26/04/15

Internezzo Domenicale !!! - Mostra Cracking Art in esposizione a Trieste al Centro Commerciale IL GIULIA

Penso che non tutti sappiano cosa tratta la Cracking Art, personalmente avevo solo un' infarinatura ma ora ho dovuto approfondire perchè la mostra "Cracking Art" è sbarcata nella mia città.
Venerdi  24 aprile  alle 11.30 ha avuto luogo l'inaugurazione e presentazione della mostra, probabilmente sabato 25 sul giornale locale ci sarà l'articolo di questo avvenimento ma io ho scritto il post venerdi stesso giorno dell'inaugurazione. Avere a Trieste una mostra della Cracking Art conosciuta in tutto il mondo fa sempre piacere ed inoltre con i suoi colori rallegra l'ambiente.
Le foto le ho fatte il 22 aprile quando la stavano allestendo, mi sono piaciuti tantissimo gli animali che vedrete, rappresentano solo una piccola parte di tutti quelli che questi artisti dal 1993 ad oggi hanno fatto. Ogni mostra presenta una parte degli stessi, cambia sempre,  sarebbe impossibile presentarli tutti assieme.

Dal sito ufficiale CrackingArt Group, riporto quanto gli artisti dicono:


"La derivazione del termine "Cracking Art" deriva dal verbo inglese to crack = schioccare, scricchiolare, spaccarsi, spezzarsi, incrinarsi, cedere, crollare... "Cracking è il divario dell'uomo contemporaneo, dibattuto tra naturalità originaria e un futuro sempre più artificiale." "Cracking è il processo che serve a trasformare il petrolio in virgin nafta, base per migliaia di prodotti di sintesi, quali la plastica." Per gli artisti appartenenti a questa corrente, "Cracking è quel processo che trasforma il naturale in artificiale, l'organico in sintentico. Un procedimento drammatico, se non è controllato, una scissione che ci mette tutti di fronte a realtà nuove. "Quest'ultima contrapposizione in particolare si riflette nella scelta dei materiali (plastica riciclabile e rigenerata) e quindi nell'impegno sociale e ambientale del movimento. "

A questo sito troverete le immagini degli Artisti che sono 6 di cui due italiani, la loro Filosofia, nonchè di come il gruppo si è formato ma vi anticipo le righe ufficiali

"Sei artisti internazionali, 


(ho lasciato anche i link alle loro pagine, Rizzetti non ha una sua pagina - 
sono linkabili tutti direttamente)

che dalla nascita del Movimento Cracking Art nel 1993 con la mostra Epocale a Milano curato da Tommaso Trini e Luca Beatrice, sottolineano l'intenzione del Gruppo di cambiare la storia dell'Arte attarverso un forte impegno sociale e ambientale unito ad un rivoluzionario, innovativo uso di materiali plastici che evocano una stretta relazione tra naturale e artificiale."

Troverete inoltre una bella carrellata dei loro lavori che sono stati esposti quasi in tutto il mondo ed a parte quello che potrete vedere dai link sopra indicati ve ne aggiungo un altro ove sono raccolte tutte le foto dei lavoro lavori: animali dal mondo e non solo  che trovate QUI

Qui sotto le mie foto fatte al centro commerciale  Il Giulia e la mostra rimane aperta per due mesi fino il 24 giugno 2015.
Le immagini per metterne di più le ho postate su due colonne e per questo sono piccole ma,  se ci cliccate sulle stesse questa come al solito s'ingrandiscono.

Nota: la bellissima chiocciola blu è stata rubata proprio il giorno dell'inaugurazione il 24 e pensare che sono pesantissime :( :(

Buona domenica.


CRACKING ART A IL GIULIA

 




TRIESTE - FOTO PERSONALI

 
 



10 commenti

  1. Oramai ..... da un pò di anni sono diventate di moda questo tipo di installazioni. A me non piacciono. Non trovo che siano nulla di particolare e poi non so nemmeno se siano davvero definibili arte. Oramai definiscono arte ogni cosa. come quando anni addietro Lucio Fontana prese delle tele e ci fece dentro dei tagli di varia forma e natura. Se questa è arte !?
    Ovviamente ognuno ha il suo gusto e può pensare diversamente da me ...... Ma proprio non mi attirano. A Milano ce ne sono state di diversi tipi in diversi posti ma proprio io ne farei volentieri a meno :-)
    Un saluto e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo è bello perchè è vario altrimenti sarebbe monotono. L'arte per me sono le creazioni in qualsiasi settore anche la disposizione di fiori in un bel vaso è arte. Se parliamo di ARTE quella che si rifrisce al passato certo non ci sono confronti ma il tempo passa e oggi ci sono tanti diversivi che non ti portano per anni a fare la Cappella Sistina nella posizione sdraiata altri tempi altri necessità ed altre diciamo vedute. Questi hanno creato qualcosa voglio dire qualcosa che poi essere tutti d'accordo i passo è lungo e non facile. Personalmente mi piacciono come colori e dicono qualcosa. Non come la Bienna che mettere una persona seduta in una posizione su una sedia per ore si possa definire arte.... oppure un quadro enorme tutto bianco con un punto esclamativo e messo alla biennale è arte questa NO eppure quante visite. Tanti non hanno nemmeno capito di cosa trattasi nel contesto dellamostra e nemmeno si chiedo cosa sia la legge oggi per tutti vedo anche da mio nipote 16enne agli sgoccioli è il distinteresse completo per tutto quello che circonda al di fuori di quello che tocca personalmente ma anche quello mooolto marginale. Un abbraccio cara e buona domenica.

      Elimina
  2. Buona domenica cara, un abbraccio grande!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara un abbraccio anche a te e ripeto...ti aspetto per il rodoletto... :D :D

      Elimina
  3. Buona domenica o meglio buona serata e una serena e tranquilla settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara buona serata anche a te e buona settimana. ...tranquilla purtroppo no sarà caotica :(
      Bacio
      <3

      Elimina
  4. Ciao Edvige, come stai carissima? Sai, non conoscevo questo tipo di arte...perdona la mia ignoranza...E' molto originale e i colori mettono allegria! Un affettuoso abbraccio e dolce notte, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Mary non lo sapevo nemmeno solo una leggera infarinatura molto alla lontana ma mi sono riscattata .... I colori si sono molto belli.
      Un abbraccio forte un bacione e buona settimana.
      Dolce notte anche a te dobbiamo sognare le stelle.
      <3

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy