li trovo più gustosi degli spinaci (a me non piacciono tanto) anche senza avere ulteriori ingredienti tipo formaggio, ricotta ecc. Anche lessi e conditi con olio e limone sono squisiti.
Utilizzare per le crepes solo l'albume è come fare la pastella in senso inverso: prevale l'uovo rispetto al latte ed alla farina in quanto la pastella non s'intende "latte - farina - 1-2-3 albumi senza tuorlo" ma proprio fatti solamente con l'albume. Trovate confezioni di albume da 250 - 500 o da 1 lt. dipende da quanto e quando intendete usare il prodotto. Una volta aperto io consiglio di utilizzarlo entro due giorni.
Grazia amica mia.
RispondiEliminaMandi
Benritrovata un abbraccio e buona giornata.
EliminaMa ben tornata carissima! Ripasso molto volentieri a leggerti! Non sapevo avessi problemi coi tuorli, bella soluzione!
RispondiEliminaGraziie cara piacere di leggert. Buona giornata
Elimina(eh si uno ancora lo tollero ma deve essere crudo o quasi, duro mai e nelle crespelle meglio no)
ADORO LE CREPES, MAI FATTE COSI' ,GRAZIE PER LA RICETTA. BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie della visita carissima cosi sono anche più leggere. Buona serata
EliminaBuonissime queste crepes, devono essere più leggere fatte con il solo albume! Buona serata!
RispondiEliminaSi effettivamente sono più leggere per mancanza di latte e tanta farina. Buona serata grazie della visita.
EliminaGrazie di essere passata da me, e grazie per questa ricetta diversa dal solito! Ne farò tesoro!
RispondiEliminaGrazie a te di essere qui. Prova penso che ti piaceranno. Buona giornata 😚
EliminaNon ho mai fatto le crepes con soli albumi. A me le uova piacciono molto e le uso intere.
RispondiEliminaPerò proverò. Sicuramente saranno leggerissime.
Buonanotte
Anche a me piacciono ma i problemi mi fanno fare altea strada pazienza. .. se proverai sappimi dire. Buona giornata 😚
EliminaSei sempre straordinaria con i tuoi preparati caraibici
RispondiEliminaGrazie della visita buona giornata bacio 😚
EliminaCiao Edvige, il sole continua ma un po della tua bora è arrivata anche qui.... molto leggere le tue crepes di soli albumi e molto sfiziosi i ripieni!!!
RispondiEliminaBaci
Sole ancora oggi bora sembra andata ma...previsioni dicono brutto e pioggia con temperatura in diminuzione ormai è cosi ma d'altra parte era esagerato prima non si sapeva come vestirsi. Buona serata cara prova se vuoi e poi mi sai dire. Baci
EliminaMi piace molto questa versione di crepes!
RispondiEliminaGrazie cara buona serata
EliminaMmmm buone, mi hai fatto venire voglia di crepes! Ciao ciao.
RispondiEliminaGrazie cara ma con le uova complete sicuramente altro sapore. Buona serata,.
Eliminaleggerissime e molto invitanti :-)
RispondiEliminap.s. non so se sia un problema mio, ma fatico a navigare sul tuo blog e anche a commentare, è lentissimo e si procede a scatti - ho pensato di avvisarti - ma ripeto.. magari la causa arriva da me, non da te) ciao baci
Grazie della segnalazione, quando rispondo hai commenti dal mio non ho notato nulla però avviso l'amica Iole che veda anche lei dal di fuori. Grazie ancora e anche della visita. Buona serata un abbraccio e baci.
EliminaSei troppo brava ...io sono più da fast food x cui ammiro e non mi avventuro ! Ciao
RispondiEliminaCiao Edvige sono tornata, con gli occhi pieni di meraviglia! Sono un po' rintronata dai cambi di fuso orario ma ne valeva la pena, certo che se avessi avuto queste crespelle sarebbe stato infinitamente meglio della cucina giapponese... bacioni
RispondiElimina