15/02/16

Hamburger di funghi, misticanza, salsa senapata

Su Sale & Pepe di Febbraio ho trovato una splendida ricetta con i funghi champignon che, confesso, usualmente cotti non mi piacciono li preferisco crudi affettati fini conditi con olio evo, sale, pepe e scaglie di formaggio grana. Con questa ricetta mi sono ricreduta anche perchè gli ingredienti aggiunti coprono un pò il loro sapore di fungo cotto. Inoltre la ricetta rende moltissimo ed ha un costo basso il che non guasta ed è completa dal punto di vista nutrizionale.

Ingredienti per 4 persone (ma se non mangiate altro è per 2 persone)

500 g di funghi cahmpignons bianchi
80 g di mollica di pane
50 g di pecorino grattugiato 
( potete usare il grana grattugiato)
1 uovo
2-3 scalogni piccoli ( o 1 cipolla media)
1 lime (o 1/2 limone)
50 g di senape dolce 
(ho usato una parte di senape al miele mescolata alla classica )
4 cucchiai di panna fresca
olio evo e burro q.b.
 (io uso pochissimo quindi lascio che vi regolate personalmente)
sale - pepe - aceto balsamico (o aceto di mele)
1 mazzetto di misticanza
2 rametti di timo e maggiorana 
 (o 1 cucchiaino di quello in polvere o fresco tritato congelato)
farina q.b.

                                                                                  

Procedimento
Mondate i funghi tagliando il fondo dei gambi terrosi e lavateli velocemente in una ciotola con acqua acidulata (da limone o aceto), scolateli ed asciugateli. Dovreste avere dopo la pulizia circa 380 g di prodotto pulito.
Tenete da parte 4 champignon i più grandi e affettate i rimanenti non ha importanza se saranno sottili. 
Sbucciate la cipolla o i scalogni, tritate e fatela inbiondire in un tegame con un pò di burro e pochissimo olio che evita l'annerimento del burro stesso. Aggiungete i funghi, salata e pepate e proseguite la cottura per circa 15 minuti, si devono asciugare in caso contrario scolateli dall'acqua in eccedenza.
Passate al robot di cucina la mollica di pane.
Tritate grossolanamento la metà dei funghi mentre i rimanenti li aggiungete alla mollica di pane nel robot, il timo e maggiorana,'uovo ed il formaggio. Mettete il tutto in una terrina, regolate il sale ed il pepe ed amalgamete bene il tutto e mettete a riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo affettate sottili i funghi crudi messi a parte e conditeli con olio, sale e pepe assieme alla misticanza. Mescolate la panna fresca con la senape e create una crema magari se vi sembra poco sapida aggiungete un pò di sale.
Preparate un piatto o altro con un pò di farina, prendete l'impasto che dividerete in 4 parti.


Con l'aiuto di un coppapasta o altro simile a vostre mani (circa 8 cm), riepite e pigiate come se doveste fare un hamburger di carne senza abbasarlo troppo. Estraetelo delicatamente e passate da ambo le parti nella farina. In una padella con burro e olio caldo li farete rosolare circa 3 minuti per parte girandoli delicamente una volta sola. 


Serviteli con la misticanza ed i funghi e se vi piace aggiungete ancora un goccio di aceto balsamico e mettete nel piatto vicino una bella cucchiaiata della crema di senape.

Un piatto semplice e veloce come preparazione circa 20-25 più il tempo necessario per far riposare l'impasto.

Buon appetito e buona giornata.


NOTA Affluente

  • Ho rifatto questi (ham)burger con altre verdure sempre con formaggio ed invece della salsa alla senape o fatto la mia salsa allo zenzero che trovate QUI  
  • Ho fatti anche un altra salsa con yougurt, panna fresca e curry e qualche goccia di limone e curry forte.  Non vi do le dosi in quanto dipende se la volete molto o poco acida e/o poco o molto piccante.

34 commenti

  1. Ottima idea che voglio provare anche con la tua buonissima ( l'ho fatta e mi è piaciuta moltissimo )salsa allo zenzero.Buona giornata, cara Edvige :-)

    RispondiElimina
  2. Cara Edvige, non immaginavo che pure con i funghi si facesse hamburger, credo siano buoni.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hamburger non sono solo di carne ma anche di verdure con gli stessi ingredienti delle polpette pane ammollato ecc. fatteli fare :D
      Ciaooo e buona giornata.

      Elimina
  3. Che bontà!!!! lo voglio! :D adoro i funghi!

    RispondiElimina
  4. sembrano buonissimi, grazie cara per la condivisione!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita un abbraccio e bacione buona giornata.

      Elimina
  5. Cara Edvige, quanto mi piacciono queste preparazioni verdurose.... ho già annotato la ricetta. grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara molto gentile un bacione e buona serata.

      Elimina
  6. Sicuramente gustosissimi,oltre che una valida alternativa agli hamburger di carne,da provare assolutamente anche con la tua salsa allo zenzero,particolare e sicuramente sfiziosa e buonissima:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Ciao Edvige, a me fa tanto piacere se vieni a trovarmi, se posso offrirti qualche ricetta sono ancora più contenta, ma capisco il tuo rifiuto per la polenta, non ti preoccupare. Le cose devono piacere, altrimenti non ne vale la pena ;) I tuoi burger mi stuzzicano molto e soprattutto le varie salsine con cui suggerisci di accompagnarli. Grazie per tutti i suggerimenti e grazie per quegli scoiattoli lassù che mettono proprio allegria. Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro di ho riscritto che mi spiace non è che la polenta la contesti e tantomeno il tuo splendido piatto ma i ricordi che suscita non belli sono più forti sopra tutto abbinata con il latte e si faceva la fila per averne un pò...con alzataccie. Grazie cara della gentili parole un abbraccio e buona serata.
      PS. Di ricette tue ne ho provate parecchie molto buone avevo pensato di riproporle se avessi fatto qualche aggiunta ma era perfetta cosi.

      Elimina
  8. Grazie Cara, mi fanno molto comodo sopratutto per i bimbi.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  9. A me invece gli champignon piacciono e questi hamburger devono essere squisiti, specie se accompagnati con tutte quelle buone salsine. Complimenti cara e baci

    RispondiElimina
  10. Come te non amo molto i funghi ma la tua sfiziosa ricetta è molto invitante come le tante salsine ottime anche per altri abbinamenti!!!
    Oggi vento e pioggia, immagino da te bora.....
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente in sintonia....qui non si sentono tanto. Si ieri pioggia e bora fino a sera tardi oggi boraccia cosidetta scura e refoli a 110 freddino qui in mansarda guarnizioni ormai non tengono tanto gli spifferi. Ciaooo bacio :k

      Elimina
  11. Buon pomeriggio! Come stai? Bellissima questa ricetta diversa dal cucinare il solito hamburger! Grazie Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara abbastanza bene dopo l'infreddatura. Si sono una buona alternativa alla carne. Buona serata :k

      Elimina
  12. Io amo i funghi e questa tua ricette deve essere una vera bontà di profumi e sapori, con quelle salsine poi...che delizia!
    Bravissima!!!
    Dolcissima serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non perché fatto io ma sono veramente buone. Un abbraccio e bacione :k

      Elimina
  13. deliziosi! io adoro i funghi e la senape quindi non vedo l'ora di assaggiarli!

    RispondiElimina
  14. Interessante questa ricetta di hamburger, non avrei mai pensato di prepararli con i funghi, devono essere ottimi, specialmente con quelle salsine gustose! Grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  15. Adoro i funghi !!! Che acquolina questa ricetta ... La proverò !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della vista provala e sappimi dire se ti è paciuta. Buona fine settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy