Gli (h)amburger mi piacciono molto sopra tutto di bovino ma dicono che il pollo è più leggero e siccome non mi piace tanto cerco di abbinarlo in modo che ci guadagni con il sapore.
In questi giorni cerco di cucinare tutto utilizzando i fuochi ed il microonde ma non il forno troppo caldo salvo la sporadica pioggia con grandine di sabato scorso. Avevo in casa quasi tutti gli ingredienti è bastato aggiungere il pollo e mi auguro che vi possa piacere se qualcuno lo proverà.
Ingredienti per 2 persone
1 petto di pollo intero
1 uovo (solo il tuorlo)
1 pò di mollica di pane bagnata
aromi freschi: rosmarino, maggiorana, prezzemolo, timo, basilico, erba cipollina
aromi secchi in polvere: coriandolo, curcuma
1 spicchio di aglio
1 peperone medio (io rosso)
5-6 foglie di lattuga grandi
olio - pepe - sale
1 cucchiaio di panna fresca oppure
2-3 cucchiai di latte con 1 cucchiaino di farina
Procedimento
Prima di iniziare con il pollo pulite il peperone dai semi e filamenti (ricordate che sono i filamenti a dare la piccantezza non i semi), lavate la lattuga e tagliatela a pezzi grossolanamente. Il peperone lasciate le falde intere e fate cuocere tutto in acqua bollente fino a quando non sarà tenerissimo e pizzicando potete togliere anche la pellicina dopo cotto quando ancora caldi.
Tagliate il petto di pollo in tanti pezzetti e passateli nel frullatore ma per pochi istanti non deve diventare purea al caso tritate ancora a coltello. Se avete pazienta tritate tutto al coltello è la cosa migliore.
Tagliate il petto di pollo in tanti pezzetti e passateli nel frullatore ma per pochi istanti non deve diventare purea al caso tritate ancora a coltello. Se avete pazienta tritate tutto al coltello è la cosa migliore.
Preparate tutti gli aromi indicati tritati se vi piacciono oppure togliete o aggiungete degli altri nelle seguenti proporzioni per fare in modo che i sapori forti non prevarichino: 1 pizzico di rosmarino, maggiorana, timo, 2 pizzichi di basilico, erba cipollina e prezzemolo. La punta di un cucchiaino di coriandolo e curcuma. Mescolate tutto assieme e aggiungete al pollo tritato, un pò di sale e pepe.
Poi completate con il tuorlo assieme alla mollica di pane strizzata. Controllate i sapori se al caso ritenete di aggiungere ancora qualcosa altrimenti schiacciate dividendo l'impasto in due parti tra un piatto ed un coperchio della stessa misura a meno che non avete l'attrezzo per fare gli anburger. Io l'ho poi aggiuntato con le mani dandogli una forma ovale anziche la solita tonda.
Ho unto con un pò di olio una padella larga, fate sfrigolare l'aglio intero se poi preferito toglierlo oppure passato nell'attrezzo per l'aglio e facendo attenzione che non scurisca aggiungete gli amburger fino a che non hanno preso un bel colore ed una meravigliosa crosticina da ambo i lati.
In un contenitore alto adatto per il frullino ad immersione, tagliate i pezzi di peperone, la lattuga, aggiungete la panna fresca oppure il latte con un pò di farina, 1 cucchiaio d'olio e frullate fino a quando diventa una crema. Aggiungengete un pò di sale e pepe se vi piace.
Per impiattare, stendete la crema sul piatto e aggiungete l'amburger caldissimo e servite. (Ho un coppapasta a forma quasi di pesce cosi ho potuto dare questa forma al mio (h)amburger.
Noi accompagniamo sempresia i secondi che i primi piatti con una terrina colma di verdura mista cruda che a maritozzo piace tantissimo ma, questa volta, ho fatto anche due patatine pseudo fritte, perchè prima lessate un pò e poi passate al "crisp" del microonde come si vede dall'immagine sotto con la nostra "padrona".
(scusate ho dimenticato di girarla ma quando me ne sono accorta l'originale era cancellato)
Buon appetito.
NOTA Affluente
- Non piace solo a noi ma anche alla nostra "padrona" che approfittando di un attimo di distrazione a pensato di autoinvitarsi :D :D :D Non appena ci a visti arrivare la grande fuga ed il ritorno sotto il tavolo per reclamare un pezzettino :) :)
- Con l'albume leggermente sbattuto con un pò di sale ed un goccetto di acqua potete fare una frittatina e riempirla con un pezzetto di formaggio e condendola con un pò di questa salsa....squisito.
Cara Edvige, credo che questo Hamburger sia buonissimo il pollo ha me piace molto, poi con questa crema, credo che ne mangerei volentieri. Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) Tomaso
RispondiEliminaGrazie caro Tomaso sono un pò assente ma con l'uomo ingessato non ho molto tempo solo alla sera. Buona fine settimana.
EliminaA me invece il pollo piace tantissimo e anche i tuoi hamburger, questa salsina ci sta benissimo.
RispondiEliminaUn bacio.
Marina
Ciaoo cara un abbrac cio e buona fine settimana.
EliminaCiao Edvige! vedi il mio commento? :)
RispondiEliminache bella ricetta, si presentano davvero bene, brava!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie cara sei gentile baci e buona fine settimana.
EliminaCarissima Edvige, innanzitutto grazie per avermi segnalato le tue versioni di insalata di pasta: entrambe ottime, scusami tanto se sono passata in ritardo a vedere la risposta:(
RispondiEliminatantissimi complimenti inoltre per questi
hamburger che hai realizzato: sicuramente gustosissimi; la presenza delle erbe aromatiche fresche e degli aromi senza ombra
di dubbio conferisce un tocco speciale ed una nota importantissima a livello di sapore;)e la crema di peperoni e lattuga poi completa il
tutto garantendo un risultato buonissimo:))
grazie mille per la condivisione, hai sempre delle splendide idee:))
un bacione:))
Rosy
Ma che bel piatto gustoso e anche salutare ! Non mica il gatto ha preso anche la mia porzione ? ha, ha, ha...
RispondiEliminaInvece a me il pollo non dispiace. Forse proprio perchè essendo delicato fa risaltare le spezie che io adoro
RispondiEliminaAnche la mia nuova pelosa mentre mangio se ne sta alla mia sinistra comodamente sdraiata sulla tavola alla faccia del capofamiglia che si arrabbia ogni volta, che la lancia giù (non senza mie imprecazioni, la gatta non si tocca!!!), ma lei ritorna...lì vuole stare vicina a me a guardarmi!!!!
RispondiEliminaCe qualcosa che non funziona quindi scusatemi una risposta per tutte altrimenti impazzisco...
RispondiElimina@ Rosy
Grazie cara non ti preoccupare si va a vedere quando si può. Buona fine settimana
@ Andrea...
Noooo il gatto poi è scappato ma a richiesta una piccola parte del mio di piatto la tua è salva :D ciaooo buona fine settimana.
@ elenuccia
Grazie carissima buona fine settimana.
@ Mila
...la stessa cosa con la mia e nessuno di noi due protesta ma lei dopo un èò va via quando sente dall'odore nulla per lei.
Buona fine settimana.
Che bel padrone di casa hai!!! Adoro i gatti e dopo la morte del mio ultimo ancora non mi decido a prenderne un altro, soffro ancora troppo. Ottimo questo Hamburger, oltre che leggero. A me piace molto il pollo, in tutte le maniere. Buon fine settimana Edvige, un bacione
RispondiEliminaNon ècome dire chiodo schiaccia chiodo ma è che abbiamo da dare affetto a qualche gattino che ne ha bisogno an che il tuo sarebbe stato d'accordo.
EliminaGrazie cara un bacione e buona fine settimana.
ANCHE IO PREFERISCO GLI HAMBURGER DI MANZO, MA QUESTA TUA VERSIONE CON IL POLLO E' MOLTO APPETITOSA. UN BACIONE FABIOLA
RispondiEliminaGrazie e buona serata
EliminaCiao cara Edvige gli hamburger piacciono molto ai miei piccini e quindi li preparo spesso è questa tua versione con il pollo e' davvero molto appetitosa;)! Spero che il tuo maritino si rimetta presto in forma. Baci Luisa
RispondiEliminaGrazie Luisa è quisita e penso che au tuoi piccina piacerebbe senz'altro.
EliminaUn abbraccio e buona giornata