Foto da immagini con Google
Cercando qual'era l'origine della parola "CHEF" (vedi mio post Chef.....) ho appurato che esistono anche i "chef fai da te" quelli che non hanno freguentato alcuna scuola specifica ma sono amanti della cucina e sanno cucinare. Gentiluomini, che nella vita fanno mestieri diversi e per condividere questa passione hanno pensato di raggrupparsi creando dei club che si chiamano "Les Marmitons".
La definizione in italiano "marmiton" è lo sguattero che però è conosciuto anche con il nome di "marmittone" che deriva dalla "marmitta", il pentolone ove veniva cucinato il rancio per la caserma. Inoltre, è un termine che veniva dato anche (secondo chi ha fatto la naja) alla nuova recluta più o meno come ci si comporta con le matricole universitarie.
La definizione in italiano "marmiton" è lo sguattero che però è conosciuto anche con il nome di "marmittone" che deriva dalla "marmitta", il pentolone ove veniva cucinato il rancio per la caserma. Inoltre, è un termine che veniva dato anche (secondo chi ha fatto la naja) alla nuova recluta più o meno come ci si comporta con le matricole universitarie.
Il primo club con questo nome "Les Marmitons" nacque nel 1977 ad opera di Renè Suter, originario di Basilea (Svizzera) trapiantato a Montreal (Canada), il nome completo fu "Club Les Marmitons de Montreal".
L'origine però di questa idea è nata nel 1950 proprio a Basilea. Un personaggio radiofonico ed un giornalista amanti della cucina decisero di coinvolgere altri amici con la stessa passione e fondarono il primo club dei chef fai da te però con il nome in lingua tedesca "Der Club kochender Männer" - "IL club degli uomini che cucinano". Il primo sponsor che diede loro la cucina adatta per sperimentare ricette e la materia prima fu la "Knorr" notissima già allora per le loro zuppe ed i soci del club apportarono molte novità che ovviamento restarono di proprietà dello sponsor stesso.
Club con questo nome sono tutt'ora presenti negli stati europei di lingua tedesca, mentre in tutti gli altri inclusa l'Inghilterra li troverete come "Les Marmitons".
Trent'anni dopo iniziarono i club "Les Marmitons" nel Nord America di cui il primo fu come detto a Montreal e ne seguirono altri a Ottawa, Toronto, Calgary, New Jersey, Quebec City, Atlanta e più recentemente a Barrie.
Gli incontri dei soci di ogni club avviene più volte nell'anno, come pure incontri con altri club provenienti da altre città/stati con lo scopo di ampliare le proprie conoscenze culinarie internazionli. Questi incontri/avvenimenti sono organizzati da Les Marmitons International Executive, ed in tali eventi viene invitato anche uno chef di professione sempre per ampliare le proprie conoscenze.
Scusatemi ma qui mi fermo,
Spiegare le gerarchie, gli avvenimenti annuali di incontri internazionali fra i club, le divise che si differenziano da quelle dei chef ma anche tra di loro sono talmenti complessi che scrivere bene e dettagliatamente qui diventa troppo complicato.
Preferisco indicare qui il sito che sembra quello ufficiale che purtroppo esiste solo in inglese. Se cliccate sulla pagina indicata alla voce Real Story avrete uilteriori informazioni scritti in inglese e francese......
Ricordatevi però che se volete cercare Les Marmitons su siti di lingua tedesca, dovete digitare
" Die Kochender Männer" e troverete anche tantissimi blog con la storia di questi gruppi che alle volte sono anche molto numerosi e moltissime ricette (purtroppo solo in lingua originale ma le potete tradurre con Google anche se non sarà il massimo).
Spero che l'argomento sia interessante ai lettori amici come lo è stato per me.
Ad ogni modo ho intenzione di trovare qualche ricetta o altro servizio in merito agli Chef ed a Les Marmitons chissà che non scopra qualcosa di particolare. Certo tutti possono cercare ed approfondire da soli facendo le ricerche sul web dove si trova tutto ma, trovarle già pronte in cose forse che non avreste mai cercato sarà, spero, un piacere per tutti.
Ciaoooo
Molto interessante il tuo post! Non sapevo niente dei marmittoni!
RispondiEliminaUn bacio, buona settimana
I marmittoni termine usato tra i militari ma non rapportato a questi cuochi. Grazie e buona settimana.
EliminaNon lo sapevo...grazie!
RispondiEliminaNon lo sapevo nemmeno io li ho scoperti per caso buona settimana e graazie a te
EliminaInteressante cara Edvige, questi marmittoni sono da ammirare e le care signore devono saperli premiare delle loro grandi capacità in cucina.
RispondiEliminaCiao e buona settimana cara amica.
Tomaso
Eh si tu che hai fatto il militare dovresti conoscere i marmittoni...della cucina qui siamo ad un livello più alto.
EliminaBuona settimana a te.
interessantissimo! non ne ero a conoscenza! grazie Edvige!
RispondiEliminaSai anch'io non sapevo ma la curiosità alle volte paga con l'apprendimento ciaooooo
Eliminai tuoi post sono sempre molto "curiosi".Si vede che ti piace conoscere,cercare,indagare,andare a fondo...
RispondiEliminaBaci
Si hai ragione inclusa la cucina ricette particolari devo sempre sapere come sono nate. Un abbraccio cara buona serata bacioni a te e pelosi.
EliminaTrovo sempre qualcosa di geniale e di unico nei tuoi post...sono contento di poterti seguire. Grazie di tutto
RispondiEliminaGrazie ti seguo anch'io inftti ti ho scambiato con un altro don..scusami buona settimana.
EliminaCiao Edvige! Siamo tornati dopo un'estate passata a girovagare :)
RispondiEliminaCome al solito sul tuo blog si scoprono cose nuove e interessanti, ho dato un'occhiata a tutti i tuoi post che mi ero persa, fantastico quello sul manzo all'olio.
Un bacione e a presto!
Grazie Mari dono riuscita ad avere la ricetta originale del 1500 è stata una soddisfazione per me. Bravi si ritorna al lavoro e solito tran tran.
EliminaSpero che ci vedremo prima dell'inverno e ci facciamo offrire dalla tua dolce metà questa volta anche al Viennese del Giulia....:)
Ciaooo bacione e buona settimana.
Ciao Edvige, felice di conoscerti. Molto bello il tuo blog, adesso mi faccio una giratina così posso conoscerti meglio.
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto, Pat
Grazie anche il tuo e mi sono anche aggiunta visto che sei Starbooks ecc. ho già collegamento con amiche del gruppo.
EliminaBuona settimana.
un post molto interessante, un bacione e buona settimana !
RispondiEliminaAltrettanto a te cara un bacione.
EliminaBuon martedì!
RispondiEliminaGrazie cara e buon proseguimento
EliminaCiao Edvige, a parte gli chef, mi hai fatto sognare con l'Africa e stuzzicato con il garum che in Sicilia va alla grande... Grazie per tutte queste belle informazioni, un abbraccio
RispondiEliminaGrazie a te che sei passata da qui mi ha fatto piacere ti auguro una buona serata bacioni
EliminaTroppo interessante questo post. Non sapevo di questa cosa dei "Marmittoni", così a prima vista avrei pensato che fosse un termine dispregiativo, un po' tipo "pallone gonfiato"
RispondiEliminaMarmittoni termine conosciuto a chi ha fatto il militare poi è passato avanti....ciao cara buona serata
EliminaInteressantissimo post, grazie !!!!!
RispondiEliminaGrazie a te di avermi letta ciaoo buona serata
EliminaChe forza "gli chef marmitones"
RispondiEliminaSi peccato che si senta poco di loro sono a cerchie chiuse come i prodotti di nicchia. Buona serata
EliminaEdvige, ero convinta di essere passata, mannaggia!
RispondiEliminaCiao, cara, un bacio
tesoro non ti preoccupare so che ci sei anche se di solito se non si commenta non si riceve commenti ma a me questa regola non piace e quindi commento o lascio un saluto a secondo se la proposta mi piace o come per i dolci devo soprassedere.
EliminaNon ti preoccupare mai io ci sono comunque.
Buona giornata.
Avevo scritto un commento ma deve essersi cancellato, cmq: mia madre chiama i cuochi, cucinatori e sembra che la parola esista x davvero!
RispondiEliminaAvevo letto il tuo commento e anche risposto e veramente sparito da un pò mi succedono queste cose. E' vero i cucinatori esistono sono definitiv tali quelli che non sono propriamente chef ma sono presenti anche in trasmissioni e la prima è proprio la tv svizzera RSI qyu hai un link http://la1.rsi.ch/cucinatori/cibo_ricette_perdata.cfm
Eliminae qui hai un video I cucinatori
https://www.youtube.com/watch?v=rFDr6v3zo_A
e qui hai un altro proprio programma svizzero
http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/intrattenimento/2009/08/21/new-article.html
dimmi se riesci a vedere questa risposta.
Credo che vi sia un analogia con i marmittons. Ciaooo
Ciao Edvige, ti ringrazio per la gentile visita!
RispondiEliminaSono molto contenta di averti conosciuto, sto visitando il tuo Blog e sei veramente una forza della natura. Continuo a curiosare!
Grazie a te Ileana della visita e spero che troverai qualcosa che ti possa servire. Buona domenica.
Elimina