07/07/21

Cheescake salata... versione personale rivisitata

Una cheescake salata l'avevo fatta nel 2016 ed ho pensato di rivisitarla senza usare il forno.Non ho una particolare predilizione per i cheescake e quelli dolci che forse mi piacerebbero di più non mi è permesso quindi ogni tanto accontento marito...zzo alla quale piacciono ma solo salati.

 
 Ingredienti per 4 monoporzioni

150 g di taralli
50 g di burro
150 g di burratine classiche o fumè
50 g di panna
150 g di piselli (io surgelati) + 1 manciata per la salsina base
150 g di passata di pomodoro
1 scalogno
1 foglio di colla di pesce
Olio extravergine di oliva qb.
Peperoncino qb (facoltativo)
Sale qb.
4 pirottini/stampini o un coppapasta


Preparazione 
 
Cuocete i piselli sia surgelati che freschi in acqua leggermente salata, devono diventare teneri ma non sfatti. Scolate e fate raffreddare.

Tritate i taralli magari usando un robot e lavorateli poi con il burro fuso distribuendo il composto in 4 stampini rivestiti di carta da forno e metteteli in frigo che si rassodi bene.
Ammollate in acqua fredda il foglio di colla di pesce strizzate bene e fatela sciogliere nella panna che avrete nel frattempo riscaldato, fuori dal fuoco aggiungete la burratina, salate poco e amalgamate bene.

Fate soffriggere lo scalogno in una padella con poco olio e qui, se vi piace, potete aggiungere il peperoncino,  poi la passata di pomodoro e cuocete per 10 minuti a fiamma bassa. Unite poi i piselli  amalgamate bene e fate cuocere per ulteriori 10 minuti sempre a fuoco basso. Fate raffreddare prima di aggiungerer la salsa composta dalla burratina scelta con panna e mescolate bene.

Prendete gli stampini o pirottini pronti, riempite distribuiendo il composto e metteteli in frigo per 2 ore circa. Il composto si deve rapprendere bene per essere pronto a sformarli su un piatto senza che si disfino, se vi sembrano troppo o poco freddi lasciateli ancora nel frigo o se troppo attendete una decina di minuti prima di servire..  Frullate una manciata di piselli, aggiungete un poco di olio (io al basilico fatto da me) e fate il fondo con questa salsina. Una macinatina di pepe ed ancora una spruzzata di olio al basilico e servite.
 
 
  Questa è la foto della precedente versione. L'attuale cambia colore e non ha il bacon ma una salsina di piselli. Quella attuale purtroppo cellulare fatto cilecca era scarico :( ma la forma è la stessa.

 

Buon appetito e buona giornata.

 

 

 

 

Note Affluenti

Come scritto la foto che vedete appartiene al precedente questo è il link

Ho voluto però cambiare sia le lenticchie che la robiola senza passare per il forno ma completamente a freddo.

Ho usato un coppapasta per porzionare, con i pirottini la porzione mi sembrava troppo "misera". Al posto del bacon croccante della prima volta,  ho fatto una salsina con la manciata di piselli  e messa come base.

Potete usare al posto dei taralli qualche altro biscotto salato magari più friabile, oppure anche dei crakers o fette biscottate integrali.

 

 




 


20 commenti

  1. ma sai che salata non l'ho mai fatta? dovrò rimediare😁😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mai le dolci non posso. Prova mi saprai dire forse farai una ricetta nuova.

      Elimina
  2. Anche a me piacciono molto le cheesecake sia dolci che salate.E mi piace anche la tua ricetta! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dolci come tu sai no ma le salate ci provo a farle. Bacioni

      Elimina
  3. Io una cheesecake salata non l' ho mai assaggiata e devo dire che sia questa versione che quella cui accenni nel tuo post mi intrigano molto. Con questa calura credo che opterei per la versione che riporti qui, così da evitare l' accensione del forno!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo anche perché la cheesecake la vedo più sul freddo che caldo. Grazie della visita buona giornata

      Elimina
  4. Ciao cara Edvige bella ricetta - anche se devo ammettere che questo tipo di dolci non risulta essere tra i miei preferiti. Un saluto grande ed un abbraccio. Buona estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è un dolce è Salata hai letto male. Salata due modi in e senza forno. Ciao

      Elimina
  5. Ottima cara Edvige, adoro la burrata!!!!

    RispondiElimina
  6. beh ottima idea!! io preferisco quelle dolci ma di sicuro non mi tiro indietro con quelle salate :)) buonaa serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le dolci non posso mi accontento cosi. Buona fine settimana carissimo Andrea.

      Elimina
  7. Sai che non credo di aver mai fatto una cheesecake? Nè dolce ma nemmeno salata. Non so, con il fatto che mio marito non mangia un sacco di cose (fosse per lui vivrebbe a bistecca e pasta al sugo) non mi è mai capitato di prepararla. Buona settimana Edvige, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salvo quelle citate per il momento non ho fatto altre.
      Per noi due non è un piatto che ci manca.... però è ok nel caso che ho (ne passerà tempo) figlia e nipote a cena come antipasto, si spaziano ed io cucino di meno :) :) Marito vivrebbe di pasta e pizza carne no salvo ogni tanto pollo. Io odio il pollo, non mi fa impazzire la pizza mangio solo uno spicchio e pasta non va bene per chi ha problemi zucchero ma non ne vado pazza comunque. Cosa dici, li.mettiamo assieme ....:) :) :)
      Ciaooo buona settimana

      Elimina
  8. io ne faccio una versione salata fredda usando la mousse di mortadella. Viene molto saporita anche così. Proverò anche la tua con i piselli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea alla mousse di mortadella, anche mousse di cotto... Ottima idea. Buona serata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy