17/03/22

Gnocchetti del "generale" originali e loro varianti.

Questi gnocchetti  li propongono ogni tanto e da tempo. Sono facili da fare, molto versatili e per chi ama i gnocchi "da masticare" come me sono ideali. La ricetta l'ho salvata credo da 30 anni fa da una piccola rivista formato tascabile di cui è l'ultima sopravvissuta. Perchè si chiamassero " del generale" non ne ho la minima idea, non ricordo se c'era una nota in merito.

L'ho rifatta proprio in questi giorni e come al solito faccio tanti e noi siamo in due, li altri li ho surgelati e utilizzati in modo diverso.

Ricetta originale:

 

 

Ingredienti per 4 persone

300 g di farina

150 g di pane grattugiato fine

100 g di grana grattugiato

1 uovo intero + 1 tuorlo

70 g di prosciutto cotto affumicato tritato

80 g di burro

2 bicchieri di latte (anche di più secondo assorbimento sopra tutto del pane)

 noce moscata a piacere



Preparazione


In una ciotola mettete la farina (meno una manciata) setacciata, il pane grattugiato anche setacciato, le uova, la noce moscata se piace, il prosciutto cotto affumicato tritato, il latte versato poco alla volta.

Formate l'impasto prima con la forchetta poi a mani in modo che venga amalgamato bene e l'impasto deve essere sodo ma anche elastico. Se vi sempre troppo compatto aggiungete ancora un poco di latte in quanto dovendo poi  riposare in luogo caldo per 30 minuti, il pane grattugiato assorbià senz'altro ancora del liquido e quindi l'impasto dopo potrebbe essere troppo compatto e quindi asciutto.

Poi procedete come d'uso fare i cordoncini e tagliare gli gnocchetti di circa 1 dito di spessore il tutto sul ripiano infarinato con la restante farina che avere messo da parte.

Nell'acqua abbondante leggermente salata in ebollizione, gettati gli gnocchetti pochi per volta e quando vengono a galla fateli bollire per 1 minuto.

NOTA

Vi consiglio quando vengono a galla di assaggiare uno per la consistenza, perchè usualmente non appena a galla sono da raccogliere con la schiumerola. Nel caso che vi sembrono pronti scolateli subito o proseguite ancora con la cottura ma non più di 1 minuto.


Nel frattampo sciogliete il burro aromatizzato se vi piace con la salvia e grana grattugiato.



Il piatto che vedete, sono gli gnocchi che avevo surgelato e condito in modo diverso.

Ho fatto un sughetto di funghi con un poca di panna che poi sono andati a condire non prima di averli fatto scaldare/scongelare in acqua bollente, scolati e fatti saltare in padella con una spruzzata di olio al rosmarino. Poi conditi con il sughetto ed impiattati.

Siccome ne erano avanzati ancora per una porzione, ho fatto un sughetto con il gorgonzola e un poco di panna per marito perchè per me è un formaggio molto grasso che però adoro... purtroppo devo rimunciare.

Un altro suggerimento per questi gnocchetti se avanzano farli alla Sorrentina con mozzarella, salsa di pomodoro e passati in forno, sono proprio adatti perchè non modificano la loro struttura per via del pane grattugiato con la quale sono stati fatti.


Buon appetito.



 

 

 

29 commenti

  1. Cara Edvige, in passato, in effetti c'erano tante riviste, spesso anche gratuite pubblicate da supermercati ed altre a pagamento che ti stampavano ricette anche interessanti, Ora quelle gratuite sono scomparese, credo che ne esistano ancora di riviste sulla cucina, ma io non le compro. Mi piacciono molto gli gnocchi, specie quelli classici con farina e patate. I tuoi sembrano molto invitanti e sicuramente buonissimi. Fammi sapere come è andarta visita dal cardiologo. Spero che tu stia bene. un grande abbraccio ed un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara concordo. Buona giornata un abbraccio forte

      Elimina
  2. Bella l'immagine che hai messo in Head della Bora di Trieste. Carinissima. Devo dirti che purtroppo anche qui a Milano è sempre più ventosa la situazione, negli ultimi due/tre anni, in particolare quest'anno ma non solo. Speriamo che non faccia danni per ora, quest'inverno ne ha già fatti purtroppo. Baci

    RispondiElimina
  3. Davvero invitanti!!! slurp....
    complimenti cuoca!!
    buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Buona domenica e settimana entrante un abbraccio

      Elimina
  4. Che gran golosità, io sOno ghiotta di formaggi. Buon inizio di settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima buon inizio primavera e buona giornata .
      Un abbraccio forte

      Elimina
  5. "da masticare" intendi che sono un po' duretti? perchè in casa mia amiamo gli gnocchi sostenuti, non troppo morbidi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anch'io odio quelli attaccati al palato questi sono sostenuti molto se impasto compatto se lo fai un poco più morbido sono anche sostenuti ma attenta ai tempi di cottura. Buona serata un abbraccio forte

      Elimina
  6. Generale o no, sono buonissimi, brava Edvige e grazie per il suggerimento. Buona settimana :)

    RispondiElimina
  7. Fosse per me, cara Edvige, gusterei gli gnocchi tutti i giorni. Ne sono davvero ghiotta.I tuoi Gnocchi del Generale sono straordinariamente invitanti!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro gli gnocchi diciamo solidi. Però non spesso ora in due rare volte. Mangiamo raramente farinacei e patate e quindi gnocchi pasta e simili forse 2 volte al mese. Stiamo leggeri..... Buona serata un abbraccio forte

      Elimina
  8. Molto invitanti ed appetitosi questi gnocchetti!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Edvige si avvicina il we, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica tu non ti dimentichi mai di me e questo mi riempie il cuore dell'affetto che ho gia grande per te. Buon weekend anche a te. Un abbraccio.

      Elimina
  10. Quanto mi piacciono gli gnocchi ..... proverò anche la tua ricetta!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara prova anche la versione con mozzarella. Buon weekend un abbraccio.

      Elimina
  11. Che buoni, mi piacciono tanto! Una ricetta da rifare, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere le tue ricette starbooks....sono favolose rispetto alla mia. Grazie della visita buona serata un abbraccio forte.

      Elimina
  12. Non lasciarti dissuadere da nessuno, sei sul punto di toccare la tua fortuna per risolvere i tuoi vari problemi finanziari. Ecco la sua mail :  pierrecombaluzier18@gmail.com

    Ecco la sua mail :  pierrecombaluzier18@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Sono molto buoni e facili da preparare, mi sa che la stessa rivista è quella che ho anch'io (anche se ho solo il foglio dei gnocchetti).

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy