09/03/20

Vino - erbe & spezie : parliamo di "conciati" o vini liquorosi" - FINE

Sapevate che .... 

"ippocrasso" è una delle bevande più antiche fatta con il vino aromatizzato e 
addolcito con il miele ......

... e quindi concludo questa condivisione sulla storia dei vini "conciati" bevande quasi medicinali atte a  stimolare l'appetito e/o favorire la digestione. 
Quale miglior conclusione con questa antica bevanda...


" IPPOCRASSO "


... che la leggenda vuole sia stata inventata da Ippocrate, padre della medicina, inventore della stessa da cui derica il suo nome.
Nell'Europa medievale era conosciuto come "claret o piment" e come detto la sua invenzione viene attribuita al medico greco Ippocrate nel V secolo a.C. In realtà sembra che il nome di "hypocras" si trovi solamente nella prima metà del XIV secolo e molto probabilmente è un omaggio all'illustre medico. Nel XV secolo il nome ippocrasse fu definitivo.
Da questo, sembra che derivino tutti i vini aromatizzati moderni, certamente diffuso presso i Greci ma anche i Romani ne fecero un ampio uso ma solo nel Medioevo  emerse l'ippocrasso.
I "vini ippocratici" sono proprio una categoria di vini aromatizzati e ne esistono centinaia di versioni.
Esiste un Museo Archeologico Nazionale della Val D'Agri a Grumento Nova (Pz) ove dicono sia custodita una ricetta risalente all'anno Mille e che viene riprodotta da un agriturismo del posto. Il procedimento arcaico viene seguito alla lettera vale a dire che la filtrazione del vino rosso locale con cannella, pepe nero, zenzero, galanga secca (spezia indonesiana simile allo zenzero) e miele, avviene ancora mediante teli e con questi ingredienti originali.
Le prime ricette per questo partciolare vino compaiono nel XIII secolo, all'inizio del XIV secolo in prevalenza originarie della Spagna e Francia meridionale. E' presente anche nella cucina greca, lo si può trovare anche a Figline di Prato in Toscana prodotto nella taverna "Lo Mastro Vinaio".
Esistono anchhe produttori di nicchia ed uno si trova a Rossiglione "opificio agricolo Porco Sarvego" per la scoperta anche nelle vecchie tradizioni con sapori e profumi di una volta.

E' un vino molto zuccherato in quanto su 3 litri di vino vengono sciolti 200 g di miele con l'aggiunta delle spezie. Lasciato riposare e filtrato prima di essere imbottigliato, l'ippocrasso si conserva quindi per moltissimi anni.
Ci sono come detto diversi modi per preparare questa bevanda e non tutte molto chiare a parte che non deve assolutamente mancare la cannella e lo zenzero mentre altre spezie o erbe sono opzionali. 
Esiste un dibattito sul fatto se debba il liquido essere riscaldato a differenza della versione più moderna il famoso "vin brulé" che deve essere servito sempre ed esclusivamente caldo nonostante sia anch'esso uno vino speziato come l'ippocrasso.

Viene usato con la cioccolata fondente ed alle volte anche nella ganache di cioccolata. Perfetto con la pasticceria secca aromatizzata all'arancia e cannella o con i lievitati natalizi e le creme.
Si serve usualmente fresco ad una temperaturadi 8° circa. 





Laboratorio moderno dell'ippocrasso - Immagine di  Di Tour de l'Horloge - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=20430907


Le info come le suindicate immagine sono tratte da WIKI .

Buona giornata e con questo post si chiude l'argomento "i vini conciati o liquorosi" , non perchè non ne esistono altri ma perchè sono locali o tramandati a voce di cui non si trova traccia.


Trovate a questo link tutti i post su questa rubrica dei vini "conciati o liquorosi"


NOTA Affluente
E' stata una bella ricerca e raccolta di questi "vini conciati o liquorosi" di cui si conosceva l'esistenza ma, almeno io, non sapevo a quale categoria appartenessero. Scoprire poi l"Ippocrasso" è stata una bellissima chicca e, penso che proverò ad acquistarlo sono molto curiosa semprechè non sia troppo costoso.
Spero che l'argomento sia stato di vostro interesse.

PS.
Ho scoperto che altri vini  come il "Marsala" ed il  "Porto" sono vini "liquorosi" ma non conciati bensi fortificati o addizionati .

E' molto interessante a mio avviso leggere di come il vino "Marsala" prodotto in Sicilia a Marsala di cui prende il nome ma anche nel territorio di Trapani ad esclusione di Pantellerie, Favignana ed Alcamo diventa "liquoroso".
E' troppo descrittivo e non si può riportare tutto da Wiki e una parte sarebbe poco per cui vi lascio il link se avete voglia di leggere : https://it.wikipedia.org/wiki/Marsala_(vino)

Il "Porto" altro vino liquoroso mediante sia un  invecchiamento ma anche con l'aggiunta di alcol vinico. Se prodotto da uve bianche abbiamo il "porto bianco" ma esiste anche il "rosè" ed a secondo della dolcezza avremo un porto secco, semisecco o dolce. Comunque anche il secco sarà sempre di un leggero sapore dolciastro.
Anche qui vi lascio il link se volete leggere la storia del "Porto" vino portoghese :https://it.wikipedia.org/wiki/Porto_(vino)


Al prossimo Lunedi, Buona settimana

 

 

16 commenti

  1. Cara Edvige, vedo che oggi parli di essenze cioè di tanti prodotti diciamo fatti in casa, in ogni famiglia ha la sua specialità ed è pure molto buona.
    Ciao e buon inizio della settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Tomaso gentile come al solito. Buona settimana un abbraccio :D

      Elimina
  2. ma dai nn sapevo queste cose! adoro il Marsala :)) buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace il Marsala... dentro lo zabaione :D
      Buona settimana.

      Elimina
  3. Ne assaggerei un paio di bicchierini

    RispondiElimina
  4. Quante informazioni utili Edvige! Non ho assaggiato l'ippocrasso ma i vini liquorosi mi piacciono molto :) Buona settimana anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere aver portato una novità. Buona serata

      Elimina
  5. Ma dai? Il Marsala lo conosco ma l'Ippocrasso non l'avevo mai sentito. Nella vita non si finisce mai di imparare. Un saluto Edvige, spero da te tutto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai nonostante i miei vetusti 76 scopro sempre qualcosa di nuovo e mi fa piacere poi condividere. Buona serata riguardati.

      Elimina
  6. Questo è un vino liquoroso che non conoscevo . Non mi stancherò mai di dirti che in tuo blog è una fonte di informazioni preziosissime . Un abbraccio grande cara Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai non lo conoscevo nemmeno io ma quando mi imbatto in.qualcoda di strano o a me sconosciuto io vado alla fonte. Grazie per le tue parole e considerazione nei miei confronti. Ho una chicca ma devo approfondire penso una cosa.. alimento che pochissimi conoscono o sanno dell'esistenza. Un abbraccio e bacioni cara Lisa...da lontano buona serata.

      Elimina
  7. Come stai?
    Non sapevo che avevi problemi di salute, ma spero che ora tu stia bene.
    Comunque abbia cura di te, e fai attenzione.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è stata dura ora sto meglio e spero che vada avanti così. Sto a casa è l'unica coda da fare sperando di far rallentare il virus togliendo quanta più possibilità di attaccare. Buona giornata

      Elimina
  8. Cara Edvige,
    come stati ? Spero che tu, tuo marito, tua figlia ed il gatto stiate tutti bene. Noi per ora stiamo tutti bene, anche se un pochettino depressi. Ora come non c'è scelta, bisogna usare il cervello, rispettare le regole imposte giustamente per poterne uscire tra qualche tempo, anche se non credo che sarà una cosa tanto veloce, mi auguro di sbagliare . . .
    Un saluto, un abbraccio e migliore fine settimana in arrivo ma soprattutto che il lupo vi possa continuare a camminare al fianco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo bene e restiamo a casa. Ho tutto ma frutta e verdura fi ora no non.durano ta to. Spero che il banchino sia aperti qui vicino per evitare di andare alla Pam qui di fronte tutto.il resto ho a casa posso andare avanti anche per un mese siamo in due e stando a casa bisogna mangiare di meno altrimenti la pancetta. .. si i furbi senza cervello vogliono fate i fighi ed approfittare delle occasioni lucrando e non si rendono conto di allungare il problema. Egoisti senza rispetto per se stessi e quindi gli altri. Che il lupo cammini al vostro fianco io l'ho invocato. Gatta ok piccolo problema ma risolto per fortuna abbiamo veterinario pochi metri da casa nostra. Buona fine settimana un.abbraccio forte bacio da lontano...

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy