...e finiamo con il Dolce che chiude questo Menu per gli amici intolleranti al glutine.... il dolce.
Personalmente non sono molto edotta però leggendo un pò di qua ed un pò di la...ho notato una cosa molto importante.
NON serve solo acquistare prodotti che vengono venduti per gli intolleranti al glutine ma BISOGNA anche guardare che il produttore che ha messo sul mercato questo prodotto NON produca nel suo stabilimento altri alimenti che hanno a che vedere con quelli CONTENENTI il glutine.
Mi raccomando siate vigili ed attenti.
Dessert
Ingredienti per 4 persone
100 gr di farina di riso
50 gr di farina di mais
70 gr di burro
1 uovo completo
2 tuorli
120 gr di zucchero
20 gr amido di mais
200 ml di latte
2 arance non trattate
1 bicchierino di liquore all'arancia
2 cucchiai di pistacchi tritati
pizzico di sale
Le farine vanno mescolate assieme al pizzico di sale, 70 gr di zucchero, il burro a pezzetti ammorbidito, l'uovo intero più 1 tuorlo. Formare un panetto, chiuderlo con una pellicola e metterlo in frigo per 1 ora.
Preparare la crema pasticcera con i tuorli rimasti, 40 gr di zucchero, l'amido ed il succo di mezza arancia ed il latte caldo. Cuocere fino ad addensamento preferibilmente a bagnomaria.
Stendere il pannetto (pasta frolla) e foderare uno stampo del diametro di 22 cm e cuocerlo per 20 minuti in forno a 180°C.
Fate raffreddare e farcitela con la cremam.
Preparate uno sciroppo con mezzo bicchiere d'acqua, i 10 gr di zucchero rimasti ed il liquore. Sbollentate le arance rimaste in questo sciroppo dopo averle tagliate a fettine, guarnirete con queste la torta.
Completate con la spolveratina di pistacchi.
Un caro saluto a tutti e buona giornata.
wow anche il dessert ora me lo studio per benino...
RispondiEliminasenti cara per il candy noel '1 candy x 2' che scade stasera , mi avevi lasciato scritto se valeva un post che dovevi fare, io nn so se ti ho risposto o meno (lo faccio ora perchè sto leggendo i commenti ), ma x partecipare valgono solo i commenti lasciati da me e da Shane non i riferimenti a post. se vuoi sei ancora in tempo....ciao
Grazie ma ora non ho assolutamente tempo non sono proprio un tipo per contest o altro da quando sono in pensione mi diventa pesante l'avere scadenze e seguire regole mi sto beando nel fatto di essere libera di di fare le cose come, quando, dove ecc. decido io.
EliminaQuella volta avevo qualcosa sottomano ma ora passato il tempo non ricordo cos'era :(( che sia la vecchiaia....Grazie comunque dell'interessamento andrò a guardarmi i candy x 2. Buona domenica
mi ero scagliata a scrivere, ora rettifico:
Eliminaintendevo dire che la letterina o pensierino andava postata nel post del candy non in un post sul vostro blog , per qst ieri ti avevo avvisata , avevo letto x caso la tua risposta qui , io non sono iscritta alle risposte commenti di tutti i blog che frequento.
mi spiace, sarà per la prossima volta!
Mi dispiace che hai dvuto "scagliarti" a scrivere non avrei mai voluto un impegno così impetuoso. Ad ogni modo ho risposto sul tuo blog ed a quanto pare l'essere oberati di lavoro...e sono contenta per te... alle volte ci fa ancora confondere con chi e cosa ha effettivamente scritto.
EliminaNon ti preoccupare...so che non leggerai questa perchè come ha precisato non clicchi su tutti i blog dove vai commentare..."iscriviti per email" per vedere la risposta con tanto lavoro avresti il tuo account intasato.
Buona domenica ancora e buona settimana.
Ciaooo
mi piace questo dolce, anche con altri ingredienti il gusto c'è sempre. ciao
RispondiEliminacome base e idea ovviamente poi si possono cambiare la frutta ciaooo buona domenica
EliminaCara Edvige sono un divoratore di dolci! questo tuo deve essere veramente speciale.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana.
Tomaso
Grazie e buona domenica.
EliminaEdvige io li adoro i dolci con gli agrumi e questo mi fa venire troppo l'acquolina in bocca :-) Che meraviglia e in più lo posso preparare per i miei amici intolleranti. GRazie per l'idea :-) Buon we!!
RispondiEliminaMi fa piacere di essere stata utile. Buona domenica
Eliminabuonoooo e goloso questo dolce...sono d'accordo con te,bisogna leggere molto attentamente gli ingredienti sulla etichetta...baci tesorina,felice we:)
RispondiEliminaMi fa piacere poi la frutta si può cambiare come anche le aggiunte a gusto personale. Ciao cara un abbraccio e buona domenica
EliminaNon sapevo ci fossero anche i dolci x questo tipo di intolleranze!
RispondiEliminacerto puoi fare tantissimi dolci incluse anche le crepes....buona doemnica
EliminaDolci agli agrumi?....Ottimi bella ricetta
RispondiEliminaGrazie buona domenica
EliminaEdvy....ma sai che questo dolce mi intriga assai...anche se a casa non abbiamo problemi di glutine devo dire che questa ricettina sembra di un buono esagerato!!! Bravisssssssssssima! :-)
RispondiEliminama ci sono tanti dolci o altro fatti con farine sostitutive anche per noi normali e altrettanto buone basta giardare a dolci orientali e non solo. Buona domenica.
EliminaCiao Edvige, posso sapere come hai chiamato questo profumatissimo dolce senza glutine? A casa non ci sono celiaci però uso spesso le farine che hai adoperato, un dessert da fare. Un bacione ♥
RispondiEliminaMa non ci ho pensato....chiamala crostata ...si possono cambiare anche il tipo di agrumi o frutta in genere...buona domenica.
EliminaCiao Edvige questa torta gluten free ha affascinato anche ne con quel liquore all'arancia e l'aggiunta dei pistacchi :-)
RispondiEliminaGrazie a me l'arancia piace molto ma è buona anche con i mandarini ed ovviamente il suo liquore. Buona domenica.
EliminaCiao! Perdonami se sonolamente ora riesco a passare e a ringraziarti per aver partecipato al candy mio e di Fiore! Grazie per il commento bellissimo che hai lasciato!
RispondiEliminaQuesto menu è delizioso...poi io ho una fame tremenda :P
Buona domenica baci!
Veramente anche tu sei molto oberata come Fiore ma, io non ho partecipato al vostro candy perchè nessuno di voi due ha chiarito la mia domanda forse per il tanto lavoro sfuggita. Comunque non ce problema ci saranno altre occasioni.
EliminaGrazie di essere passata e ti auguro una buona domenica ed un buona settimana.
Un abbraccio ciaooo.
Accipicchia, ho capito perchè non trovavo più i tuoi bei post, sbagliavo blog e quindi non potevo mai lasciarti un messaggio.
RispondiEliminaMi confondevo con il blog di ciò che ti piace leggere.
Buona serata
Mandi
Ciaoo Rosetta non sei la sola ma non fa niente per fortuna mi sono accorta e che li non ci vado spesso ed ho tolto i commenti mettendo la mediazione ma non posso metterlo privato altrimenti è chiuso quindi ogni tanto passo a vedere se ce qualcuno...grazie di essere passata.
EliminaBuona serata e buona settimana.
Mandi
PS.
Frico...l'ho fatto fresco tutt'altra cosa che quelli che acquisti....mandi mandi
ma quanto mi piace anche questo dessert !
RispondiEliminaSei arrivata al dessert sarai sazia :D ciao cara un bacione
Elimina