Ricette ormai siamo veramente sazi, i giochi del pranzo di Pasqua ormai penso siano tutti pronti e già in bella lista. Ho pensato di pubblicare il terzo ed ultimo delle notizie flash sulle piccole rivoluzioni/invenzioni che fanno parte della nostra vita.
Ecco quindi altre notizie questa volta parliamo di brevetti e da piccoli intrighi legate a questi.
Ecco quindi altre notizie questa volta parliamo di brevetti e da piccoli intrighi legate a questi.
Iniziamo con....
Il telettrofono vs. telefono
LAMPADINA (QUI)
Apple Vs. Samnsung
Il telettrofono vs. telefono
(foto da Wiki, Osservatorio Ximeniano Antichi Telefoni - Vari modelli)
Perchè sono così importanti entrambi??? Perchè Meucci invento nel 1857 il "telettrofono" ma non lo brevettò per mancanza di soldi per la registrazione. Ebbe l'accortezza però di registrare un cosidetto "avvertimento" chiamato CAVEAT.
Un ingegnere di origine scozzese, Alexander Graham Bell registrò il "telefono£ nel 1876, invenzione che s'ispirava in tutto e per tutto a quello di Meucci.
Nel 2011 il Congresso degli Satti Uniti ha riconosciuto Antonio Meucci come il vero padre dell'apparecchio che ha cambiato il mondo delle telecomunicazioni.
A parte i link dei rispettivi inventori e cosa significa esattamente Caveat, vi metto altri link che vi portato al telettrofono ed al telefono per avere le informazioni il più possibilmente complete.
LAMPADINA (QUI)
Da Wiki - Lampadina a incandescenza, con viróla a vite |
Thomas Edison è considerato da molti l'unico inventore della lampadina. Però non tutti forse sanno che nel 1878 l'inventore brittanico Sir Joseph Wilson Swan brevettò la lampadina a incandescenza con fibre di carbonio che però bruciando emetteva troppo gas e offuscava il bulbo.
Un anno dopo, Thomas Edison, statunitense, brevettò un modello più funzionale che Sir Swan cercò di copiare,
Dopo alcuni litigi i due inventori si accordarono e fondarono la Società Edison-Swan che fu una delle più grandi produttrici di lampadine del mondo.
Molto interessanti sono le storie di questi due inventori considerati i tempi lontani ove la lotta era sempre impari ed all'ordine del giorno. Vi lascio i link per curiosare altrimenti il post non sarebbe sufficiente.
Un anno dopo, Thomas Edison, statunitense, brevettò un modello più funzionale che Sir Swan cercò di copiare,
Dopo alcuni litigi i due inventori si accordarono e fondarono la Società Edison-Swan che fu una delle più grandi produttrici di lampadine del mondo.
Molto interessanti sono le storie di questi due inventori considerati i tempi lontani ove la lotta era sempre impari ed all'ordine del giorno. Vi lascio i link per curiosare altrimenti il post non sarebbe sufficiente.
Apple Vs. Samnsung
Immagini da Wiki
Apple.e Samsung , i due colossi della tecnologia hanno dato nel 2011 inizio alla "Guerra degli Smarthphone" in quanto l'azienda statunitense accusava la coreana Samsung di aver rubato brevetti relativi sia agli smarthphone che ai tablet. Ovviamente la Samsung ribadisce dicendo che stava già lavorando ad alcuni progetti in modo indipendente.
Tra cause, giudici, avvocati in tutto il mondo, la triatriba è andata avanti e solo nel maggio scorso (2014 ?) sembra che le due aziende abbiano messo fine alle loro battaglie in tutti i Paesi tranne che negli Stati Uniti.
Come al solito se vi incurioscise avete i link a disposizione.
Con questo posto chiudo la serie delle Notizie Flash partite dal passato sino ai giorni notri per le invenzioni che tutt'ora ci servono e di cui non potremmo mai fare a meno.
Sono le invenzioni utili di tutti i giorni ma ci sono altre ancora di cui ci siamo serviti ma che con la tecnologia sono state messe da parte quali : la macchina di scrivere soppiantata dal PC e dai relativi programmi di scrittura, la calcolatrice che orami è tutto tecnologico e informatizzato ed altre piccole ma non meno importanti invenzioni.
Il saperlo non è importante per vivere ma fa parte di un bagaglia culturale e conoscitivo che ci può servire non tanto per noi ma per i nostri figli e nipoti alla quale forse potrà interessare qualcosa del passato che ormai nell'ambito scolastico è superato. Conosciamo il nostro passato conosceremo noi stessiera una massima che ci dicevano i nostri nonni ed anche alcune insegnanti ma purtroppo la vita veloce, moderna, tecnologica e la mancanza di tempo e di interessi oggi sono andati perduti.
Vi auguro una bellissimo venerdi .
tanti auguri per una serena Pasqua
RispondiEliminaAlice
Grazie altrettanto anche a te un abbraccio. Passa una Pasqua serena .
Elimina<3
Per me sempre Apple e comunque.
RispondiEliminaTanti auguri per una serena pasqua.
^___^
Dipende....
EliminaBuona Pasqua anche a te e famiglia,
:D :D
Tantissimi auguri di buona Pasqua a te e famiglia!!
RispondiEliminaGrazie di cuore Federica altrettanto anche a te e famiglia,
EliminaUn abbraccio
<3
Cara Edvige, auguro a te e tutta la tua famiglia una buona Pasqua,
RispondiEliminacon tenta pace nel cuore e tante serenità.
Tomaso
Grazie caro Tomaso altrettanto a te e Famiglia.
EliminaBuona Pasqua serena.
:)
A noi piacciono tantissimo le cose vecchie :-)!
RispondiEliminaIo ho dei ripiani con cose vecchie anche dei libri stampati annni indietro....vecchie macchine fotografiche ecc.
EliminaCose di mia suocera della sua famiglia
Buona Pasqua,
Edvige, volevo augurarti una serena Pasqua a te e famiglia.
RispondiEliminaTi abbraccio
Grazie cara altrettanto anche a e famiglia.
EliminaBacioni
il dibattito tra Apple e Samsung mi ha sempre affascinato sai? Molto molto interessante :)
RispondiEliminaPersonalmente non mi piaceva nessuno dei due sono sempre stata una Motorola dipendente. Ora sono quasi scomparsi....e mi butterò sulla Samsung.
EliminaBuona Pasqua cara a te e famiglia.
Carissima vicina, speriamo nel sole anche se con vento......tantissimi auguri di Buona Pasqua e un forte abbraccio
RispondiEliminaSperiamo bene domani è preventivato pioggia....il mio amico dice che a Venezia non è molto meglio da noi a TS.
EliminaUn abbraccio e speriamo bacione.
<3
sempre interessanti i tuoi post....bella la veduta verdeggiante da casa tua! auguri di Serena Pasqua !
RispondiEliminaGrazie carissima, sono andata a vedere sul tuo blog se avevi cose nuove ed ho visto che il mio commento auguri ecc. è svanito sarà colpa mia senz'altro. Ci sono ripassata.
EliminaAuguroni buona Pasqua a te e famiglia.
<3
Ma grazie Edvige, quante informazioni, è sempre interessante leggerti!!!!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo non risco a fare solo ricette anche perchè non cucino ogni giorno siamo solo due. Io devo spaziare altrimenti mi annoio.
EliminaBuona Pasqua carissima.
Carissima Edvige, come sempre i tuoi post sono estremamente interessanti ed è sempre un gran piacere leggerli:)).
RispondiEliminaNel caso specifico si tratta di due invenzioni che hanno rivoluzionato in modo radicale la nostra vita e in conseguenza
ciò anche la società..questo passo successivo destinato però
ad avvenire a piccoli passi e non certamente nell'immediato, anche perchè, relativamente al telefono non nell'immediato vi fu una diffusione massiccia ma tutto si diffuse a piccoli passi..con
il tempo...fino ad arrivare ai nostri moderni cellulari che hanno mutato le nostre abitudini a dir poco rendendoci sempre e comunque raggiungibili (anche se c'è chi, come mio padre lo
possiede ma non vuole esserne schiavo quindi lo usa solo quando gli serve..) con tutti i pro e contro che ciò comporta. Veramente interessanti le notizie sulla vita di Guglielmo Marconi, delle difficoltà finanziarie che hanno costituito un pò un limite al brevetto dell'invenzione che lo rese famoso nel mondo (incredibile poi che solo nel 2002 fu riconosciuto ufficialmente come inventore del telefono...) ovviamente anche la lampadina ha rivoluzionato tantissimo la nostra vita e molte delle abitudini persistenti fino ad allora..molto interessanti anche le notizie
relative presenti nei post cui rimanda il link:))
un bacione e i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua a te e famiglia:))
Rosy
Grazie cara Rosy come al solito cogli l'attimo...fuggente ;)
EliminaContraccambio gli auguri di Pasqua passa bene con la tua Famiglia ..non abbuffarti :)
Noi domani stinco al forno e patate novelle e un dolcetto light metterò la ricetta.
Un bacione ed un abbraccio forte e auguri nostri personali al marito ed ai tuoi. <3
Non sapevo della diatriba tra samsung e apple...proprio non si cambia mai quando ci sono di mezzo gli interessi!!!!
RispondiEliminaTi mando un grande abbraccio e un augurio di felice Pasqua!
E' una diatriba che corre da tanto per scopiazzare vicendevolmente :) personalmente preferisco Samsung anche se sono sempre stata Motorola dipendente ma ora....Apple è senz'altro molto buona ma qualsiasi cosa che vuoi aggiungere anche nel fisso costa una barca di soldi. Buona Pasqua un abbraccio.
EliminaFelice e serena Pasqua anche a te e famiglia !
RispondiEliminaMandi
Grazie altrettanto a tutti voi bacione a te :k
EliminaAuguri di una serena Pasqua, a presto...
RispondiEliminaGrazie cara un abbracio e altrettanto a tutti voi :k
Elimina