Questa foto è stata fatta con una macro e riprende le gocce di pioggia su un "soffione" nella quale si specchiano i colori esterni, da l'immagine della fragilità ma anche della compatezza delle
DONNE UNITE
Come tante ricorrenze anche quest'anno si festeggerà la giornata internazionale della DONNA. In questi 4 anni dalla nascita del mio blog su questa giornata penso ormai di avere scritto tutto.
Le cose non sono cambiate ma, le DONNE che non hanno MOLLATO in passato, non stanno MOLLANDO ora e non MOLLERANNO mai le loro battaglie in futuro:
Noi Donne saremo sempre qui.
Quindi, ripropongo il post dell'anno scorso ma facendolo ex-nuovo le nuove amiche avranno modo di leggermi (che mi fa sempre piacere) troveranno in fondo un post nuovo e se lo voranno lasciare i loro graditi commenti.. La foto di apertura è una nuova foto fatta con la funzione macro per vedere queste splendide gocce di pioggia.L'8 Marzo sin dal lontano 1909 è dedicato alle "Donne" conseguente ad una triste storia che tutti dovrebbero conoscere ma che purtroppo il "business" che ci gira attorno ha fatto dimenticare.
Cosa abbiamo dimenticato ??????
...abbiamo dimenticato 129 operaie morte nel 1908 lavoratrici presso un industria tessile di New York che si permisero di scioperare per ottenere qualche miglioria alle terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.
Dopo varie giornate di sciopero proprio l'8 marzo la proprietà bloccò le uscite dell'azienda chiudendo all'interno le scioperanti. Un incendio casuale o voluto non si sa propagatosi all'interno ferì mortalmente le 129 operaie impedite nella fuga dal blocco alle uscite perpetuato dall'azienda.
Molte erano immigrate tra cui anche italiane e di conseguenza a questo fatto la data assunse con il tempo un importanza mondiale diventando anche il simbolo per le vessazioni e altro subite dalle donne e fu anche il punto di partenza per riscattare la propria dignità.
Maggiori informazioni le trovate su WIKI con un elenco di date di tutte le manifestazioni ed iniziative che si sono aggiunte nel mondo a partire dal lontano 1909.
Un bellissima rievocazione della tragedia con foto la trovate QUI
La scelta della "Mimosa" che rappresenta l'8 Marzo e la Donna è stato scelto nel 1946 dall' Unione Donne in Italia e la loro storia da WIKI che sostituì il garofano rosso che già rappresentava la Festa del 1° Maggio di tutti i Lavoratori/trici e QUI avete una sintesi su tutta la storia che ha portato alla scelta di questo fiore.
Infatti più che una festa è da considerarsi una "ricorrenza" perchè viene ricordato ogni anno quale segno indelebile di quanto accaduto nel secolo passato.
Io spero e mi auguro che le "Donne" festeggino questo giorno con un atto di gentilezza verso le altre che non hanno avuto la fortuna di essere riconosciute e/o che hanno bisogno di una parola, del nostro sostegno o quant'altro vorrete dare in questo giorno proprio per ricordare TUTTE LE DONNE.
Quelle che sono morte e quelle che combattono ancora per le loro/nostre idee facendo in modo che queste possano rimanere tali - reali e tangibili in modo che tutti ne possano usufruire.
A quelle che usano questo giorno per eccessi o simili dico che dovrebbero avere prima di tutto rispetto per loro stesse e dopo anche delle altre. Essere DONNE non significa "essere femminista" ed in questa terminologia io non mi riconosco.
Evviva tutte NOI e Felice Giornata.
Foto trovata sul web nel 2012
Buon 8 marzo Edvige!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaGrazie cra altrettanto a te bacione
EliminaCiao Edvige, tanti tantissimi auguri e grazie per questo interessante post, è vero essere donne non significa essere femministe, concordo in pieno! ♥
RispondiEliminaSe vuoi sono anche su un nuovo blog chiamato "Bellezza fatata", ti linko con piacere!! Il link è questo:
http://bellezzafatata.altervista.org/ Ciao ciao!!
Grazie vado a curiosare subito. Buona giornata
EliminaTantissimi auguri grande Edvige!!!! Il tuo post è perfetto e l'immagine delle gocce d'acqua uno spettacolo, soprattutto per la tua bellissima interpretazione!
RispondiEliminaGrazie Simona veramente gentile un abbraccio e ancora buona giornata.
EliminaTanti cari auguri Edvige! La macro e' bellissima!
RispondiEliminaUn bacio
Miky
Grazie cara peccato che non sono io l'autrice ma un mio amico austriaco. Buona giornata ancora e buona fine settimana,
EliminaBuon 8 marzo carissima!
RispondiEliminaGrazie carissima altrettanto a te.
EliminaCara Edvige, ci sarebbe tanto da dire per alloggiare la donna,
RispondiEliminaio dico sono che ci dovrebbe essere di più di un 8 marzo all'anno
Un abbraccio forte forte.
Tomaso
Grazie carissimo un abbraccio evviva le donne.
EliminaAuguri Edvige, e a tutte le donne
RispondiEliminaGrazie Azzurra anche a te un abbraccio.
EliminaTi faccio gli auguri per 8 marzo!!!!!!!! Un bacione :)
RispondiEliminaGrazie cara mi spiace che non haivisto il meraviglioso bouquet di mimose ho cambiato per domani. Buona domenica
EliminaConcordo pienamente con te, non ho mai festeggiato, ma ho sempre combattuto ieri e oggi per le cose giuste e in cui credo. Purtroppo, come hai letto pure tu, è stata una bruttissima giornata, i commenti sono inutili.C'è solo da rabbrividire.
RispondiEliminaUn caro abbraccio
Si hai ragione inutile commentare si commenta da se ,,,purtroppo e pensare che quel poco raggiunto oggi e dovuto alle nostre lotte del passato...un abbraccio e buona settimana.
Elimina