06/01/20

"EPIFANIA del Signore " festa della Chiesa alias "LA BEFANA"



Prima di tutto buona prosecuzione nell'anno 2020 a tutti..

Quest'anno la Befana cade oggi lunedi  ed è un occasione per scrivere il primo post dell'anno nuovo anche se in 10 anni di blog di "Befana" ne ho pubblicati molti. 
Ricette no basta per favore, ci sono ancora amiche che le postano forse preparate per poi essere pubblicate in automatico ma io, anzi noi per il momento "dieta". Non una rinuncia al cibo ma qualcosa di leggero come d'altronde siamo abituati.
Sulla "Befana" come detto, ho scritto molto e nulla di nuovo rimane da raccontarequindi prendo spunto da queste riproponendo quanto seppur conosciuto poi passata la festa non ci si ricorda più.
A casa mia, continuano con l'affermare che è la mia festa ma sono sicura che non sono l'unica a cui è stata detta..... :D :D
Il cosi detto vintage è diventato in tutti i campi di gran moda e le cose "vecchie" per noi che le abbiamo passate, diventano nuove per chi non le ha ancora vissute appieno mentre per noi le riviviamo ricordando gli anni passati. 
Partiamo allora dalla leggenda....
♪♫ ......i 3 RE Magi erano  diretti a Bethlemme per offrire i loro doni a Gesù Bambino come ben sapete "oro, incenso e mirra". Pur non comprendendosi fra di loro provenendo da luoghi diversi, s'incamminarono assieme per una stessa destinazione. Nonostante sapessero che dovevano seguire la Stella ,  bussarono alla porta di un vecchio casolare e chiesero alla vecchietta che vi abitava la strada da seguire per Bethlemme per portare i loro doni a Gesù Bambino e la invitarono anche ad andare con loro. La vecchiettà rifiutò adducendo vari motivi, confermò la direzione ed i Re Magi continuarono così la loro strada. La vecchietta dopo si pentì di questa sua decisione e decise di raggiungerli ma non li trovò. Allora in groppa alla sua scopa e con un sacco di doni si fermò in tutte le case dove c'erano bambini lasciando un dono nella speranza che uno di essi fosse Gesù Bambino Da quella volta ogni anno nella notte tra il 5 e 6 di gennaio sempre in groppa alla sua scopa con il sacco pieno di doni passa in tutte le case dei bambini sempre ancora alla ricerca di Gesù Bambino. ♪♫

A parte la canzoncina e il detto che per l'Epifania tutte le feste porta via, questa è anche una festa della chiesa  Epifania del Signore. Viene celebrata 12 giorni dopo il Natale precisamente il 6 gennaio per le Chiese Occidentali e  Orientali secondo il calendario gregoriano, mentre quelle che seguono il calendario giuliano cade il 19 di gennaio.
Nella Chiesa cattolica e anglicana è una delle massime solennità celebrate assieme alla Pasqua, Natale, Pentecoste ed Ascensione ed è  quindi una festa di precetto. Nei luoghi in cui non è considerata festività civile viene spostata alla domenica tra il 2 e 8 di gennaio.
Altre notizie le trovate QUI.

Ho scritto nel 2015 la storia particola delle "Varvuole o Streghe Marine" una particolarità che avviene a Grado  (Gorizia)  regione  (Friuli venezia Giulia) e che risale al periodo degli Uscocchi popolazione alcanica che per sfuggire ai turchi approdarono qui. Una storia interessante precursore della Befana e se volete la potete leggere QUI

 Immagine che trovate sul mio post del 2015


Quindi, vi auguro Buona Epifania e questa volta buon inizio settimana e, vi raccomando appendete le calze senza buchi che sicuramente troverete qualche sorpresa ma non dimenticate il carbone dolce per i bambini. 






NOTA Affluente

Le immagini sono state prese dal web. 
Anche quest'anno come l'anno passato non potrò essere presente a buon ritmo sul mio blog ma, non per questo lasciarlo languire. Ho parecchi temi già preparati come potevo e quindi non mancherò di condividerli. Non saranno sempre ricette ma anche campi diversi tra loro che rispecchiano in pieno il mio blog multitematico. Sono certa della vostra comprensione, vi auguro un buon proseguimento nell'anno 2020 e vi prometto che cercherò, sennza scadenza, a passare dai vostri bellisimi blog. Buona Epifania a tutti.
 

16 commenti

  1. Cara Edvige, qui da noi non si festeggia la Befana!!!
    Mi piace vedere che la tradizione non muore mai!!!
    Ciao e poi auguro buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

    RispondiElimina
  2. grazie per queste info"! tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  3. Ciao Edvige, un bacione e buon proseguimento anche a te!

    RispondiElimina
  4. Ancora auguri di buon anno cara Edvige, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, si è un pò persa l'abitudine di mettere un pezzettino di carbone, nella calza. A mio parere serve a far capire ai bambini l'importanza di essere buoni ma forse anche io sono vintage. Si, anche da me continuano a dire che sono io la befana ma io rispondo che ho raggiunto limiti d'età e non posso più andare in giro sulla scopa, troppi dolori alle ossa ahahahahahah. Buon inizio di anno anche a te Edvige, è sempre un piacere leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, anch'io la scopa non la posso montare diciamo doloretti... e poi vorrei quelle supersonica :)
      No, non è solo indice di vintage ma di buon senso che avevamo noi e che purtroppo in nome dell'avere pace, che nessuno rompa, ecc. è andato in cavalleria. Buon proseguimento carissima sono sempre felice quando trovi il tempo di passare da me. Un abbraccio. :k

      Elimina
  6. molto interessante....io ho postato la leggenda della befana col gatto nero....se ti va è sul bog animalista! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sno andata a leggere, carina non la conoscevo a me i gatti neri piacciono però di notte quando giro per casa non lo vederei mentre la mia che è bianca è come un fanale altrimenti o inciampo io oppure la calpesto :D Ciaooo buona continuazione.

      Elimina
  7. Cara Edvige, stranamente quest'anno non ho ricevuto alcun augurio per l'Epifania. Neanche un messaggio nel quale mi si chiedesse se durante la nottata mi fossi affaticata o avessi preso tanto freddo nel recapitare i dolciumi ^_^.
    In ogni caso l'appellativo di "befana" me l'hanno già appioppato diverse volte ed anche in periodi non sospetti (non solo il 6 gennaio).
    Tanti auguri di buon anno!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male a me auguri befana e anche 6 marzo nel senso sei marcia brutta insomma solito lui gentile.....:) :) un abbraccio e grazie della visita

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy