L'8 Marzo sin dal lontano 1909 è dedicato alle "Donne" conseguente ad una triste storia che tutti dovrebbero conoscere ma che purtroppo il "business" che ci gira attorno ha fatto dimenticare.
Cosa abbiamo dimenticato ??????
...abbiamo dimenticato 129 operaie morte nel 1908 lavoratrici presso un industria tessile di New York che si permisero di scioperare per ottenere qualche miglioria alle terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.
Dopo varie giornate di sciopero proprio l'8 marzo la proprietà bloccò le uscite dell'azienda chiudendo all'interno le scioperanti. Un incendio casuale o voluto non si sa propagatosi all'interno ferì mortalmente le 129 operaie impedite nella fuga dal blocco alle uscite perpetuato dall'azienda.
Molte erano immigrate tra cui anche italiane e di conseguenza a questo fatto la data assunse con il tempo un importanza mondiale diventando anche il simbolo per le vessazioni e altro subite dalle donne e fu anche il punto di partenza per riscattare la propria dignità.
Maggiori informazioni le trovate su WIKI con un elenco di date di tutte le manifestazioni ed iniziative che si sono aggiunte nel mondo a partire dal lontano 1909.
Un bellissima rievocazione della tragedia con foto la trovate QUI
La scelta della "Mimosa" che rappresenta l'8 Marzo e la Donna è stato scelto nel 1946 dall' Unione Donne in Italia e la loro storia da WIKI che sostituì il garofano rosso che già rappresentava la Festa del 1° Maggio di tutti i Lavoratori/trici e QUI avete una sintesi su tutta la storia che ha portato alla scelta di questo fiore.
Infatti più che una festa è da considerarsi una "ricorrenza" perchè viene ricordato ogni anno quale segno indelebile di quanto accaduto nel secolo passato.
Foto dal web
Io spero e mi auguro che le "Donne" festeggino questo giorno con un atto di gentilezza verso le altre che non hanno avuto la fortuna di essere riconosciute e/o che hanno bisogno di una parola, del nostro sostegno o quant'altro vorrete dare in questo giorno proprio per ricordare TUTTE LE DONNE.
Quelle che sono morte e quelle che combattono ancora per le loro/nostre idee facendo in modo che queste possano rimanere tali - reali e tangibili in modo che tutti ne possano usufruire.
A quelle che usano questo giorno per eccessi o simili dico che dovrebbero avere prima di tutto rispetto per loro stesse e dopo anche delle altre. Essere DONNE non significa "essere femminista" ed in questa terminologia io non mi riconosco.
Evviva tutte NOI e Felice Giornata.
Foto trovata sul web nel 2012
Vero! Un giorno alla memoria.. grazie a queste donne, non saranno mai dimenticate..
RispondiEliminaGrazie e buon giornata della DONNA mia cara amica.
EliminaNon conoscevo la storia, grazie edvige. E tanti auguri, tu sei sicuramente un bell'esempio per tutte noi.
RispondiEliminaGrazie carissima delle belle parole buona giornata DONNA un bacione ciaooo
Eliminalo sapevo e hai fatto bene a ricordarlo, bravissima! Un bacione cara
RispondiEliminaSai con il tempo si ricorda poco del passata ci si lascia travolgere buona giornata mia cara un abbraccio
EliminaGrazie per averci ricordato l'importanza di questa giornata. La tua visita mi ha fatto molto piacere, ora anch'io sono dei tuoi. Buona giornata e buona festa della donna. eleonora
RispondiEliminaGrazie cara per la visita e per seguirmi compatibilmente con il tempo a disposizione e buona giornata oggi come domani ciaoooo eleonora.
EliminaConcordo, è un giorno da ricordare e non da festeggiare! Auguri anche a te! Passa da me c'è qualcosa per te! Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie carissima e buona giornata DONNA oggi ma ogni giorno dell'anno de della vita. Un abbraccio
Eliminaspesso si dimentica il senso di questa festa, hai ragione sarebbe meglio chiamarla ricorrenza, un bacio e buona festa della donna
RispondiEliminaGrazie cara altrettanto a te buona giornata ma anche le altre siano super.
EliminaSono assolutamente d'accordo con quanto scrivi cara, e trovo particolarmente bello il tuo augurio di festeggiare la festa della donna con un gesto di gentilezza verso le altre donne. Lo metterò in pratica. Un caro saluto
RispondiEliminaGrazie cara già noi amiche anche se virtuali usiamo gentilezza ogni giorno e commentano alle volte le mie elucubrazioni e ....buona giornata mia cara oggi e sempre.
EliminaCiao Edvige,
RispondiEliminaconoscevo questa triste storia che nessuno dovrebbe mai dimenticare.
Concordo con te sul fatto che questo giorno è diventato per molte persone solo un'occasione per fare soldi, come tutte le altre ricorrenze e festività d'altronde.
Passa una felice giornata!!!
Grazie carissima amica, in nome del business si dimentica oppure è nato proprio per questo......ma questa è storia reale dalla quale è nata la nostra rivoluzione. Buona giornata anche a te ed al resto della compagnia tu sai chi intendo un bacione.
EliminaCerto, un giorno da dedicare a tutte le donne che hanno subito, vittime del loro tempo e dell'ignoranza, della forza e della discriminazione, delle famiglie violente, dell'assenza di amore e di considerazione.
RispondiEliminaTi abbraccio.
Si cara ed un invito anchr a quelle donne madri oggi o future a vegliare sui loro figli maschi o femmine che siano affinchè non diventino violenti facendo subire già da piccoli violenza verso altre/i senza che nessuno faccia niente. DONNE significa anche questo. Buona giornata un abbraccio
EliminaBuona festa tutto l'anno :)
RispondiEliminaSi festa tutto l'anno d'accordo ma oggi ricorrenza da ricordare. :)
EliminaAugurissimi di tutto cuore!
RispondiEliminaBuon w.e.
Si cara auguri di buona giornata e buona fine settima ed evviva NOI.
EliminaSi Edvige, ho ricevuto il tuo commento!
RispondiEliminaGrazie mille e buona giornata a te! :)
Grazie e scusa ma non è la prima volta che mi capita che non rimangono pubblicati l'ultima è di 5 minuti fa. Grazie ancora e buona fine settimana.
EliminaFelice 8 Marzo ora e sempre!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice w.e. baci
Anna
Grazie tesoro di tutto cuore lo stesso anche per te bacione ed un abbraccio forte - buona fine settimana.
EliminaEdvige
splendido post cara Edvige, come solo tu potevi fare!!!!! Un abbraccio e un augurio infinito!!!!
RispondiEliminaGrazie cara troppo buona un abbraccio e auguri anche a te per tutti i giorni dell'anno.
EliminaHai fatto bene a scrivere questo post!
RispondiEliminaGrazie molto gentile buona serata e buona fine settimana
EliminaBellissimo post cara Edvige.
RispondiEliminaSono arrivato un po in ritardo, faccio fatica ad arrivarci in tempo, ma ci provo.
Buon 8 marzo cara amica, con tutto il cuore.
Tomaso
Grazie Tomaso sempre presente sei impagabile buona serata auguri alla tua gentile signora e buona fine settimana. ciaoo
EliminaEdvige
ciao
RispondiEliminabuona festa della donna, buona serata e buon fine settimana.
Grazie cara altrettanto a te per tutto l'anno e buona fine settimana.
EliminaBUONA SERATA EDVIGE.....TROVO GIUSTO E CONDIVIDO CIO ' CHE HAI SCRITTO! !!!!!
RispondiEliminaTANTI AUGURI E BUONA FESTA! !!!!!
BACI
NUNZIA
Grazie cara spero sia stata una buona giornata una delle tante a venire un abbraccio cara e buona fine settimana.
EliminaI motivi per cui questa giornata è diventata il giorno per "la festa della donna" sono noti ma è sempre meglio ricordarli e grazie per averlo fatto nuovamente in questo post Edvige.
RispondiEliminaUn grande augurio a te e a tutte le donne!
Assunta.
Si dovrebbero essere notima purtroppo vanno dimenticati con il tempo e con il business che si è creato attorno diventa solo una festa il resto è oblio. Grazie contraccambio a te ed a tutte le Donne. Ciooo
EliminaCondivido in pieno il tuo pensiero! Adoro le donne che sanno mettersi in gioco che non si vergognano di una lacrima e che osano, adoro le donne generose come te! Ciao cara amica
RispondiEliminaGrazie Kika mia per le parole e per la considerazione nel mio piccolo cerco di fare e dare del mio meglio.
EliminaUn abbraccio
Bellissimo post Edvige!!!!
RispondiEliminaGrazie cara spero che tu abbia passato una bellissima giornata che altre seguiranno.
Elimina