Domenica scorsa ho cercato di coinvolgervi con la domanda
e devo dire che anche se pochi, i suggerimenti avuti sono più che sufficienti per ampliare le mie idee. I temi suggeriti molto interessanti, alcuni li avevo già pensati anch'io ma, questo scambio di idee è stato molto proficuo.
Voglio ringraziare quindi le mie amiche con un link che porta ai loro bellissimi blog
e devo dire che anche se pochi, i suggerimenti avuti sono più che sufficienti per ampliare le mie idee. I temi suggeriti molto interessanti, alcuni li avevo già pensati anch'io ma, questo scambio di idee è stato molto proficuo.
Voglio ringraziare quindi le mie amiche con un link che porta ai loro bellissimi blog
Detto questo che ritengo un piacere oltre che un dovere, ecco che si ricomincia con questa prima Domenica di Febbraio.
Cercando nel web notizie sui giardini dì'Italia ho trovato due bellissimi siti che ne parlano dividendoli per Regioni e per zone come Nord-Sud-Centro di cui vi passo i rispettivi link :
Mi ha colpita visivamente questa immagine che ho preso da Wiki e che si chiama
" La Cattedrale Vegetale "
e l'immagine seguente sempre da Wiki ci mostra quella che viene definita "una navata della cattedrale"
Non è un giardino vero e proprio ma fa parte di una rassegna di arte contemporanea nella natura che si chiama " Arte Sella " e che si svolge in Val di Sella nel comune di Borgo Valsugana -Trento quindi ci troviamo nella regione Trentino Alto Adige. Questa manifestazione nata nel 1986 si svolge all'aperto nel boschi di questa Val di Sella.
Questa Cattedrale Vegetale è opera di Giuliano Mauri è stata costruita con piu di tremila rami intrecciati nelle forme di una cattedrale a tre navate, con 80 colonne alte 12 metri e 1220 m2 di superficie. Al'interno di ogni colonna è stata collocata una pianta di carpino e, come pensava il suo creatore, una volta cresciuta avrebbe dovuto prendere il posto della struttura attuale destinata a marcire e scomparire.
Le informazioni di cui sopra sono state tratte da Wiki-Arte Sella che vi consiglio di leggere perchè non è possibile riportare l'articolo non sarebbe corretto.
La bibliografia del suo creatore Giuliano Mauri nato a Lodi Vecchio nel 1938 e morto a Lodi nel 2009.
La sua notorietà è dovuta ai numerosi poetici interventi ambientale definiti architetture natura ed ha anche partecipato alla Bienna di Venezi nel 1976, alla Triennale di Milano nel 1992 ed alla Biennale di Penne nel 1994. Costruisce operando con rami e tronchi di legnoedifici fantasticamente reali e tra i suoi lavori sono i Mulini accarezzati da un vento immaginario, la Scala del Paradiso, ilBoscho sull'Isola alla sorgente del Tormo nel Lodigiano.
Continuate la lettura per scoprire altre bellissime costruzioni cliccando su Giuliano Mauri.
Qui vi metto il link ufficiale Arte Sella - Area Malga..
Vorrei mettervi un immagine più grande ed altre angolazioni di questa meravigliosa Cattedrale Vegetale ma le foto sono copyright del sito ufficiale Arte Sella che vi ho messo qui sopra e che potete andare a vedere direttamente. Inoltre l'immagine più bella di questa Cattedrale la trovate al link i 122 Grandi Giardini Italini più sopra.
Mi auguro che questa condivisione/notizia susciti il vostro interesse perchè credo che pochissime persone ne siano al corrente a meno che non vivano in quella zona.
Vi auguro una bellissima domenica e...alla prossima.
Ciaooo
NOTA Affluente
- Non so se sarà possibile parlare di parchi e giardini d'Italia. Ho fatto un giro nel web ed i siti ufficiali per regioni sono veramente tanti con documentazioni, foto e quant'altro possa essere utile al visitatore. Dall'unico sito che si può trarre informazioni citandolo è WIKI in quanto trattasi di un Enciclopedia Multimediale gratuita. Tutti gli altri sono coperti da copyright e per citare qualche articolo non sempre è possibile anche se si danno i credits citandoli con link diretto. Molti vogliono essere interpellati e sinceramente è un percorso che non ritengo di fare, in quanto tutti possono reperire qualsiasi giardino e parco basta digitare la regione o la città che si ha interesse a visitare. A me piace la scoperta, qualcosa di inusuale magari dimenticato o non ancora all'attenzione della massa. Attendiamo quindi la cosidetta "chicca" scoperta magari per caso. Parchi noti come ad esempio "Il Giardino di Boboli" Firenze è menzionato da Wiki ma credo che questo rinomatissimo giardino lo conoscano tutti se non per averlo visto ma almeno per sentito parlare.
- Vi lascio un link di WIKI dove trovate un elenco dei Parchi Naturali Italiani istituiti dal 1922 ad oggi con nomi e luoghi dove si trovano
Liebe Edvige , veramente interessante questo post .
RispondiEliminaLe foto poi sono bellissime , non avrei mai immaginato
una cosa del genere .Più tardi mi vado a guardare i link .Buona giornata . Qui piove con vento . Laura
Ciao anche qui piove ma per fortuna ancora niente vente. Buona domenica
EliminaCara Edvige, veramente belle le foto, e vedere bene curate le piante, non sembra che siamo ai primi di febbraio, credo che posso dire che il post è molto interessante.
RispondiEliminaCiao e buona domenica cara amica.
Tomaso
Cara Edvige, questa cattedrale vegetale è un vero incanto!! Come sempre allieti le nostre domeniche con immagini suggestive e piene di fascino :) Grazie!
RispondiEliminaBuona domenica cara, un abbraccio!
Grazie a voi pancette mie che mi venite a trovare mi fa sempre molto piacere. Un abbraccio ebuona domenica.
EliminaSempre interessante leggerti e apprendere cose nuove.
RispondiEliminaBuona domenica ( a Verona acqua e vento )
Grazie cara anche di essere passata . Buona domenica
EliminaCi sono stato proprio sabato scorso a arte sella!! Davvero bellissimo!!
RispondiEliminaBene raccontaci qualcosa di più sul tuo blog. Grazie e buona domenica.
EliminaMa che bel "giardino" è uno vero incanto ! Buona domenica e un abbraccio !
RispondiEliminaGrazie buona domenica anche a te.
EliminaIncantevole, l'ho adocchiata da un po' e mi piacerebbe tantissimo visitarla ^-^ !
RispondiEliminaSpero che la vai a vedere cosi fai un bel posto con immagini riprese da te. Buona domenica.
EliminaCara Edvige, grazie per aver tenuto in considerazione i nostri consigli per il tuo intermezzo domenicale! Un argomento molto interessante, è bello apprendere di posti nuovi o meno conosciuti! Infatti non conoscevo questo posto incantevole, molto bello!
RispondiEliminaGrazie per la condivisione, a presto!
Nel limite del possibile come scritto nelle note purtroppo anche dare i credits non sempre vengono ritenuti sufficienti. Proverò. Grazie a te buona domenica.
EliminaEdvige, certo che ogni volta che passo a trovarti, mi stupisci sempre di più cara! questa cattedrale è un incanto e tu la rendi ancora più suggestiva con i tuoi bellissimi post!Grazie per farci conoscere le meraviglie della nostra bellissima Italia!
RispondiEliminaCome stai? spero bene! Bravissima come sempre!!!
Un dolcissimo abbraccio e felice domenica sera!
Laura<3<3<3
Grazie mia cara Laura un commento cosi mi ripaga della lunga ricerca sui giardini. Mi sono incantata anch'io è un giardino inusuale veramente perchè non è nemmeno considerato tale. Sto abbastanza bene reduce da un brutto raffreddore ma con questo tempo ed oggi piove. Un abbraccione e buon serata domenicale. Bacione :k :k
Elimina<3
Cara Edvige, innanzitutto ti ringrazio per avermi citata e aver segnalato il link del mio blog:). Ti faccio tantissimi complimenti per questo meraviglioso, interessantissimo post:
RispondiEliminati devo confessare che la maggior parte dei
giardini d'Italia non ho avuto modo di visitarli, altri li ho sentiti solo nominare..e della manifestazione che si tiene
nei boschi della Val di Sella non ho mai sentito parlare... sono rimasta incantata non
solo dalla cattedrale vegetale (forse l'opera
più bella tra le tantissime viste) ma tante altre hanno catturato la mia attenzione...mi ha colpito l'interazione tra l'ambiente
naturale circostante , che accoglie questa importante rassegna,e le stesse opere di arte contemporanea: la loro struttura è composta,
realizzata da elementi naturali (nel caso della cattedrale ad esempio, rami intrecciati con all'interno una pianta di carpino) come se
vi fosse una sorta di continuità tra queste opere e il contesto in cui sono collocate e
non una frattura, un'interruzione:).
Un bacione, buona domenica e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
ps: ho risposto al commento nel post precedente, ora il link si dovrebbe aprire:)
che bel posto!!!!Bellissime immagini, certo che da te nno si finisce mai di imparare!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie carissima troppo gentile. Buona serata bacioni.
EliminaGrazie Edvige, mi fa sempre tanto piacere passare da te e parlare con te! Quella cattedrale è semplicemente perfetta.... buona settimana, a presto
RispondiEliminaGrazie carissima è un piacere anche per me. Buona serata
EliminaNon avevo dubbi che saresti stata capace di trovare nuove e coinvolgenti idee per lo spazio domenicale!!!
RispondiEliminaMeravigliosa questa Cattedrale Vegetale, merita di essere vista, grazie di avermela fatta conoscere!!!
Baci
Grazie a te, mi spiace solo che non sarà facile altro di rilievo come scritto è tutto copeto da copyright e dare i credits non sempre sono accettati. Vediamo. Buona serata Laura qui pioveeeee da ieri. Bacione
Eliminacontinuo a trovare da te notizie interessanti..Grazie!!
RispondiEliminaGrazioe a te che sei qui e sono passata da te chiedendoti di scusarmi per la latitanza. Buona serata :k :k
EliminaCiao carissima, buona serata :P
RispondiEliminaUn abbraccio bacioni :k :k
EliminaCiao Edvige grazie mille per questo interessantissimo post.
RispondiEliminaLa cattedrale vegetale e' fantastica.
Grazie cara un abbraccio e buona giornata.
EliminaE' davvero bellissima questa cattedrale. Molto suggestive con la nebbia. Ovviamente non ne avevo mai sentito parlare
RispondiEliminaGrazie cara sono passata da te e scusami per il mio lungo commento. Buona giornata.
EliminaDavvero incantevole, il giardino è magnifico, le foto sono meravigliose! Ma come fai a trovare sempre cose cosi belle, interessanti e particolari!
RispondiEliminaBellissimo intermezzo, complimenti!
Sai io sono curiosa e guardo tutto anche camminando per strada con l'angolo dell'occhio passo vedo e magari torno indietro. La stessa cosa con le letture o anche ascoltare e da una parolina o vedere un immagine parte il resto la curiosità. Grazie cara un abbraccio e buona giornata.
EliminaMolto interessante, grazie cara !
RispondiEliminaBuona serata
Mandi
Grazie a te della visita. Buona giornata
EliminaMandi