24/07/12

Messaggi d'errore dal Web

Ogni tanto metto ordine sulla mia scrivania......


...questa è la mia postazione sottotetto, la sedia vuota con il cuscino è la mia l'altra vicino è del marito...e non vedete la mia scrivania troppo alte le cartaccie che la stampante copre parzialmente.
Dicevo, mettendo in ordine ho trovato un vecchio ritaglio che avevo conservato da una rivista di informatica in merito ai messaggi d'errore che arrivano ogni tanto quando il vostro browser ......IE8, Firefox, Chrome ecc. non riescono a caricare la pagina richiesta e si diventa matti a capire cosa vogliono dire questi messaggi.
Ebbene vediamo se riesco a metterli qui per benino...

401 - Unauthorized
Vi viene comunicato che non siete autorizzati a visualizzare la pagina richiesta perchè forse vi siete dimenticati di inserire correttamente la pass o quant'altro è richiesto per accedere

403 - Forbidden
Non è permesso accedere alla cartella o pagina web in quantro l'amministratore del server ha deciso quale e quando utenti posso accedere e per questo non è risolvibile non dipende da voi ne dal pc ne dal browser che usate

404 - Not Found
La pagina richiesta non esiste più oppure è stata cambiata oppure avete digitato malamente l'indirizzo. E' il caso di riprovare ma se insiste vuol dire che la pagina effettivamente non esiste o non esiste più.

408 - Request Timeout
Se la pagina dal vostro browser non viene caricata in un determinato tempo usualmente richiesto per i siti corrmerciali, venite avvisati come errore 408. E' il caso di ripetere e ricaricare la pagina con il segno preposto alla ricarica o ridigitando l'indirizzo.

502 - Bad Gateway
In questo caso il serve svolge funzione di "gatway oppure proxy" ovvero fa da ponte tra il vostro client ed il server che ospita la pagina che volete visitare e se ha ricevuto una risposta non ritenuta valida non è in grado di caricare i dati necessari.

503 - Service Unavailable
Questo è forse l'errore che appar spesso e ci dice che il server non è in grado di rispondere. I motivi principali sono legati all'eventuale disconessione dalla rete per una manuntenzione oppure, quella più probabile, è in sovraccarico di richieste di accesso e quindi la pagina richiesta da tanti non riesce a farla visualizzare. E' meglio riprovare dopo un pò in attesa che il traffico rallenti.

504 - Gateway Timeout
E' più/o meno come il "Bad Gateway" praticamente il server fa da ponte e non ricevendo la risposta in tempi prestabiliti non è in grado di caricare la pagina.

Infatti in questi giorni ho spesso l'errore 503 e quindi è stato un bene ritrovare questi appunti mi sono serviti a rinfrescarmi la memoria e spero vi tornino utile.
V'informo inoltre che quando ricevete questi segnali e fate ricerca sul web su cosa significa, troverete anche delle istruzioni su come aggirare il problema e possibilmente trovare una soluzione alla causa dell'errore.

Ciaooo a tutti

12 commenti

  1. Cara Edvige molto interessante queste tue informazioni, ha dirti il vero mi capita spesso di avere degli errori ma spesso poi quando riprovo funziona.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che sono errori temporanei salvo il 504 che non dipende dal nostro pc.
      Grazie della visita ciaoooo

      Elimina
  2. Preso nota e memorizzato in un file ad hoc!
    Ciao !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatto bene io ho dovuto fare..ordine..per trovarlo... ciaoooo

      Elimina
  3. ciao bella, mi chiedevi di Vinchef. Vinchef è un vino aromatico che usi tranquillamente per cucinare qualsiasi cosa. Quando in una ricetta devi sfumare con il vino usa quello che da un gusto in più al piatto dato che è insaporito con erbe aromatiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e pensare che l'ho acquisto oggi cosi perchè mi piaceva il nome e pensavo fosse un aceto....non avevo gli occhiali e poi vedo il tuo post che lo nomina....casualità...non ci credo.
      Grazie delle dritte ciaooo

      Elimina
  4. Molto utile questo post...sapessi quante volte mi appare l'errore 503...colpa della chiavetta nel 99% dei casi! Grazie per aver condiviso queste utili informazioni!
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta che sia servito io spero sempre che le mie ricerche possano servire agli amici.
      Un abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  5. il 503 soprattutto si sta rivelando nemico di noi utenti di blogger, almeno a me capita spessissimo di non riuscire a lasciare messaggi o addirittura a leggere post a causa del suddetto. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so ma basta ricaricare la pagina e dopo va..il più delle volte io uso Firefox Portable che a mio avviso è veloce e con parecchi add on che sto mettendo insieme per fare un post che penso sarà utile a tutte noi blogger
      Ciaooooo bacionissimi

      Elimina
  6. una volta tanto son riuscita a capirci qualcosa! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Randi mi hai fatta felice di essere stata utile. Grazie di tutte queste visite e buona settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy