19/01/10

Macro foto con piccolo obiettivo, maxi zoom ovvero foto con lente di masterizzatore applicato sul cellulare

Creazione del supporto

Preparazione del taglio e colla per incollaggio lente

Posizione elastico e lente incollata e visione finale


Su una copia della rivista Idea Web ho trovato un tutorial veramente interessante. Parla di come potenziare la fotocamera del proprio cellulare per fare foto MACRO, usando una lente tolta da un vecchio masterizzatore.
La procedura che cercherò di spiegare al meglio anche con l'aiuto di alcune foto è la seguente:
Costruire un supporto
Usiamo un pezzo di una vecchia pellicola fotografica - non deve essere impressa ma vergine -, ritagliando una striscia da 1 cm per 2 cm eliminando le guide forate (i buchi laterali).
Con un taglierino che abbia una punta tagliente, dobbiamo praticare un piccolo foro circolare al centro del pezzetto di pellicola. Fate attenzione che il diametro deve essere leggermente inferiore al diametro della nostra lente presa dal vecchio masterizzatore.
La circolarità perfetta non ha importanza ma i bordi devono essere sufficientemente circolari in quanto dovranno aderire alla lente.
Inoltre praticate due tagli (come dalla foto seconda foto a sinistra)che vi servirà come guida poi per fissare il tutto al cellulare.
Incollaggio della lente Incolliamo la nostra lente al supporto creato. Fate attenzione che soltanto il bordo della lente sia a stretto contatto con il bordo del supporto stesso in modo che la colla venga posta esattamente nel punto necessario e non trasbordi dall'una o dall'altra parte. Non vogliamo incollare il supporto al cellulare ne sporcare la lente nel qual caso non servirebbe allo scopo.
Attenzione all'incollaggio.....la parte piana della lente deve essere posta a contatto con il cellulare e quindi state bene attenti a non sbagliare. Vi raccomando ancora di non sporcare la lente con la colla ma solo il minimo indispensabile lungo il bordo per l'incollaggio al supporto.

Assemblaggio con il cellulare
Il nostro supporto con la lente incollata deve ora essere assemblata al cellulare.
Bisogna applicarlo sul retro del cellulare e fermare il tutto mediante dei elastici per mantenere ferma la nostra lente alla fotocamera del cellulare (usare la guida dei tagli praticati dal lato più corto) che vi serviranno per dare maggiore stabilità sul vostro cellulare..
A questo punto siete pronti a scattare le vostre foto con il cellulare in MACRO e non MICRO.

Spero che con le mie spiegazioni con le foto vi risultino abbastanza chiare. Altrimenti mandatemi un messaggio e cercherò di esaudire le richieste e/o aggiungere eventuali ulteriori aiuti.

Ciaooo
Nota Personale
L'articolo non parla del tipo di cellulare ma ritengo che le nuove generazioni di telefonino possiedono già la funzione macro come la micro, zoom ed altre più complesse nel campo della fotografia ad ogni modo comunque fare foto in macro col cellulare è sempre una cosa difficile per quanto valido sia risulterebbero sfocate. In questom odo avrete delle foto nitide.
Un articolo su questo tema che io ho trovato sul giornale viene anche dettagliatamente spiegato come l'ho fatto io con le foto a questo indirizzo, per chi volesse avere maggiori informazioni.

Nessun commento

Posta un commento

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy