02/02/21

American Ghost Towns - Rhyolite - Nevada - Citta mineraria storica ora Città Fantasma dal 1920

Considerando che in questo memento non si può e deve viaggiare anche se alcuni lo fanno in barba a tutte le disposizioni....., ho pensato di fare fare un piccolo viaggio con immagini e parole.
Tante amiche anche se virtuali con la quale sono in contatto hanno visitato in lungo e largo gli USA ma non ho mai sentito parlare di questa città mineraria storica del Nevada oggi definita "Città Fantasma". Ho letto casualmente e naturalmente sono andata a curiosare. La storia mi è tanto piaciuta che la voglio condividere e forse qualcuno che ancora deve visitare gli States, quando sarà possobile viaggiare,  forse dopo avermi letta andrà a vederla di persona.

Parliamo di Rhyolite nella contea di Nye nel Nevada da una popolazione iniziale dal 1906 di 3500-5000 persone al 1920 questa era ridotta a ZERO.
La città si trova all'interno della piccola catena montuosa di Bullfrog Hills a non molti chilometri da Las Vegas ed al bordo della Valle della Morte.
Durante la famosa Corsa all'oro, molti cercatori, imprenditori edili e minatori si insiedarono in questa città come campo per minatori.
Venne chiamato Bullfrog Mining District ovvero Distretto minerario di Bullfrog. Rhyolite posta in una conca riparata del deserto e vicino alla minieri di Montgomery Shoshone (Mine) non persero tempo per insiedarsi.
La miniera di Montomery Shoshone venne nel 1906 acquistata dall'industriale Charles M.Schwab investendo moltissimo nelle infrastrutture portando l'acqua, l'energia elettrica e la ferrovia utile sia alla miniera che alla città stessa. Nel 1907 fu dotata oltre che l'acqua lungo le strade anche del telefono ed era presente anche la carta stampata - giornali, un ospedale, una scuola, un teatro ed una Borsa valori.
Quindi come detto tra il 1907 - 1908 gli abitanti erano da 3500 a 5000 come da stime secondo fonti accademiche.
Purtroppo il filone più ricco della zona che conteneva minerali preziosi si esaurì e come Rhyolite crebbe velocemente, con la produzione in calo, declinò altrettanto velocemente. Fine 1910 la miniera chiuse definitivamente e la popolazione crollò sotto le mille unità tanto che nel 1920 si arrivò ad un numero di abitanti quasi allo ZERO.
Rhyolite divenne dopo il 1920 una grande attrazione turistica e fu usato anche come set per le produzioni cinematografiche.


Edificio della Banca


Com'era la città piena di case e vita nel 1908


Ho trovato cercando nel web due bellissimi video che mostra e racconta di questa città che oggi, come detto, è una delle attrazioni turistiche negli States nel Nevada.




Questo è il link a YouTube 

Questo è il link a YouTube


Trovo la storia e la città affascinante e interessante da visitare ed i video sono una chicca. Se qualcuno l'ha vista o ci farà un pensierino sono pronta a pubblicare le foto ed il racconto della visita semprechè non abbia un blog personale :D

Spero che lo abbiate trovato interessante ed affascinante come l'ho trovato io e vi auguro una buonissima giornata, alla prossima.




NOTE Affluenti
Le immagini sono state tratte dal web mentre le informazioni tutte da Wiki.
Ho messo il link a YouTube nel caso che i video spariscano dal blog che è una cosa che succede ma che nessuno mi ha saputo spiegare il perchè e come evitare.

30 commenti

  1. Ultimamente oltre ai blog di cucina, seguo quelli di viaggi. Mi cibo di foto di luoghi che ho già visitato o che mi piacerebbe visitare. Sul mio account Instagram la maggior parte dei like che metto è a post di luoghi più o meno lontani. Adoro viaggiare e se non posso farlo fisicamente, lo faccio con la mente :-). Torneremo a farlo!
    Post interessante, grazie :-)
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, io ho viaggiato molto sopra tutto in Italia con la roulotte per ferie ed anchen all'estero ma per lavoro. A noi è sempre paciuto il campeggio per essere liberi in ogni occasione e con la macchina poi si visitavano i dintorni magari anche dormendo fuori se non si riusciva a rientrare in campeggio. Purtroppo la roulotte è vecchia e soldini anche per una di seconda mano non ci sono. Il camper è troppo caro tra remisaggio e assicurazione e quindi, quando si potrà prenderemo in affito un bungalow in qualche bel campeggio come quello sul Lago Trasimeno. Se vai in testata dove ce l'icona dell'aereoplano trovi i post con relative foto di un sacco di viaggia Italia e estero, se ti fa piacere curiosare.
      Buona serata cara un abbraccio e bacione qui si può.

      Elimina
    2. Ma grazie, Edvige!! Vado senz'altro a curiosare 😊
      Io all'estero sono andata sia per lavoro che per vacanza o per concerti. È davvero una fortuna poter viaggiare sia nel nostro bel paese (abbiamo dei posti incantevoli) che all'estero! Arricchisce sempre, amplia gli orizzonti e fa scoprire tante cose nuove (anche su noi stessi!).
      Un abbraccio

      Elimina
    3. Grazie a te, sono viaggi anche di tempo fa ma forse qualcosa rimane ancora da vedere. Buona giornata

      Elimina
  2. Cara Edvige, trovo il tuo blog sempre più interessante.
    Ciao e buona giornata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso devo farmi perdonare che qui vengo poco. Buona serata un forte abbraccio. :k

      Elimina
  3. Ciao Edvige, ho avuto occasione di vedere una città fantasma in Yukon (Canada) anche lì dei tempi della corsa all'oro. Affascinante, come questa di cui ci parli tu. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Ma che interesante Edwige cara, non conoscevo!
    Grazie per avermi fatto un po' viaggiare anche solo con la mente...
    Ti abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna trovare spunti per rilassarsi, buona giornata

      Elimina
  5. Non avevo mai sentito parlare di questa città. Purtroppo in questo periodo dobbiamo accontentarci di viaggiare attraverso il web ma è comunque bello scoprire nuovi luoghi, magari da visitare in futuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so è per questo che li metto e altri viaggi pe4 viaggiare con immagini clicca sull icona on alto aeroplano e trovi un.sacco di viaggi miei. Buona giornata

      Elimina
  6. In assoluto credo che viaggiare sia la cosa che mi manca di più!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, a me manca il viaggio con finale campeggio. Buona serata un bacione.

      Elimina
  7. Ciao cara Edvige, spero che tu e tuo marito stiate benone entrambi. Bello ed interessante come sempre il tuo post. Sembra un posto da vedere, se appena possibile. Un bacione ed un abbraccio forte e serena continuazione, per quanto possibile, del mese di febbraio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara grazie. Stiamo bene ma il tempo di pioggia non ci invoglia alla solita passeggiata e quindi da pigri rimandiamo. Un abbraccio e buona prosecuzione al meglio anche a te. Bacioni

      Elimina
  8. Che bel post interessante, non conoscevo. Buon pomeriggio 💖

    RispondiElimina
  9. Post molto interessante ..... per fortuna almeno virtualmente possiamo andare dappertutto!!!
    Un forte abbraccio, oggi giornata uggiosa piena di malinconia, aspetto il sole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ci facciamo gli occhi e viaggiamo con la fantasia. Anche qui piove proprio da restare a casa senza fatica. Un abbraccio buona serata.

      Elimina
  10. Ciao Edvige , un post molto interessante ; sono sempre molto attratta dalle vecchie città fantasma e mi piacerebbe poterne visitare una un giorno . Grazie per le info . un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela della tua presenza. Metterò ancora dei luoghi particolari così viaggiamo assieme. Buona serata Edvige

      Elimina
  11. Che sogno sarebbe potere partire per farsi questo viaggio.....

    RispondiElimina
  12. Direi molto affascinante! Non conoscevo questi posti e nemmeno ne ho mai sentito parlare. Almeno mi hai fatto sognare un pò. Grazie Edvige, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta anch'io viaggio così sono bei ricordi e poi desiderio di vedere questo
      Un abbraccio forte

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy