02/04/19

Polpette cotte nel sugo di pomodoro

Questo piatto mi sembra un tantino super pubblicato per farne un post ma forse ha qualcosa di diverso. Ho deciso di condividerlo perchè in fondo fare le polpette ormai ognuno ha la sua ricetta e forse c'è qualcosa che potrebbbe forse dare .. un idea nuova :(  per creare ancora polpette diverse.
Io adoro le polpette di carne cruda rigorosamente fritte ma non posso e quindi se non le fa marito...zzo che usa la carne cotta (come in realtà la polpetta è nata) e le passa in forno, io quelle con carne cruda le cucino nel sugo senza passaggi in padella o fritti.
Quindi vediamo cosa ho inventato...si fa per dire .... ormai tutto e di più eè gia inventato  :D :D 


Ingredienti per 4-5 persone

500 g di carne macinata mista bovino-maiale
2 salsicce fresche piccole o 1 grande circa 120 g
2 uova
1 panino fresco
1 manciata di prezzemolo
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiai di formaggio pecorino o grana
sale - pepe
latte q.b.per ammollare pane
1 lt di passata di pomodoro o 2 barattoli di pomodoro pezzettoni
500 ml di brodo vegetale
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaio di basilico secco 
pane grattugiato



Preparazione

Mettete in ammollo il pane a pezzettini con il latte e fate in modo che assorba senza poi il bisogno di strizzarlo.
Mescolate la carne macinata assieme alla salsiccia sbriciolata, aggiungete il pane, le uova leggermente sbattute prime, curcuma e zenzero, prezzemolo e amalgamate con le mani ben bene deve risultate compatto non troppo molle. Aggiungete il formaggio e rimescolate e lasciate riposare in frigo per una mezz'ora.

In una capiente padella dai bordi alti - io uso sempre il wok molto comodo - con un pò d'olio versate la passata o quello a pezzettoni, l'aglio n polvere ed il basilico e cuocete a fuoco medio per una ventina di minuti. Aggiungete il brodo vegetale e cuocete ancora per 10 minuti coperto perchè non si addensi troppo. e spegnete il fuoco.

Preparate su un piatto il pane grattugiato che vi servirà per passare le polpettine che farete con le mani leggermente bagnate prima di metterle direttamente nel sugo. Cercate di compattarle con le mani prima di passarle nel pane e non toccatele, dopo averle messe nel sugo e riacceso il fuoco, prima che il sugo non ricominci a "borbottare". Solo dopo  le girate delicatamente in modo di non rischiare di disfarle.
Se il sugo vi sembra diventato troppo denso con l'aggiunta delle polpette, allungatelo con del brodo vegetale bollente e mescolate delicatamente.
Cottura circa 20 minuti se le polpette sono piccoline altrimenti regolatevi.
Vi consiglio piccole perchè meno rischio che si possano disfare.

Buon appetito.

Auguri buona giornata alla prossima.



NOTA Affluente

Noi abbiamo mangiato due volte le polpete con il sugo ma siccome siamo solo due, con il rimanente ho fatto una pasta con sugo e polpette buono.
Questa base di polpette al sugo possono anche venire usate per il famoso pasticcio alla napoletana ma solo più leggero non essendo presente un ragù di carne ma solo la salsa di pomodoro.

22 commenti

  1. Mmmm che profumino invitante....un caro saluto Edvige !

    RispondiElimina
  2. Le polpette al sugo erano il mio piatto preferito da piccola e ancora oggi le adoro! Bacione Edvige, buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece preferisco fritte e senza sugo ma mi devo adattare ci ho preso gusto. Buona giornata.

      Elimina
  3. Le polpette piacciono sempre a tutti, grandi e piccini e le tue non sono da meno. Brava Edvige, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry ormai mi sono abituata alla non frittura ma che dolor.... Buona giornata bacioni.

      Elimina
  4. le idee per fare le polpette sono sempre benvenute !!!!! Queste poi devono essere più che deliziose, complimenti Edvige e un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si buone e leggere adatte a me. Buona serata cara un abbraccio.

      Elimina
  5. eh qui mi prendi per la gola, le adoro:P :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ne sono contenta. Un abbraccio e bacioni buona serata.

      Elimina
  6. Le polpette al sugo son sempre buone, mi piace molto il tuo tocco speziato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e se mi leggi metti il link al tuo blog sulla note personali +Google non cè più e da li non si arriva a te perchè il link non funziona. Buona fine settimana.

      Elimina
  7. Le polpette al sugo erano il must di mia suocera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si un piatto semplice non costa molto e sazia. Buona fine settimana.

      Elimina
  8. Un classico sempre amatissimo con un tocco speciale.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cosa ce di più semplice... buona fine settimana grazie della visita e bacioni.

      Elimina
  9. Risposte
    1. ...non si direbbe sei cosi in forma... Buona fine settimana bacioni.

      Elimina
  10. Sììììì le adoro, e con la scarpetta naturalmente!

    RispondiElimina
  11. Questo è un piatto da re! Io lo preparo almeno una volta alla settimana e qui il sugo se lo litigano e con il sugo avanzato ci condisco la pasta del giorno dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi ma non avanza mai perchè cerco che non avanzi :)
      Buona fine settimana cara amica.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy