La cattedrale dell'Almudena nome completo " catedral de Santa Maria la Real de la Almudena " è il principale luogo di culto cattolico spagnolo a Madrid dell'omonima arcidiocesi metropolitana. Il tempio/cattedrale è stato consacrato nel 1993 da Giovanni Paolo II ed è ubicato nella centrale piazza de la Armeria di fronte al Palazzo Reale ed è dedicato alla patrona della città la Virgen de la Almudena.
Sin dai tempi di Filippo II nel XVI secolo il desiderio di avere una cattedrale a Madrid era forte ma venne sempre bloccata per l'opposizione degli arcivescovi di Toledo che non volevano la separazione di Madrid dai territori della loro arcidiocesi. Il problema si risolse nel 1885 quando Leone XIII decretò la creazione della diocesi di Madrid. Venne scelta la parrocchia di Santa Maria de la Almudena la cui costruzione era iniziata nel 1883 ed il re Alfonso XII di Spagna pose la prima pietra proprio sui terreni dove sorgeva un tempio dedicato alla patrona di Madrid e che fu abbatuto nel 1868.
Altre informazioni sulle vicessitudini di questa chiesa cattedrale di Madrid la trovate da WIKI da dove ho tratto queste informazioni.
Un altro sito con la storia della patrona ed anche una leggenda la trovate sul sito Nunziocrociato
La facciata e l'interno della cattedrale
Interno della cupola
L'organo
Il complesso di notte
Tutte le immagini sono state tratte da Wiki - link diretto sopra.
Buona domenica.
Vorrei dirvi che........prima di decidere se continuare con la rubrica "Intermezzi Domenicali" avevo fatto un sondaggio tra di voi se era il caso che continuassi e se affermativo, quali sarebbero stati gli argomenti che avreste voluto trovare. La maggioranza era favorevole alla continuazione ed alcuni espressero il desiderio di leggere sull'arte in Italia di cui poco si parlava. Altri non avevano preferenze, altri ancora notizie curiosa dal mondo e non solo....Per parecchie domeniche ho condiviso moltissimo sull'arte in Italia scoprendo monumenti ecc. di cui si sapeva troppo poco o nulla perchè non pubblicizzato per un vasto pubblico turistico. Poi ho continuato con l'arte estera ma non perchè l'arte in Italia sia poca ma, come saprete ormai per chi mi segue da tempo, io sono molto curiosa e limitarmi ad un solo argomento e la stessa fonte, per quanto bello ed interessante non è nelle mie corde perchè a me piace andare "in giro nel mondo". Quindi, ma penso che l'avrete notato, ultimamente gli argomenti sono molto diversi tra loro e qui stà il mio divertimento nel poter trovare e condividere qualche chicca poco conosciuta, dimenticata o sconosciuta. Spero che possiate essere interessati ma capisco anche che chi è legato esclusivamente al pianeta gastronomico-culinario per scelta, lavoro o altro, possa trovare forse anche noiosi gli argomenti al di fuori della loro fascia d'interesse. Mi scuso con loro ma, in un blog decisamente multitema per mia scelta, dove anche la gastronomia è presente ed abbastanza nutrita e lo sarà sempre forse anche di più, perdonatemi ma io devo uscire dalla cucina altrimenti mi fossilizzo :D :D :DUn abbraccio a tutti, buona domenica e buon prosseguimento di settimana nonchè allegria per il Carnevale.
Questa cattedrale è straordinaria! Buona domenica Edvige, tanti baci :)
RispondiEliminaGrazie non sono mai stata in Spagna e alcune cose sono una sopresa anche per me. Buona domenica bacioni :k
EliminaCara Edvige, è veramente bella questa cattedrale, le foto sono belle e ci fanno capire la bellezza di una cattedrale grandiosa.
RispondiEliminaCiao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie Tomaso buona domenica ed un sorriso :D
Eliminasono stata a Madrid anni or sono in gita con la scuola (più 20 anni sono passati).
RispondiEliminaMi ricordo sempre con piacere di quella gita e altrettanto di Madrid che mi era piaciuta molto.
Ma sai una cosa?
Questa meravigliosa cattedrale non abbiamo avuto l'occasione di visitarla.
Siccome MADRID mi è rimasta nel cuore e prima o poi ci voglio tornare, ne applrofitterò per visitarla.
Non sono mai stata in Spagna ma questa ed altro mi piacerebbe vedere. Buona domenica cara e vedi di ritornarci. Bacioni
EliminaMAGICA!
RispondiEliminaGrazie
Eliminache meraviglia!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie Alice buona settimana.
EliminaL'ho visitata per la prima volta proprio questa estate. E' davvero stupenda, merita proprio una visita dal vivo
RispondiEliminaGrazie speravo che qualcuno l'avesse vista. Un abbraccio e buona settimana.
EliminaChe bei ricordi Madrid, ci sono stata una vita fa, città straordinaria! Buona settimana.
RispondiEliminaImmagino che tu abbia bei ricordi io non ci sono mai stata. Buona settimana.
EliminaIo penso che il tuo intermezzo sia molto vario e mi piace. Non saprei cosa suggerirti. Questa cattedrale è bellissima. Purtroppo a Madrid ci è stata solo mia figlia con la scuola io mai. Bacioni cara Edvige.
RispondiEliminaSi è bellissima. Grazie è sulla varietà che mi diverte il cercare e trovare sempre cose nuove almeno per me altrimenti mi annoio :D :D
EliminaCiaoo carissima buona settimana.
ma tu non devi smettere nè di cucinare nè di scrivere. Sai fare bene entrambe le cose. Per chi come me viaggia poco (ultimamente) fa bene leggere notizie storiche, artistiche, curiosità italiane ed estere. Continua così!!! Baci
RispondiEliminaGrazie Marina sei troppo generosa e gentile. Faccio del mio meglio gli stimoli ci sono anche perché amiche come te hanno una buona parola. Buona settimana.
EliminaMi piacciono i tupi intermezzi sempre vari e particolari, continua così!
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie Anisja è sempre un piacere leggerti. Buona settimana.😚
EliminaChe bello edvige, continua a portarci in giro per il mondo: come sai, io parto sempre molto volentieri, anche solo virtualmente! Madrid è forse la mia città europea preferita: mi è piaciuta tantissimo. L ho trovata bella, curata, molto elegante e piacevole da girare. La cattedrale dell'Almudena stupenda, dall aspetto austero ma così imponente e molto suggestiva. Grazie di avermela riportata alla mente! Un bacione buonanotte.
RispondiElimina