14/02/19

San Valentino - Festa degli Innamorati ... dell'Amore

Innamorati di Peynet dal web

... Sapevate che .....

  • si narra era un vescovo morto a Roma il 14 febbraio del 274. Questo vescovo fu martirizzato perchè osò a quei tempi celebrare un matrimonio misto tra una cristiana tale Serapia ed il legionario romano Sabino che invece era pagano.
  • La cerimonia. ... una tragedia sotto tutti i punti di vista perchè i due sposi morirono subito dopo la benedizione e lo stesso vescovo fu condannato a morte.

  • Nei tempi più moderni, l'idea di farlo diventare il santo degli innamorati venne a Geoffrey Chaucer  un scrittore, poeta, cantante, burocrate e diplomatico inglese e riconosciuto anche come il padre della letteratura inglese. Morì a Londra nel 1400.
  • Ha scritto parecchie opere importanti ma è ricordato in particolare per i famosi  "I racconti di Canterbury" opera giuntaci incompleta.
  • Verso la fine del '300 scrisse un poema in 700 versi dedicato alle nozze tra Riccardo e Anna di Boemia (Il Parlamento degli Uccelli) associando Cupido dio dell'amore proprio a San Valentino.

  • I Paesi anglosassoni, in primis gli Stati Uniti, propagandarono nel mondo l'usanza di scambiarsi i "valentine" ossia bigliettini d'amore tra innamorati. La Great Card Association dice che ogni anno nel mondo vengono spediti circa un miliardo di valentine, al secondo posto dopo i biglietti d'auguri spediti per Natale.

In realta al di fuori di si "narra" o il valentine arrivati dopo, San Valentino chiamato anche Valentino da Terni o san Valentino da Interammanè stato vescoro e martire cristiano. E' venerato come santo sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa e dalla chiesa anglicana. Considerato non solo patrono degli innamorati ma anche protettore degli epilettici. Viene inoltre narrata un altra leggenda che parla di San Valentino che donò una somma di denaro ad una povera fanciulla come dote per il suo sposalizio.... ed il resto lo trovate QUI (come San Valentino festa) mentre la storia di San Valentino vescovo la trovate QUI

Viene celebrata come detto in tutto il mondo sopra tutto in Europa, Americhe ed anche nell'Estremo Oriente.  La festività venne istituita nel 496 da papa Gelasio I in sostituzione della festa pagana "lupercalia" anche per cristianizzare la festività romana. Alla diffusione contribuirono i benedettini attraverso i numerosi monasteri alla fine della seconda metà del VII secolo.

Ecco alcune immagini tratte dai due siti di Wiki e dal Web.


 biglietto di auguri per San Valentino del 1910




 Biglietti dal web del periodo 1920-1930 
e sulla pagina indicata ne troverete tanti altri.



Tanti auguri a tutti gli innamorati di ieri, oggi e domani e buon San Valentino.




NOTA Affluente

Ho scritto parecchi post di questa ricorrenza e per chi fosse curioso ed ha tempo questo è 


Festeggerò prima con una bella seduta di laser al mio ginocchio e poi con un ecocolordoppler carotideo programmato sei mesi fa ed ho trovato posto solo il giorno di San Valentino ma, poi alla sera vado alla riscossa :D :D :D 

25 commenti

  1. Sempre interessanti i tuoi post, Edvige, non amo particolarmente questa festa, ma l'ho letto molto volentieri, non sapevo, per esempio, che ci fosse lo zampino nientemeno che di Chaucer!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io s'impara sempre qualcosa. Buona giornata-

      Elimina
  2. Lo sai che una volta sono stata in vacanza a Belvedere Marittimo ed ho trovato le spoglie di San Valentino? Anche se dal link di Wikipedia che hai postato leggo che ce ne sono tante in tutta Italia. Pover'uomo.. L'hanno ridotto a brandelli?
    Perdona l'ironia, torno in carreggiata.
    Buon San Valentino a te e a tutti quelli che si amano.
    Mettiamo da parte il consumismo, e abbracciamoci più forte.
    Un bacio e, come ti ho già detto da me, in bocca al lupo per gli esami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie nel momento che scrivo so ok. ma da tenere sotto controllo e rifare entro l'anno. Buona serata bacio.

      Elimina
  3. Cara Edvige, San Valentino è la festa di coloro che sono romantici e sentimentali, e non possano che ci vogliono le rose per dimostrarlo!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romantico.... si mai io i fiori li voglio anche durante l'anno non solo il 14...
      Buona serata.

      Elimina
  4. Noi festeggiamo in casa con Leon che è stato molto male. Ora sta bene ma dovrà prendere molte medicine per il resto della sua vita. ❤❤❤��‍♀️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per fortuna che è un cane se fosse la mia fatta sarebbe impossibile darle medicine. Auguri a tutti voi incluso il peloso.

      Elimina
  5. Ma guarda quante chicche che si imparano a passare da te! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara detto da te che sei all'avvanguardia con la conoscenza un abbraccio.

      Elimina
  6. Passo per un caro saluto sapendo che qui si trovano sempre tante notizie e molta simpatia...ti abbraccio carissima..anzi, uno strucon!

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Grazie scusa se non.passo da te ma sono a letto da sabato. Baci

      Elimina
  8. Anceh se in ritardo buon SanValentino Edvige.
    Io non essendo in coppia non festeggio ma questa giornata, anche perchè la ritengo una festa consumistica il cui vero scopo è fare spendere la gente.
    Chi si ama può farsi regali e dimostarsi l'affetto reciproco tutti i giorni della vita non solo una volta l'anno a San Valentino. Questo penso io. In ogni modo spero che tu lo abbia passato bene.Buona giornata, buon lunedì e migliore nuova settimana. P.S. Ti ho rubato il bellissimo draghetto che fà colazione nella Header del tuo Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anch'io non ci tengo Valentino deve essere sempre. Grazie cara ma stavolta sono a letto io da sabato. Marito idem . Bacio

      Elimina
    2. Mi spiace molto che tu non stia bene cara Edvige.
      Spero che ora tu ti sia ripresa :-)
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Quando penso alle "valentine" mi vengono sempre in mente le strisce di Schultz. Un genio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Scusa se non passo da te ma sono a letto.. bu8na serata bacio.

      Elimina
  10. Ammazza che programmino avevi per san Valentino! Spero tutto bene. Grazie per queste precise informazioni, sei unica. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel programmino anche se già non stavo bene e quindi a letto da sabato. Bacioni

      Elimina
  11. Che bello il biglietto per San Valentino del 1910!!!!
    Grazie cara da te imparo sempre tante cose, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory. Scusa se non passo da te ma sono out a letto. Bacio

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy