Ultimamente FaceBook almeno in quello che decido di leggere mi offre parecchie notizie curiose che spaziano nella/sulla Storia dal periodo a.C. ad oggi avvenute nel Mondo. Non solo però ma anche notizie di casa Nostra che non sono state "raccontate" oppure l'avvenimento non ci ha colpiti.
I Social non sono tutti dispersivi o cattivi consiglieri ecc. ma molto dipende dall'uso che ne facciamo personalmente. C'è chi lo usa per sfogarsi della vita in senso generico forte dell'anonimato, chi lo usa per avere maggior visibilità in qualche iniziativa che gli sta a cuore, per avere compartecipazione nel suo dolore o gioia o chi semplicemente lo usa per il cosidetto "gossip" di oggi : in poche parole per sapere tutto sul personaggio e non solo come pettegolezzi, amori, ecc.
Io lo uso per ricerche mirate che poi vado a verificare la veridicità, per dialogare con amiche anche se virtuali con la quale ho intrapreso dei bellissimi scambi sulle rispettive città, figli e natualmente anche la cucina.
In questi giorni mi sono imbattuta nella storia di questo personaggio realmente esistito, nato in Ialia e precisamente a Rosolini - Siracusa (Sicilia) nel 1889. Mori a 77 anni nel 1966 a Jackson - Tenneesee (Stati Uniti).
Quale sarà la particolarità del personaggio ??
Essere nato con tre gambe ed un piede atrofico crescente dietro il ginocchio della terza gamba. Un totale di 16 dita dei piedi e due organi genitali maschili perfettamente funzionanti. La madre con già altri figli, risultava questa volta in attesa di due gemelli. Secondo il medici dell'epoca, la nascita anomala era dovuto che il gemello "siamese" in questo caso, non si era evoluto ne completato ma solo in parte. Questo "corpo siamese" sporgeva dal lato destro di Francesco però unito nel tratto lombare come un aggiunta di "coda". Inoltre stabilirono anche che era collegato alla spina dorsale vale dire "un unica per entrambi" e che una rimozione avrebbe potuto provocare una paralisi.
E' ovvio che all'epoca gli studi di medicina non erano a livelli di quanto in questi anni la ricerca medica è arrivata. Forse nemmeno oggi si avrebbe potuto fare qualcosa però rimane sempre il dubbio.
Francesco "Frank" fu affidato ad un Istituto per Disabili (la famiglia non lo abbandonò anche se non lo tennero a casa) ove imparò a camminare, a saltare la corda, ad andare in bicicletta e sembra anche pattinare sul ghiaccio.
Frank all'età di 9 anni emigrò negli Stati Uniti con la famiglia. Da adulto ottenne un grande successo per la sua grandissima agilità e pieno controllo del terzo arto esibendosi per 40 anni circa in circo il più famoso il Circo Barnum ove fu definito "Il Grande Lentini". Agile nel controllare le tre gambe, due sulle quali si appoggiava e la terza controllata mentre l'arto atrofico lo fissava alla vita dietro schiena. Si dice che completò la propria educazione scolastica ed imparare ben quattro lingue grazie ad uno zio che viveva a Boston, lo stesso che accompagnò la famiglia che partita dall'Italia arrivò a Liverpool e da qui verso l'America.
In quel periodo i circhi avevano nel loro repertorio i cosidetti Fenomeni da Baraccone quali donne barbute, uomini scimmia, albini, nani e giganti da 2.72 mt, ecc. mentre Lantini era unico nel suo genere.
Francesco "Frank" nonostante tutto veniva considera un bell'uomo, si sposò ed ebbe 4 figli normalissimi cosi come normali furono anche i nipoti. Mori per insufficienza respiratoria a 77 anni, una bella età per un uomo nato in queste condizioni.
Tutte le informazioni sono state tratta da WIKI e
come anche le foto di cui però si trovano anche su Wikipedia.
Non ho voluto scrivere tutta la storia della vita di questo personaggio ma solo i punti secondo me più salienti del personaggio lasciando a voi la decisione di leggere sulle pagine dei link indicati. In fondo non è vissuto male, molta ironia su se stesso e, diciamo, è riuscito a vivere al meglio la sua vita, non disprezzato dalle donne da cui una regolarmente sposata e altre.. amanti. Ebbe tanti nipoti dai 4 figli avuti e, come già scritto, tutti perfettamente normali ed anche i pronipoti. Sembra siano ancora vivi nel Tennessee.
Non si finisce mai di apprendere.
Buona giornata a tutti.
Grazie cara Edvige, è sempre molto interessante leggerti!!!
RispondiEliminaGrazie a te di essere passata. Buona giornata.
EliminaL'unica cosa che posso dire è: incredibile! Ciao Edvige, buona festa baci :)
RispondiEliminaLo so non è il solito post mangereccio ma ogni tanto vado in giro a curiosare e questo post non era dei più facili. Buona giornata e grazie della tua visita. Buon primo maggio se non ci sentiamo.
EliminaBuon primo maggio anche a te bacioni :)
EliminaCiao Edvige, non c'è dubbio che da te si impara sempre qualcosa!!!
RispondiEliminaUn forte abbraccio
Beautiful blog
RispondiEliminaPlease read my post
RispondiElimina