10/01/20

"Kamut" Brand marchio commerciale per il grano-frumento Khorosan


... Sapevate che .....

il "Kamut" altro non è che una brand commerciale he raccoglie il frumento "khorosan" coltivato, lo rende farina e lo vende on il nome di "Kamut".
Il vero nome del frumento "khorosan" è grano orientale. Ogni agricoltore che lo coltiva lo vende come "khorosan o grano orientale" ma non può venderlo con il nome di "Kamut".


Approfondiamo ancora altre informazioni su questo grano-frumento.
Il frumento o grano Khorosan è il grano turanicum o frumento orientale. Il nome generico di Khorasan eriva dal nome della regione iranica (Iran) dove fu descritto nel 1921 e dove ancora lo si coltiva.





Se si pensa che sia un cereale privo di "glutine" sbaglia in quanto nel frumento a cui appartiene c'è un sacco di glutine e sia che venga chiamato "Khorosan o Kamut nome commerciale" ce ne tanto anzi tantissimo e quindi alla larga dai "celiaci".
Ci sono delle storie attorno a questo alcune non vere ma, che la sua farina rende molto bene la panificazione ed inoltre ha un indice glicemico più basso del comune frumento che ha 85 punto conto il Khorosan di 45 e quindi va bene per le diete ipoglicemiche. E' inoltre presente la vitamina E, il selenio, lo zinco e magnesio.

Viene anche indicato, come leggenda, semi d'Egitto perchè sono stati trovati in un'antica tomba  egizia da un pilota americano dopo la Seconda guerra mondiale. E' una bellissima leggenda che anche l'azienda commerciale cerca di allontanarsi perchè in fondo trattasi solo di un tipo di frumento di origine orientale.

Le info. per la maggior parte come anche le immagini sono state tratte da  Wiki. mentre altre da varie fonti di lettura ma anche precisazioni del mio amico perito nel settore.

Buona giornata alla prossima.


NOTA Affluente

Alle volte mi fa rabbia che molte persone con superficialità parlano di pizze, pane, ecc. fatte con la farina di "Kamut". Quando chiedi a loro da dove venga questa farina e se si chiama proprio così o non ti rispondono o ti raccontano un sacco... ho sentito... ne hanno parlato... ecc. Quando però precisi che trattasi di una farina che si chiama orientale o meglio conosciuta come "khorosan" ti guardano con l'aria di dirti... ma questa da dove tira fuori queste corbellerie..... Pazienza, ormai è così e non si può cambiare anche se sulle confezioni è specificato il nome del frumento. Alle volte mi chiedo, sono io che cerco i cosidetti peli nell'uovo oppure esiste un normale menefreghismo ... Una volta si dovevano usare le Enciclopledie per fare anche una semplice ricerca scolastica, si andava nei posti pubblici perchè non si poteva acquista un Enciclopedia dato il costo ed i pochi soldi a disposizione. Ora che abbiamo il pc, il web, tantissime riviste non solo mirate ma semplici riviste di cucina o simili che una persona se legge, ascolta e guarda per forza dovrà essere informata. Personalmente trovo il Web, se usato bene, favoloso per tutte le informazioni che si possono trovare con un clic. Ovviamente poi bisogna anche verificare l'attendibilità con altre ricerche.  Io credo che queste persone non guardano - non ascoltano e/o non vedono ... come le tre scimiette alla quale si è aggiunta la quarta che ha un cellulare in mano e quindi vale da sola per le altre tre :D :D L'ho vista sul web anzi su FB.


 ...la quarta l'insieme delle altre tre .... :D :D :D



PS
Quando riuscivo a stare seduta per un bel pò al PC i ero preparata diversi articoli  da pubblicare poco alla volta alternate a ricette ed altre cose. Purtroppo il stare seduta troppo ovvero ferma in una stessa posizione non va ancora bene e quindi uso quanto già preparato ma cercherò di aggiungere ancora altre cose. Grazie della comprensione.





17 commenti

  1. SOno ignorante su tante cose ma questa la sapevo ;-) il problema in se non è l'ignoranza, ma la supponenza di sapere tutto e di essere nel giusto anche quando non si sa nulla di una cosa E poi vedo che la gente non ha più voglia di informarsi e capire cosa ci circonda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione forse ho usato un aggettivo non perfetto, la supponenza come dici tu e la mancata voglia di informarsi che fa coppia perchè chi suppone di sapere non s'informa più.... purtroppo. Grazie della visita cara un abbraccio. :k

      Elimina
  2. Ciao cara Edvige bello il modellino dell'Amerigo Vespucci che hai messo come Heder del tuo blog.
    Interessante come sempre il tuo post. Io mi stò avvicinando sempre più alla data del mio intervento prevista per il 17 gennaio. Un bacione e buon fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara se ti piace prendilo pure oppure te lo mando via whatsapp..ci sentiamo li
      Auguri spero che poi dopo tutto ok. Bacioni

      Elimina
  3. Cara Edvige, molto interessante questo tuo post. Complimenti.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso sempre gentile. Buona fine settimana con sorriso :D

      Elimina
  4. A great post! I love your blog. Your content is very interesting < 3
    I am following you and invite you to me
    https://milentry-blog.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for yr kindly words and opinion. I see just yr blog very amazing. Have a nice day.

      Elimina
  5. Hi, I follow you on gfc # 483 , follow back?

    https://lovefashionyes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Interessante articolo, ricco di informazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei sempre molto gentile. Buona serata.

      Elimina
  7. Thanks for yr visit. It is unlikely that I will see texax m Italy. Bye

    RispondiElimina
  8. Ecco brava, una tiratina di orecchie ogni tanto ci sta!
    Bellissimo post, complimenti sempre bello approfondire!!
    Un abbraccio, felice serata!

    RispondiElimina
  9. Molto interessante, grazie Edvige!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Edvige,
    sento spesso parlare di farina di kamut ma non conoscevo tutte queste curiosità.
    Da te c'è sempre da imparare ;)
    Anch'io, come te, prima di comprare qualcosa mi informo su cosa contiene, dove viene prodotto, che proprietà ha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti solo leggendo l'etichetta..forse...leggi il nome vero del grano che ormai è diventato kamut e basta. Grazie della visita e buona fine settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy