21/11/18

Polpette... antiche di famiglia

Su una rivista che come al solito non ricordo il nome letto in un ambulatorio a Udine per visita marito, ho letto questa ricetta delle Sorelle Passera - Gigi e Marisa che erano o sono ancora - non lo so -  su "Radio Deejey" ed hanno presentato a questa radio il loro libro "Generi di Conforto". Chi volesse vedere la presentazione questo è il link .
Queste polpette le hanno chiamate "Polpette di nonna Maria", polpette del cuore, ricetta di famiglia.
Io sono un amante delle polpette e anche se quelle fritte sono il massimo per me, posso gustarle forse 2-3 volte all'anno e quindi questo tipo di cottura è ok. per me.
Loro scrivevano su questa pagina che le polpette si dovevano sciogliere in bocca ma io,  ho commesso un errore che vi spiegherò nelle note. Tenere morbide ma da ...masticare.
Siccome le sorelle hanno un sito, ho ritrovato questa ricetta che è la stessa della rivista, questo il link : Polpettine di nonna Maria . Vi consiglio di dare un occhiata ci sono tante ricette facili facili e molto gustose ed ho scoperto cosi persone molto molto simpatiche con delle chicche riguardanti ricettine.


Ingredienti per 6 persone

200 g di prosciutto cotto tritato
800 g di carne di vitello tritata due volte (molto fine) *)
1 o 2 uova (io 2 medie)
50 g di parmigiano reggiano
2 panini all'olio per la mollica
latte q.b.
olio evo
burro q,b.
2 foglie di salvia (omesse non le avevo)
1/2 bicchiere di vino bianco (io quasi 1 mi piace il sughetto)
sale
pepe mia aggiunta

 


Preparazione

Tritare finemente il prosciutto ed amalgamarlo al tritato di vitello. Aggiungiamo l'uovo o due come ho fatto io, il parmigiano, sale ed il pane ammollato nel latte. Mischiare molto bene e formare delle minuscole polpettine (non grandi come le mie), passandole nella farina.
In una padella con un filo d'olio ed un pò di burro con 2 foglie di salvia (se le avete) rosolare le polpette e poi sfumare con il vino. Coprire la padella e portare a cottura su un fuoco molto basso (come dicono le Sorelle "timido),  per 45 minuti circa cioè fino a quando sono tenerissime. Al caso se troppo asciutte aggiungere un pò d'acqua calda.
Devono essere morbide e sciogliersi in bocca.
Da accompagnare con il purè .
Le Sorelle le hanno servite in una tazzona colma di purè con le polpettine in cima.

Veramente super buone anche se le mie non supermorbide :( :(  per la grandezza.


NOTA affluente

*)
Il mio errore è stato di utilizzare macinato bovino che avevo in casa e pochissimo vitello e non tritato fine due volte, il mio era ancora grossetto.  Le polpette le ho fatto troppo grandi come potrete osservare dalla mia foto venuta anche male perchè marito ci si è buttato.... :) aveva fame.
L'ho accompagnato anch'io con il purè e, comunque, erano buonissime un sapore ottimo venuto dal vino e dalla lunga cottura. Mi ripropongo di rifarle.

Noi eravamo solo in due quindi un sacco di polpette che poi , visita inaspettata di mia figlia, sono andate a finire a casa sua :) :)


PS.
Nonostate molte le abbia date a figlia, mi sono ancora avanzate e le ho trasformate in polpette al sugo. Ho fatto un sughetto veloce con i pomodori datterini ed ho aggiunto le polpette lasciandole insaporire per una decina di minuti nel sughetto. Erano doppiamente deliziose e questa volta nonostante la grandezza morbidissime e si sono anche sciolte.

28 commenti

  1. Non ho mai cotto le polpette in questo modo, ma ci proverò.
    Di solito le friggo, oppure le cuocio direttamente nel sugo.
    Comunque, sono certa che saranno buonissime e, sebbene siano solo le 9 del mattino, mi hai fatto venire fame!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia grazie. So che mi leggi se vai a questo link trovi polpette quasi nazionali di questa cittadina della Germania... sono cotte non fritte https://mementosolonico.blogspot.com/2017/09/konigsberger-klopse-alias-polpette-di.html
      Un amica le ha rifatte l'anno scorso come regalo di compleanno. Un abbraccio. Buona serata.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie amico, mi sento asinella perchè io passo veramente poco da te e anche se ero chiusa per 4 mesi ora non ho giustificazioni :(
      Grazie ancora e buona serata.

      Elimina
  3. Wow davvero buone Edvige le proverò perché anche io vado matta per le polpette soprattutto al sugo. I tartufi neri li compro conservati nei barattolini. Costano molto meno perché sono piccoli, ma sono molto buoni! Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo si ho visto quelli nei barattolini ma non hanno sapore sono quelli neri cosidetti primaverili altri non li ho ancora visti cercheò. Se vai al link che ho lasciato a Claudia trovi altre polpette non fritte.
      Buona serata.

      Elimina
  4. Golosa ricetta e grazie per il suggerimento, è sempre utile ricevere consigli :)

    RispondiElimina
  5. Quanto i piace polpettare... le prossime saranno le tue!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara se vai sul link che ho messo a Claudia trovi delle altre di casa mia molto speciali. Bacioni :k

      Elimina
  6. Ogni famiglia ha la sua ricetta di polpette! ottima la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, le mie sono quelle al sugo le altre rifatte delle Sorelle Passera. Le mie le trovi a link dato a Claudia qui sopra sono della famiglia mia. Buona serata.

      Elimina
  7. Buonissime e molto gustose :)
    grazie per i consigli.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ma lo sai che mio figlio giusto ieri mi ha chiesto le polpette !!!! Direi che per stasera sono benissimo in tempo di fare queste. Squisite . Un abbraccio cara Edvige

    RispondiElimina
  9. Adoro queste polpette! Mi sei tanto lontana altrimenti te le commissionavo! Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe una cosa reciproca... busserei spesso alla tua porta :) :) io ci guadagnerei con quelle che cucini gnammmmm io non tanto.....buona fine settimana.

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie carissima amica e di aver trovato il tempo di passare da me. Buon weekend.

      Elimina
  11. adoro le polpette e queste sono squisite!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice per tutto anche di essere qui. Buona domenica bacio.

      Elimina
  12. Adoro anch'io le polpette con il purè di patate e queste sono molto gustose.
    Un caro saluto, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry scusa la mia latitanza ma non posso stare ferma seduta a lungo e quindi vado al rallenty. Un abbraccio grazie della visita e buona domenica.

      Elimina
  13. sembra una ricetta davvero appetitosa, l'aggiunta del prosciutto serve ad ammorbidirle, brava. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sono contenta del tuo apprezzamento. Buona settimana un forte abbraccio e bacione.

      Elimina
  14. Che buone, adoro le polpette, anch'io non amo friggerle e spesso le passo anch'io nella farina per renderle più morbide! Buona giornata!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy