Visto il successo dei gnocchi a farine miste con fonduta, ho pensato che forse può essere un idea postare questa ricetta sempre di gnocchi ma rigorosamente slo di farina e.....DOLCI.
E' una ricetta, se ricordo bene. di origini lucane che avevo trovato tanto tempo fa su un vecchio giornale letto dalla...parucchiera!!!Penso che come dessert è originale, lo faccio qualche volta per i miei che ne sono ghiotti. Sono come le ciliegie, una tira l'altra....
E' una ricetta, se ricordo bene. di origini lucane che avevo trovato tanto tempo fa su un vecchio giornale letto dalla...parucchiera!!!Penso che come dessert è originale, lo faccio qualche volta per i miei che ne sono ghiotti. Sono come le ciliegie, una tira l'altra....
Ingedienti per 4 persone
300 gr di farina
3 uova
1 limone non trattato
zucchero a velo
olio o strutto per friggere
sale
mezza bustina di lievito in polvere
Disporre la farina su un ripiano e nel centro un pò di sale, le uova, il lievito sciolto prima in un pò d'acqua tiepida e la buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla non la bianca che è amara).
Impastate bene lavorando con energia perchè la pasta sarà e deve essere abbastanza soda. Avvolgetela poi in un canovaccio e fatela riposare per un quarto d'ora.
Trascorso il tempo suddividetela in pezzi, tirate i soliti filoncini (spianatoia leggermente infarinata) ricavandone dei pezzetti della grandezza di un dito.
Passateli sul retro della grattugia se volete avere la decorazione oppure segnateli con i rebbi della forchetta.
Scaldate lo strutto o olio scelto in una padella un pò alta in modo che i gnocchi siano immersi e friggeteli pochi alla volta fino a doratura
Raccoglieteli e sgocciolateli con il mestolo forato e poi su carta da cucina e serviteli spolverizzati con abbondante zucchero a velo.
Che dire, sono inusuali ma vi assicuro mooolto buoni. Spero che siano di vostro gradimento, buon appetito.
Buona giornata e ciaoooo
NOTA e Consigli
Se avete una friggitrice e volete usarla, dovete gettarli con il cestelle immerso nell'olio altrimenti se li mettete nel cestello e lo immergete dopo molto rimarranno attaccati rischiano di bruciare. Se avete la friggitrice con il cestello rotante in obliquo (come la mia) non ve la consiglio di usare i gnocchi devono rimanere durante la cottura immersi.
Potete anche metterli su un vassoio che possa andare in forno subito dopo averli scolati e spolverizzateli di zucchero meglio il grosso ma va bene anche quello in polvere ma abbondante, passateli per pochi minuti sotto il grill. Si formerà una crostina e saranno ancora più piacevoli e croccanti.
Sono ottimi anche se li spolverizzate con della cioccolata oppure anche bagnati con cioccolata sciolta calda assieme ad un baffo di panna, oppure anche con una pallina di gelato a vostro gusto. Si prestano a tantissime variazioni...
Ossantammmmmaria!!!!
RispondiEliminaTu sei come un demone!!! ma come puoi postare una cosa così buona e così semplice da fare??? Come si può non provare??? E come si può ..poi...non mangiarli???
Subito dopo Natale???? aiutoooooooooo....l'ho detto e lo ribadisco sei un demone tentatore!!! :-)
Siiiiiiiii e me ne vanto scorpione = demone ahahahaha mettici anche qualcosa dei suggerimenti e sei a posto.
EliminaBuona Anno 2013 cara e buoni affari.
Cara Edvige, questa ricetta mi ricorda proprio un dolce thai:)) ti faccio gli auguri di buon anno cara, ci rileggiamo l'anno prossimo. Un caro saluto.
RispondiEliminaGrazie Vaty protresti posta quelli di origine thai. Buona Anno cara...a risentirci fra un ...anno :)
Eliminammm buoniiii...una ricetta semplice ma molto interessante...praticamente "struffoli magnum"...ma sì...li faccio e li condisco con il miele...poi ti faccio sapere ;)
RispondiEliminaCiao carissima...auguri di buona fine e buon principio...un bacio !!
Buona idea non avwevo pensato a questo arrangiamento... bacioni e Buon Anno 2013 a te e famiglia.
RispondiEliminammm che bontà!
RispondiEliminasono passata per augurarti buon Anno nuovo!
Grazie cara ero anch'io da te un abbraccio e auguri.
EliminaCara Edvige a me le cose dolci mi piacciono tanto,
RispondiEliminadunque è un piatto veramente per me.
Ciao e buona serata cara amica.
Tomaso
Bisogna convincere la moglie a farli..:)
EliminaCiao amico caro e buona serata.
Edvige
Ben ritrovata carissima Edvige!
RispondiEliminaPosso capire benissimo che la tua famiglia sia ghiotta di questo gnocchi dolci, l'aspetto è ottimo!
Un saluto e a presto! :)
Ben ritrovata...perchè dov'ero che non mi sono accorta...:D scherzo.
EliminaAuguroni mia cara a te e Famiglia. ciaooo
Solo un salto per augurarti un felice nuovo anno che ti porti tanta gioia, serenità e tutto ciò che di meglio desideri!
RispondiEliminaun bacio grande!
..salto mamma mia sei una saltatrice formidale e sei anche atterrata benme. Un abbraccio mia cara e auguroni a te e famiglia.
EliminaTu Edvige mi vuoi rovinare con queste ricettine O_O...questa poi è sfiziosissima e semplice..la proverò nei prossimi giorni. Grazie e bacioni :)
RispondiEliminaMa scusa, mi devo rovinare solo io.....ehehehehe porto con me tutti.
EliminaBacioni cara auguroni ancora.
WOW!!!Non conoscevo questa ricettina !!!
RispondiEliminaBuonissimi !!
Un bacio e tanti auguri di buon anno
Grazie Melania e scusami se ho latitato da te grazie di essere passata e tanti auguri di Buon Anno 2013 salute e felicità a te e Famiglia.
EliminaEdvige
Ciao Edvige :) Che buoni devono essere, salvo subito la ricetta ;) Complimenti, un forte abbraccio e tanti auguri per un nuovo anno felice e sereno, ricco di belle emozioni :)
RispondiElimina>Grazie Vale un abbraccio e Buon Anno 2013 a te e famiglia
EliminaAnche nelle Marche si fanno gli gnocchetti di crema fritti, ma fanno parte del fritto misto con verdure, olive all'ascolana...
RispondiEliminaApprofitto, già che son qui, per augurarti un
。、★、•、、、
、Buon、 ☆
•☆\•\☆\、*
、•\2013
\、*•\☆\、
Grazie Lella anche in Emilia il piatto più famoso Fritto mista Italia ha la crema fritta, ma questi gnocchi sono di farina non hanno nulla a che vedere con la crema anzi metti la ricetta cosi ingrassiamo ancora di più. Buon anno a te e famiglia bacioni
Elimina....che buoni questi gnocchetti non li conoscevo!!!!!!!!!! certo che ci prendi proprio per la gola!!!!!! Un bacione e tanti Auguri ...di tutto!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminacerrrto mica voglio ingrassare solo io ...Augri cara buon anno a te e famiglia.
Eliminaanche questa ricetta è un sollucchero :)))
RispondiElimina...anche semplice potresti provare carissima bacioni
EliminaAnche questa è per me del tutto nuova,non ho mai assaggiato gli gnocchi preparati in questo modo e in versione dolce..mi incuriosisce e mi attira tantissimo!!! Devono essere veramente molto buoni:)).
RispondiEliminaGrazie mille anche per questa segnalazione;)
E' tutto da provare. Un bacione
Elimina