21/01/23

Coda di rospo alias rana pescatrice al bacon

Il tempo continua ad essere brutto triste e umido. Il freddo non mi dispiace purchè a Trieste non sia accompagnato dalla nosta BORA che qualsiasi indumento si indossi ti passa oltre...fino alle ossa. Dall'umidità ti puoi proteggere, pur essendo cresciuta con la "BORA" la detesto. La amo però in estate quando ti permette di sopportare il sole che brucia, allora è la benvenuta.

In questo periodo, dopo i problemi pandemici che in fondo non sono ancora terminati e dopo i vari problemi di salute personali (pacemaker e artrosi ginocchio) la voglia di uscire con questo tempo è molto poca. Certo non faccio la reclusa, la spesa e altre incombenze si devono fare ma per fortuna la mia zona è molto ben fornita e quindi posso evitare di fare lunghi tragitti o usare i mezzi pubblici.

Inoltre, il dover stare attenta ai problemi glicemici sono sempre alla ricerca di ricette non molto elaborate (poca voglia ancora) che siano gustose per entrambi e che rispettino le mie esigenze.

Dicono ogni tanto un "pescetto" ma purtroppo Trieste pur essendo città di mare trovare pesce freschissimo è utopia. Parliamo ovviamente di farlo cotto, fare un sushi è altamente rischioso.

Ci sono delle pescherie che se sei un abituale cliente trovi il massimo anche se è meglio "passare in banca prima". Mi figlia si serve di una pescheria di questo tipo, siccome mio genero è un amate del pesce e lo mangia ogni giorno, lei gode di un alcuni "sconticini".

In questi giorni ho notato nella pescheria vicino offerta di rana pescatrice o coda di rospo non troppo grandi. Non sono un amante di questo pesce ma in genere il pesce mi piace al contrario di marito che odia quello troppo spinoso. Coda di rospo perfetta per lui e, basandomi su una vecchia ricetta con qualche modifica mi sono decisa di acquistarlo. Le code non erano grandi, diciamo medie, una a testa era sufficiente. Inoltre mi sono ricordata che esistono anche piccole codine dell'Atlantico surgelate in pacchi da 10 pezzi cad. in caso non trovavo il fresco.

Ecco la ricetta.


Ingredienti per 2 persone
 
2  code di rospo pezzatura media
oppure 
1 pacco surgelato di piccole codine che contiene 10 pezzi
(sono dell'Atantico e buone provate)
2  confezioni di bacon - ( io uso la Tulip)  
oppure
2 etti pancetta affumicata tagliata molto sottile
4 spicchi di aglio
rametto di rosmarino - timo o altri odori a vostro piacere
vino bianco
olio q.b.

 
 
 
 
Preparazione
 
 
Se lo acquistate fresco sarà senz'altro pulito e privo di pelle. Se invece acquistate le code di rospo surgelate piccole dovete togliere (va via molto facilmente) solo i piccoli rimanenti pezzi di pelle scura.
Allineate le fettine di bacon o pancetta affumicata partendo dalla punta e mettendole in obliquio leggermente sormontate. Ponete nel centro il pesce e allineate ogni fetta di bacon partendo da quella di sinistra, poi destra e di nuovo sinistra come una specie di spina di pesce in modo che la coda ne venga totalmente avvolta.
Attenzione, se usate le codine surgelate che sono più piccole, avvolgete solo 1-2 fettine non a spina di pesce perchè troppo piccole.
In una padella antiaderente che possa anche andare direttamente poi in forno mettete a rosolare il pesce in modo che il bacon diventi croccante e faccia corpo unico con il pesce, giratelo più volte e sfumate leggeremente con il vino.
Nel frattempo scaldate il forno a 170° (io forno ventilato, statico 180°) e prima di mettere la padella direttamente oppure spostare il contenuto in altro recipiente adatto al forno, aggiungete i spicchi d'aglio lasciando la buccia e schiacciandoli leggermente, un rametto di rosmarino e altri odori a vostro piacere e  bagnate ancora con il vino.
Lasciate cuocere per una 15 di minuti girando spesso e bagnando rilasciato in tegame.
Quando vi sembra abbia assunto un bel colore sfornatelo e servitelo con il suo sughetto.
 


Come avvolgere

Questa è la foto della mia coda di rospo fatta tempo fa 
ed era molta grande per 4 persone che poi ho tagliato a fette/tranci

Queste sono le mie Codine e aglio in camicia medie rifatte tempo fa,




le attuali erano più piccole nessuna foto
 
 
 
 

 

 

NOTA Affluente
Il bacon o pancetta non sono adatti a chi deve stare attento al colesterolo e trigliceridi. Quindi io ho, diciamo, usufruito del sapore ma non ho attinto al sughetto ne mangiato il bacon croccante. Certo qualcosa di grasso era rimasto però in minima quantità. Il resto fatto "scarpetta" da marito.

La foto delle mie codine acquistate in pescheria sono quasi il doppio di quelle che si trovano surgelate. In compenso ce ne sono 10 che come secondo 3 per ciascun commensale guarnite con 2-3 fettine bacon sarebbero sufficienti.

 




19 commenti

  1. Mmmm mi viene l acquolina! Ottima ricetta . Buona serata cara Edvige!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita. Come vedi ormai se sei fuori giro per un poco nessuno o quasi passa. Anche se vai nei blog amici non esiste più nemmeno il ritorno. Ormai tutti sono su fb o instagram con qualsiasi proposta buona o.meno tanto i like arrivano lo stesso.

      Elimina
  2. 😍le faccio anch'io così quanto mi piacciono😋😋😋😋

    RispondiElimina
  3. Questa farebbe la felicità di mio marito, ottimo piato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto buono sopra tutto per chi non ama il pesce con tante spine. Buona giornata grazie della visita.

      Elimina
  4. devo dire che hanno un aspetto davvero invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si molto scenografiche ma anche buone. Buona giornata.

      Elimina
  5. Mi piace molto la tua proposta. Io adoro il pesce e anche dalle mie parti è difficile trovarne di fresco e quando si trova, costa un botto, hai ragione. Buona settimana amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai dalle tue parti posso anche capire ma a Trieste città di mare con la Slovenja e Croatia vicine il pesce dovrebbe essere assicurato invece... Buona settimana anche a te un abbraccio di cuore all'amica storica di sempre.

      Elimina
  6. Ma che bella idea gustosa, proverò sicuramente!
    Grazie Edvige, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bontà tua vin le tue buone ricette la mia scompare. Bserata

      Elimina
  7. Che bello leggere della tua bellissima Trieste. Mi piace molto la rana pescatrice e questa ricetta è preziosa. Grazie, Edvige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima amica, non so se leggerai la mia risposta, ma sto riprendendo in mano il blog e la voglia di scrivere per cui cambierò diciamo il "prologo" parlando un poco della mia città. Non è campanilismo io mi sono sempre considerata cittadina del mondo per un preciso motivo che puoi leggere cliccando sull'iconcina in alto bozza donna ...chi sono.... Come detto non campanilismo ma effettivamente è una bella città che offre il mare e la collina con un tempo limitato anche meno di mezz'ora si sale dal mare a 300 mt. Grazie della visita buona giornata un abbraccio.

      Elimina
  8. Hai fatto un lavoro da chef nell'avvolgere la codine, bravissima Edvige e la ricetta è davvero invitante. Ciao amica mia, un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie troppo buona. Un abbraccio forte amica mia buona serata.

      Elimina
  9. Trovarle per cena ..... sarebbe un bel regalo!!!
    Intanto la bora ci gela per bene......
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha piacerebbe anche a me. Bora forte qui e fredda per questo la senti. Un abbraccio e bacione.

      Elimina
  10. Squisitissima anche questa. Mi fai venire l'acquolina in bocca. Ciao

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy