Ah! l'uovo eterno dilemma : chi è nato prima la gallina o l'uovo.... :O))
L'uovo, la più grande cellula come mi hanno insegnato al corso per estetista tanti tanti anni fa, è un passpartout in cucina e risolve tante situazioni,,,mangerecce. Sono sempre a portata di mano per fare una frittata, uova sode per accompagnare delle verdure, ecc. Non è difficile trovare qualcosa in cui l'uovo non faccia da padrone...
Esiste un modo di "cuocere" l'uovo intero oppure separato tuorlo/albume in modo scientifico senza utilizzare il fuoco o l'acqua. Cercando ricette di grandi chef , in una di queste si parlava di un "uovo cagliato". Curiosa mi sono messa a cercare nel web ed ho trovato dei video che mostravano come veniva fatto "l'uovo cagliato".
Era una lezione/dimostrazione del Prof.Davide Cassi (che insegna a Modena), ingegnere fisico specializzato in scienza e tecnologia dei materiali (oltre ad altre specializzazioni) che applica quanto di più scientifico ci sia anche alla gastronomia.
Era una lezione/dimostrazione del Prof.Davide Cassi (che insegna a Modena), ingegnere fisico specializzato in scienza e tecnologia dei materiali (oltre ad altre specializzazioni) che applica quanto di più scientifico ci sia anche alla gastronomia.
Il professore ed i video li trovate sul sito Moebius, qui il link diretto Moebius - Prof.Davide Cassi
Naturalmente ho voluto provare "l'uovo cagliato o ubriaco" anche perchè come ingredienti e svolgimento sono estremamente semplici. Avevo pensato di darvi gli ingredienti e svolgimento di come l'avevo sperimentato ma, ripensandoci, era meglio che ciascuno si guardasse il video in quanto "vedere" è meglio che leggere che solo dalle foto alle volte non viene chiaro qui potete anche fermare l'immagine.
I link diretti numerati 1 e 2 sono inerenti allo stesso argomento e stessa presentazione ma si differenziano nei consigli di come utilizzare e per il lavaggio dell'uovo dopo l'operazione di "cottura".
I link sono questi .. Uovo cagliato - YouTube 2 Cagliata d'uovo YouTube 1 e questi sono i video
I link diretti numerati 1 e 2 sono inerenti allo stesso argomento e stessa presentazione ma si differenziano nei consigli di come utilizzare e per il lavaggio dell'uovo dopo l'operazione di "cottura".
I link sono questi .. Uovo cagliato - YouTube 2 Cagliata d'uovo YouTube 1 e questi sono i video
E' veramente una cosa da provare per stupire ...poi.
Ciaooo a tutti.
bella questa idea ..l'uovo cagliato !!!
RispondiEliminaCiao cara e buona settimana
Ottima provala è anche semplice
EliminaEdvige che strano!!!!
RispondiEliminaBeh si ma se dai un occhiata al sito di moebius segnalato vedrai anche altre cose....buona settimana
EliminaChe strano... è davvero interessante!
RispondiEliminaE ti auguro un buon lunedì!
Grazie prova sarà una scoperta.
EliminaCiao Edvige,
RispondiEliminami ha proprio incuriosito questo tuo post.
La natura e la scienza che si incontrano ...in un uovo , sorprendente!Tu lo farai?:-)
Marilena
L'ho già fatto come anche scritto infatti ho detto che metto il video anzichè le mie foto è molto più chiaro prova anche tu...e se vai su moebius trovi anche altro. Buona settimana
EliminaNon ne avevo mai sentito parlare! Quanto bello è sentire di queste novità, brava Edvige.
RispondiEliminaTomaso
Beh sai bisogna seguire una certa corrente per scoprire cose...non è mai troppo tardi. Buona settimana
Eliminabellissimo blog, sono arrivata qui per caso. Ti seguirò. Ti aspetto da me.
RispondiEliminaCi sono già stata mia cara grazie della visita buona settimana
EliminaCiao Edvige, che cosa particolare questa dell'uovo cagliato!
RispondiEliminaHo raccolto il tuo premio con grandissimo piacere e là da me ho risposto alle tue domande.
Ci sono stata ed ho anche risposto, mi sono piaciute le tue risposte andrò a curiosare su quelle delle tue blogger vedere cosa dicono.....un bacione.
EliminaPer me è una novità questa ricetta..però non amo le uova..le uso solo per fare i dolci. Naturalmente le cucino per gli altri. Bacioni :)
RispondiEliminaDiciamo che non è una ricetta ma bensì diciamo quasi uno sfiziosetto da presentare quando hai qualcuno a cena come antipasto...particolare.
EliminaBuona settimana mia cara,.
i misteri della cucina ... bah!
RispondiEliminabellissima questa cosa.... anche se a te non piace la matematica cara Edvige devi sapere che Moebius ha creato il famoso nastro di Mobius...è una superficie unilaterale che se tagli genera due nastri di Moebius intrecciati.....matematica pura cara...il mondo è matematico ....Escher spesso ha dipinto quadri con nastri di Moebius ..hai presente quello a rete con la formichina?.....matematica ...matematica meravigliosa mia cara ...bacio
RispondiEliminaSiii so che la matematica in fondo è bellissima e andando vanti e scoprire vari misteri che poi in realtà non lo sono perchè di uso anche comune ma...a me non sono piaciute le equazioni,le fanose tondo graffe quadre ecc.e anche avevo una prof che la faceva odiare a tutti. Nel campo suo vuoi mettere il Prof.Zichicchi...come spiega lui la sua materia è da amarla subito.
EliminaBacioni
http://areeweb.polito.it/didattica/polymath/htmlS/argoment/Matematicae/Aprile_07/AnelliMobius.htm
RispondiEliminaarticolo interessante su Moebius grande matematico tedesco...l'articolo del politecnico di Torino è bellissimo e non è per specialisti in materia..anzi molto piacevole ..mi dirai cara ciao Lia
Grazie di avermelo segnalato vado a curiosare e chissà che non ne venga fuori un bel post... queste sono le cose che mi stuzzicano..ciaoooo
EliminaC'è sempre da imparare!!!! :)
RispondiEliminaGrazie Edvige!!!!!!!!!
Un bacione!!!
Grazie a te cara di essere passata.
EliminaDavvero particolare, c'è sempre da imparare, grazie Edvige!!!!
RispondiEliminaGrazie cara provalo...ciaooo
Eliminaun video che mi ha molto divertito
RispondiEliminasi anche a me ma poi ci ho anche provato nell'eseguire...ciaoooo
EliminaMa grazie Edvige, in cucina non si finisce mai d'imparare, pensa che la settimana scorsa al corso di cucina che stò seguendo la maestra ha fatto il latte cagliato e il formaggio, poi lo pubblicherò tempo permettendo.
RispondiEliminaGrazie cara un bacio!
Si so come avviene il latte cagliato...lo faceva mia nonna ora è una cosa quasi dimenticata che però torna alla ribalta ed è molto utile.
EliminaAspetto i tuoi post. ciaoo
Cara Edvige ho pubblicato un dolcetto che ti potrebbe piacere.....un bel tronco di cono....passerei da Trieste per fartelo assaggiare ma è tardi...sei riuscita a fare l'uovo cagliato?Un bacione smack
RispondiEliminaGrazie cara avevo proprio voglia di qualcosa di dolce e..si l'ho pèrovato a fare l'uovo ma non mi è paciuto tanto lo devo rifare ho sicuramente sbagliato le proporzioni o poco passato sotto l'acqua smack cara stammi bene notte
EliminaChe forza questo video! E poi quell'accento di parma con quella r che mi ricorda tanto i miei anni universitari in quella meravigliosa citta'!
RispondiEliminaA te ricorda l'Università a me una bella mangiata di prosciutto sul posto doce doce bacione
Eliminaho dato un occhiata al sito,è proprio bello....ottimo l'uovo cosi,lo provo anch'io...un bacione caro:)))
RispondiEliminaCon tutte le tue buone ricette...lo potresti fare come indovimnello ai tuoi commensali....ciaooo
Eliminaè più cucina di effetto !!!no ?! ciao
RispondiEliminaSi ma anche stuzzicare i propri commensali a far indovinare come è stato cucinato....ciaooo
RispondiEliminaForte il video ... e anche l'uovo
RispondiElimina