Da Google immagini, sembra proprio un fiore d'oro e questo è il classico
Un fiore ed un albero vengono ricordati in questo periodo proprio in occasione della Commemorazione dei Morti.
Il crisantemo che fiorisce in ottobre è diventato molto diffuso in quanto da sempre è associato al periodo dedicato ai defunti. Il suo nome deriva dal greco "crysòs e anthémon = oro fiorente" diciamo fiore d'oro ma nei paesi orientali (Corea, Giappone...) sono usati in festeggiamenti importanti quali ad esempio il matrimonio perchè ritenuto molto positivo e di grande nobiltà d'animo.
E' il fiore nazionale del Giappone e viene anche festeggiato annualmente in occasione della fioritura e presentato al pubblico in tutto il suo splendore in tutte le sue varietà che simboleggiano in tutto l'Oriente la Vita e la Gioia.
Una leggenda giapponese racconta di una mamma tanto ammalata e della sua bambina che offrì alla Morte un piccolo fiore l'unico che avesse trovato in questo periodo autunnale. La Morte disse che avrebbe concesso alla mamma tanti anni di vita quanti erano i petali di questo fiore. La bambina guardo tristemente questo piccolo fiore ed i suoi scarni petali ma le venne un idea e, con le dita, divise i petali in tante striscioline creando una corolla maestosa e quindi la mamma guarì e visse ancora per moltissimi anni.
Tante altre storie le troverete nel web io vi passo un link diretto che mi ha colpita Crisantemo
Google immagini - il cipresso
Anche il cipresso è un albero che viene associato al culto dei morti. Infatti è raro trovarlo in giardini, è usato per abbellire un viale che porta ad una Villa ma usualmente lo si trova presente nei cimiteri.
Questa volta sono invece i Greci che, con il mito di Ciparisso che uccise per errore il cervo che amava tanto e che fu trasformato da Apollo in un cipresso, legarono questo maestoso albero al culto dei morti.
Il motivo vero e proprio che quest'albero venga preferito nei cimiteri è dovuto alla particolarità che le loro radici si sviluppano in verticale e non interferiscono con le tombe rendendolo ideale a quest'uso.
Casualmente ho scoperto queste particolarità ed ovviamente curiosa come sono le ho approfondite e vi rendo partecipe delle mie scoperte invitandovi a trovare altre informazioni (ci sono ancora tante) al di là del contesto della Commemorazione.
Ciaoooo a tutti
Nessun commento
Posta un commento