23/10/18

Crepes alias crespelle alias Palatschinken (nome tedesco) ma di soli albumi farciti alle verdure con crema di formaggio

Io non sopporto proprio tanto bene il tuorlo e non facendo mai dolci non mi conviene acquistare uova fresche il cui tuorlo non saprei come utilizzare. Ho trovato molto pratico e anche buono le confezioni di solo albumi, l'unico problema è scegliere la marca migliore. Non prendo mai più di 250 max. 500 ml per poterlo utilizzare poi una volta aperto nel più breve tempo possibile.
Le ho farcite in due modi: con la verdura e ricotta ricoperte da salsa di formaggio e le altre con pomodoro datterino leggermente caramellato, ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti per 4-6 persone circa 14 crepes

250-300 ml/g di albume
1 cucchiaio di farina pieno
3 cucchiai di latte 
1 confezione surgelata di cavolo riccio *)
1/2 cavolo capuccio fresco tagliato fine
100 g di formaggio grana 
1 confezione 100 g circa di cheddar a fettine
2-4 fettine di formaggio quello usato per i toast
1 confezione circa 300 g di pomodorini datterini piccoli
1 cucchiaino scarso di zucchero
1 cucchiaino di origano secco
100 ml di vino bianco secco
100 ml di panna fresca
1 noce di burro
olio q.b.
sale - pepe


 Questo collage l'avevo messo su IG



Preparazione 

In una terrina alta mescolate le chiare d'uovo, la farina ed il latte battendo con un frustino per evitare grumi. Il tutto sarà un pò schiumoso ma dopo aver messo un pò di sale e lasciato  riposare per una decina di minuti in frigo non ci sarà più - la schiuma. Se il composto vi sembra troppo denso aggiungete un pò di latte ma poco alla volta, se viceversa un pò di farina battendo con il frustino: regolatevi per la fluidità perchè l'albume cosi trattato deve essere facilmente distribuibile altrimenti cuoce subito non sarà facile espanderla per la grandezza della padella usata: io 20 cm diametro non mi piacciono troppo grandi e devono essere sottili.
Preparate tutte le crepes e per mantenerle calde le potete mettere in forno riscaldato - max.50 gradi ma coperte per non seccare. Io le ho usate quasi subito  a temperatura ambiente in quanto la farcitura era caldissima.




Cuocete in abbondante acqua leggermente salata il cavolo riccio surgelato - a meno che non troviate quello fresco - nel qual caso lo potete cuocere assieme al cavolo capuccio ma non in acqua direttamente in padella.
Se invece surgelato, tagliate fine il cavolo capuccio e fatelo andare in una padella con un pò d'olio e metà del vino bianco secco, salate e lasciate cuocere coperto controllando spesso fino a quando il tutto sarà morbido ed asciutto.
Scolate il cavolo riccio - al caso strizzatelo con le mani e fatelo andare in padella con un pò d'olio aggiungendo il formaggio grana e le fettine per toast. Amalgamate tutto lasciando sciogliere bene il formaggio poi aggiungete il cavolo capuccio, mescolate che insaporiscano bene poi mettere a parte.


In un altra padella leggermente unta d'olio mettere il pomodoro datterino tagliato a metà, aggiungete il restante vino, un pò d'acqua, l'origano, lo zucchero ed un pò di sale e cuocete a fuoco medio-basso finchè i pomodorini saranno morbidi. Schiacciateli un pò con una forchetta e fate addensare alzando un pò il fuoco quando denso a vostro giudizio spegnete.


In un pentolino con una noce di burro, mettete il cheddar e la panna e fate sciogliere a fuoco bassissimo, un pò di sale e pepe e se il composto vi sembra troppo denso aggiungete un goccio di latte o viceversa,  alzate la fiamma per arrivare, secondo voi,  alla giusta densità.

Quando tutto pronto assemblate farcendo le crepes con la verdura ed una volta arrotolate le completate con la salsa al formaggio.
Farcite le altre con il pomodoro e completate con lo stesso pomodoro della farcitura. Se vi piace, potete aggiungere delle scaglie di mozzarella o altro formaggio e farlo sciogliere velocemente nel microonde a 600 di potenza, oppure una sola spruzzata di pepe ed un pò di grana grattugiato.





Buon appetito.



NOTA Affluente

*) 
Il cavolo riccio fresco qui da noi mai visto non sanno nemmeno cosa sia. Invece l'ho trovato surgelato nella grande distribuzione e quindi l'ho potuto gustare e devo dire che il sapore mi piace molto. Almeno per me, li trovo più gustosi degli spinaci (a me non piacciono tanto) anche senza avere ulteriori ingredienti tipo formaggio, ricotta ecc. Anche lessi e conditi con olio e limone sono squisiti.


Utilizzare per le crepes solo l'albume è come fare la pastella in senso inverso: prevale l'uovo rispetto al latte ed alla farina in quanto la pastella non s'intende  "latte - farina - 1-2-3 albumi senza tuorlo" ma proprio fatti solamente con l'albume. Trovate confezioni di albume da 250 - 500 o da 1 lt. dipende da quanto e quando intendete usare il prodotto. Una volta aperto io consiglio di utilizzarlo entro due giorni. 

24 commenti

  1. Ma ben tornata carissima! Ripasso molto volentieri a leggerti! Non sapevo avessi problemi coi tuorli, bella soluzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziie cara piacere di leggert. Buona giornata
      (eh si uno ancora lo tollero ma deve essere crudo o quasi, duro mai e nelle crespelle meglio no)

      Elimina
  2. ADORO LE CREPES, MAI FATTE COSI' ,GRAZIE PER LA RICETTA. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita carissima cosi sono anche più leggere. Buona serata

      Elimina
  3. Buonissime queste crepes, devono essere più leggere fatte con il solo albume! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si effettivamente sono più leggere per mancanza di latte e tanta farina. Buona serata grazie della visita.

      Elimina
  4. Grazie di essere passata da me, e grazie per questa ricetta diversa dal solito! Ne farò tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere qui. Prova penso che ti piaceranno. Buona giornata 😚

      Elimina
  5. Non ho mai fatto le crepes con soli albumi. A me le uova piacciono molto e le uso intere.
    Però proverò. Sicuramente saranno leggerissime.
    Buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono ma i problemi mi fanno fare altea strada pazienza. .. se proverai sappimi dire. Buona giornata 😚

      Elimina
  6. Sei sempre straordinaria con i tuoi preparati caraibici

    RispondiElimina
  7. Ciao Edvige, il sole continua ma un po della tua bora è arrivata anche qui.... molto leggere le tue crepes di soli albumi e molto sfiziosi i ripieni!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sole ancora oggi bora sembra andata ma...previsioni dicono brutto e pioggia con temperatura in diminuzione ormai è cosi ma d'altra parte era esagerato prima non si sapeva come vestirsi. Buona serata cara prova se vuoi e poi mi sai dire. Baci

      Elimina
  8. Mi piace molto questa versione di crepes!

    RispondiElimina
  9. Mmmm buone, mi hai fatto venire voglia di crepes! Ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ma con le uova complete sicuramente altro sapore. Buona serata,.

      Elimina
  10. leggerissime e molto invitanti :-)
    p.s. non so se sia un problema mio, ma fatico a navigare sul tuo blog e anche a commentare, è lentissimo e si procede a scatti - ho pensato di avvisarti - ma ripeto.. magari la causa arriva da me, non da te) ciao baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione, quando rispondo hai commenti dal mio non ho notato nulla però avviso l'amica Iole che veda anche lei dal di fuori. Grazie ancora e anche della visita. Buona serata un abbraccio e baci.

      Elimina
  11. Sei troppo brava ...io sono più da fast food x cui ammiro e non mi avventuro ! Ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Edvige sono tornata, con gli occhi pieni di meraviglia! Sono un po' rintronata dai cambi di fuso orario ma ne valeva la pena, certo che se avessi avuto queste crespelle sarebbe stato infinitamente meglio della cucina giapponese... bacioni

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy