Si spera quest'estate 2022 di mangiare tanti gelati e cornetti dal colore accattivante "BLU" che è chiamato anche il colore dei "puffi". Però cosa determina questa colorazione forse non tutti la sanno e, non trattasi di chimica ma è una cosa che si trova in Natura ed è un ALGA.
Però prima di tutto voglior augurare a tutti voi un
BUON SAN VALENTINO
augurandovi di passarlo al meglio, in buona compagnia con e a chi volete bene ed amate non ha importanza l'età ne da quanto tempo siete assieme. Fate però sempre Attenzione perchè il virus non conosce Feste. L'importante è essere Felici con Amore spensieratamente con amore da qualsiasi fonte provenga, dai nonni, dagli amici o chiunque essi siano che vi conosca e da ovunque nel mondo mi trasmetteranno il loro amore.
Veniamo ora all'argomento in secondo del post.
L'alga spirulina "Arthrospira platensins o Spirulina platensis" vive nei laghi salati con acque alcaline e calde come il lago di Texcoco, lago Ciad, ecc. ed appartiene alla classe Cyanobacteria (ho messo il link così potete curiosare su cosa s'intende).
Conosciuta sin dall'antichità dai popoli delle regioni tropicali, è un eccellente integratore alimentare naturale e viene coltivata oggi nei laghi artificiali in Messico e Cina.
In medicina è ritenuta un buon alimento perchè ha proprieta immunomodulatrici utili al trattamento delle allergie nonchè l'alto contenuto proteico circa il 60%.
Viene usata anche come supplemento alla dieta così come completamento ed è disponibile in compresse, micro spaghettini e in polvere.
Come nota storica, la spirulina era una primaria fonte di cibo per gli Atzechi nonchè per altre popolazioni dell'America Centrale fino al XVI secolo.
Il raccolto dal lago Texcoco e la vendita sotto forma di torta era stata descritta da uno dei soldati di Cortès e gli Atzechi la chiamavano "tecuitlatl".
Negli anni Sessanta i ricercatori francesi rivennero quantitativi abbondanti in questo lago Texcoco ma, non ci sono testimonianze del suo usa quotidiano da parte degli atzechi dopo il XVI Secolo.
Ciò probabilmente era dovuto al prosciugamento dei laghi circostanti usato per lo sviluppo agricolo ed urbano. Nei primi anni Settanta fu costruito il primo impianto di produzione della spirulina su larga scala gestito dalla Sosa Texcoco. Viene anche tradizionalmente raccolta nel Ciad da piccoli laghi e stagni. Viene seccata in torte chiamati "dihé" ed utilizzati per fare brodi ed è anche venduta nei mercati.
Info. come l'immagine qui sotto tratte da
Wiki
Arthrospira platensis
Immagine dal Web (Vegan Free Love)
Coltivazione dell'alga spirulina - Immagine dal web credits a
EdoApp
Tutte le immagini se ci cliccate sopra s'ingrandiscono.
Ancora una nota curiosa nel campo dell'alimentazione.
Al BAM BAM BAKEHOUSE sulla Gold Coast in Australia, ha inserito nel Menu delle colazioni i "Mermaid croissant" blu . I cornetti non sono solo belli ma anche curiosi ma molto buoni e sani da mangiare. Nell'impasto hanno inserito la polvere ricavata dall'alga spirulina. Viene considerato un proprio e vero super food perchè aumenta il metabolismo, rafforza il sistema immunitario e migliora la digestione.
Ecco alcune immagine di questo croissant tratte da
MeteoWeb, da
TripAdvisor (la tazza di latte Delicious Miami Latte), e qui avete il link del
Bam Bam Bakehouse dove nella carrellata di immaginati troverete anche le sottostanti assieme a tante altre. Sono specializzati nel fare croissant con mille ripieni come pure anche salati con carne di maiale, ecc.interessante da vedere e viene voglia di mangiarli :D :D
Ancora AUGURI e Buona giornata a tutti ovunque siate in questo momento.
NOTA Affluente
Le immagini con i link quali credits non so se queste immagini appartengono a questi siti oppure sono tutti stati tratti dal sito Bam Bam Bakehouse, ad ogni modo ho messo per quelli avuti i link diretti incluso il Bam Bam Bakehouse. Il sito Vegan Free Love ora si appoggia solo a FB o altri social.
I croissant o cornetti blu non sono ancora arrivati ma si trovano già con l'impasto mescolato al carbone vegetale e quindi "neri".
Si trovano in estate nelle gelaterie il bel gelato blu chiamato "dei Puffi" appunto usando la spirulina molto accattivante e buono.
PS.
I link suindicati sono al momento tutti attivi salvo EdoApp che al momento è in aggiornamento.
Quand' ero piccola il ghiacciolo azzurro era l' unico che proprio non riuscivo a mangiare perché sapeva d' anice :-D.
RispondiEliminaInteressantissimo ciò che scrivi dell' alga spirulina. Grazie! Ignoravo tutto! L' ho sempre e solo sentita nominare ma non mi ha mai incuriosito più di tanto.
Fa effetto vedere croissant blu ma anche la tazza di latte!!! :-D
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana
Grazie della visita un abbracvi9 forte e buona giornata.
EliminaSai che mi fanno un pò impressione i croissant blu? Come anche quelli neri, del resto ... Si, conoscevo l'alga in questione ma come al solito, ho imparato un sacco di cose nuove a riguardo. Pensa che ci sono anche passata e mi sono fermata nel Gold Coast, sono andata a vedere sulla mappa, dove si trova. Ma magari 16 anni fa, quando ci sono stata, ancora non c'era questa pasticceria.Come stai, tutto bene? Un abbraccio e buon san Valentino
RispondiEliminaAnche a marito quello che è nero o comunque non naturale ma creato rifiuta addirittura pasta o altro al nero di seppia. Sulla spiaggia sabbia nera campana non ha fatto il tuffo, mia,figlia ed io ci si rotolava per diventare nere e buttarci in acqua. No mi fanno impressione purché siano buoni anche i neri. Grazie della visita , un abbraccio forte e buona giornata e settimana.
EliminaUn post molto interessante!
RispondiEliminaIl croissant colorato, non so se lo mangerei però lo trovo carino :)
Mah forse il gelato si è chiamato dei puffi. Buona giornata.
EliminaNon l ho mai visto il croissant blu o nero. Carino il capuccino. Sapevo che fosse una alga ma forse non si usa molto qui da me ....paesini piccoli più tradizionali. Buona serata di San Valentino!!! Ciao!!
RispondiEliminaI neri di carbone sì trovavano nei bar ora non so non li freguento da due anni. Gelato dei puffi azzurro si ai bambini piace. Spirulina usata anche in farmacia. Buona serata di San Valentino anche a voi.
Eliminabeh mi consola sapere che quel colore blu che amavo tanto da piccola non era chimico ma naturale. pensavo che la spirulina colorasse di verde, non di blu
RispondiEliminaMa che bello rileggere uno dei tuoi post con tante notizie curiose, sono proprio contenta! Spero che tu stia bene e che continui così, un abbraccio grande grande :)
RispondiEliminaBel post di San Valentino cara Edvige, davvero insolito. Ho già sentito parlare di questa strana L'alga spirulin, ma non ho mai avuto occasione di averci a che fare. Un saluto, un bacio ed un'abbraccio grande, buon fine settimana e migliore continuazione del mese di febbraio
RispondiElimina"alga spirulina" volevo scrivere
RispondiEliminaInteressante post cara... Ho usato la spirulina per fare il pane, ottimo il risultato, ma lascia un retrogusto di mare... Ti abbraccio!
RispondiEliminaSi bisogna amalgamare con un sapore pou forte e zuccherino ma nkn é male. Buon weekend
Eliminaio non l'ho mai utilizzata, ma ne sento parlare sempre più spesso. Però grazie a te ora ne so molto di più! un bacio
RispondiEliminaEra di modo un paio di anni fa come gelato azzurro ora un poco dimenticato. Buon weekend bacioni
Elimina