09/09/13

"AMEN" ovvero "certamente", "in verità", cosi è, cosi sia ......



Mi sono chiesta tante volte cosa in realtà significasse la parola "Amen" che noi sentiamo e pronunciamo alla fine di un inno, di una preghiera, in campo liturgico, ecc.
Io sono sempre curiosa, penso che fino a quando la mia testa funziona la mia curiosità non si spegnerà mai. Sono arrivata, anzi fra breve per la quarta volta agli "anta" e vi assicuro che non me li sento, non li vedo e non si vedono perchè esprimo la mia gioia di vivere a pari passo con il presente e quindi corro di pari passo con tutte le innovazioni da qualsiasi parte vengano. Alcune sono utili altre inutili e forse anche dannose ma il corso degli anni vissuti quelli ruggenti, i famosi anni 60 poi gli 80 posso dire di essere transitata dall'antico al moderno e ancora oggi non mi guardo mai indietro. Tutto è stato bello ma se guardo le foto degli anni 60-70-80....mi sembra che ne siano passati secoli eravamo tutti grigi, magri e uguali non c'era nessuna differenza eravamo reduci tutti dalla guerra o dal dopo guerra che era forse anche peggio.
Detto questo proseguiamo.....

Amen è una parola  ebraica in quello di tiberiade e si scrive in diversi modi.
E' una dichiarazione o affermazione che si trova sia nell'ebraico biblico come pure nel Corano. Usata da sempre nel giudaismo e stata introdotta da questa nella liturgia cristiana come formula conclusiva di preghiere ed inni.
L'avverbio ebraico " אמן ámén" significa soprattutto "certamente", "in verità".
Vari sono i significa che derivano da altre espressio ma tutti portano alle parole "essere certo, sicuro, vero".
Nel Nuovo Testamento, Gesù enuncia i principi fondamentali che sono introdotti dalla parola "Amen" e dice "Amen amen dico a voi.....quindi il significato .... "in verità vi dico"ovvero ciò che dico è vero, è certo".
Poi abbiamo altre valenze come...
....Islam è la chiosa della prima Sura del Corano detta al-Fatiha ovvero colei che apre?
---liturgia Cristiana è usata dall'assemblea alla fine delle preghiere liturgiche con il significato di esprimere l'assentimento per ciò che si è detto e per augurio che la preghiera sia esaudita e il suo significato si lega al concetto di affidamento

Alcuni teosofi che sostengono delle teorie afrocentriche ed aderenti al Cristianesimo esoterico, sembra che AMEN derivi dal dio egizio AMON che viene pronunciato qualche volta proprio "amen".
Altri di religioni orientali credono che derivi dal sanscrita Hindu Aum

Studi a livello accademico che supportino queste supposizioni non ci sono.
Va notato che la parola ebraica "Amen" inizia con "aleph" mentre il nome egizio comincia con "yodh" e puo essere tradotta ...cosi è, cosi sia, in verità.

Tutte queste informazioni con i realtivi lin k alle parole e date indicate le trovate QUI , altre info le trovate QUI.

Forse qualcuno lo sapeva, forse tutti io No e sono contenta di essermi soddisfatta la mia curiosità.

Auguro a tutti buona settimana



24 commenti

  1. Buongiorno Edvige,
    a dir la verità io non sapevo il significato di questo termine nonstante lo utilizzo nelle preghiere di rito domenicali ( quando frequento ovviamente).
    Ti ringrazio per questa delucidazione e ti dirò di più la tua "eterna" curiosità è una gran dote a parer mio.
    Felice settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara io ho cercato il significato al di là della religione in se stessa ma il saperlo mi gratifica e mi piace mettere a disposizione dei miei amici.
      Grazie ancora di tutto e buona settimana.

      Elimina
  2. Ciao Edvige,
    condivido pienamente la tua visione della curiosità come motore non solo intellettuale, ma anche morale e affettivo, che ci permette di vivere il nostro tempo con consapevolezza e di coglierne oggettivamente aspetti e significati.
    Niente di più riduttivo del chiudersi nelle proprie convinzioni,è la fine...
    Molto interessante la tua spiegazione della parola amen, è sempre piacevole scoprire qualcosa: corrisponde allo spirito della curiosità che muove mente e cuore.
    Buona giornata:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirti che grazie alla mia curiosità il mio bagaglio culturale si è ampliato sopperendo anche alla mancanza di grandi studi che nel mio periodo non era possibile. Oggi posso dire di poter sostenere conversazioni in qualsiasi direzione si svolgono. Grazie delle belle parole e buona settimana.

      Elimina
  3. La curiosità spinge a conoscere, informarsi, interessarsi, è una molla molto efficace e mantiene giovani.
    Molto interessante il post su una parola tanto usata, ma dal significato, spesso, sconosciuto.
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna lo scopo di aver aperto questo blog e memorizzare = memento quanto la mia curiosità mi spinge a cercare e cosi anche condividendola mi sembra di essere utile. Un bacione e buona settimana.

      Elimina
  4. ciao! ho inserito il tuo link nel post, grazie per aver partecipato!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda è stato ed è un piacere buona settimana un bacione

      Elimina
  5. Ciao Edvige! Molto interessante questo post. Mi piace quello che hai scritto visto che sono d'accordo con il significato di questa meravigliosa parola "AMEN". Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie il fatto è biblicamente storica la definizione ma non la provenienza ancora discussa grazie del passaggio bacio e buona settimana

      Elimina
  6. Ciao, Edvige! Grazie per essere passata da me! Mi hai permesso di arrivare a questo tuo interessantissimo blog, con tante pagine ricche di spessore e profondità. Come si dice in inglese, food for thought ed è ciò di cui io sono alla continua ricerca! Grazie di cuore e a presto!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maria Grazia, hanno ragione cara una abbraccio e buona settimana.

      Elimina
  7. I tuoi quattro volte anta non li vedi perchè in effetti non si vedono, te lo assicuro. E hai ragione, molto dipende da come uno si sente ed è dentro.
    Grazie per questa ennesima informazione e buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara visto che mi conosci sono sicura che è cosi so che sei sincera. Io mi sento giovanissima e che ci posso fare...i fantasy che arrivano ora anche Monster University mi affascina e non mollo fino a che non li vedo infatte nipote mi dice...scomette che ti che non vedi l'ora di andare a vedere...perchè sa che ci andiamo assieme furbo neh!!!
      Grazie cara spero a presto ciaooo.

      Elimina
  8. Complimenti per i tuoi quattro volte anta! non lo sapevo e quasi non ci credo!!!

    la curiosità è importante perché si scoprono sempre cose belle come questa che ci hai proposto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e hai ragione non li sentoooooooo bacioni e buona giornata

      Elimina
  9. Cara Edvige
    complimenti per il post molto interessante e per i tuoi quattro volte anta. Anche se non ti ho mai vista dal vivo ti assicuro che non li dimostri per niente. E' vero che dipende anche molto dal cervello e da come una persona si sente. Ma non è da tutti rimanere giovani di cervello :-)
    Trovo anche io che la curiosità sia una gran qualità che non dovrebbe mancare in nessuna età della vita.
    Un bacione e buona giornata e settimana.

    P.S. Moolto bella l'immagine del Film "Avatar" sul frontale del blog, film che mi è piaciuto davvero molto .......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te e alle soglie del quatro anta il fantasy mi piace ancora quindi sono ...bambina!!! ahahahaha.
      Anche a me Avatar è piaciuto molto.
      Buona giornata e settimana anche a te qui piove e tira vento.

      Elimina
  10. Qui no ma è molto variabile prima c'era perfino il sole.
    Ieri ha piovuto ma solo di sera/notte per fortuna. Vedremo questo pomeriggio ..... Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da me ora pioggia battente e si è alzata la nostra boraaaaaaa uffiiiiii ciaooooo

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy