29/01/19

I giorni della merla .... 29,30,31 gennaio

I giorni della merla sono considerati i 3 giorni i più freddi dell'anno e vengono chiamati "i giorni della merla" per una serie di leggende su questo uccello.  Statistiche metereologiche disponibili in questi ultimi decenni contrastano con questo detto popolare e quindi nessun elemento scientifico è a supporto di questa credenza.
L'origine della locuzione "i giorni della merla o Merla" pur non essendo chiara, nel 1740 Sebastiano Pauli (maggiore nelle milizie della Repubblica di Lucca)  pubblica due ipotesi di spiegazione  nel linguaggio usato a quel tempo che vi ripoto. E' stato tratto da Wiki ed il link è QUI

"I giorni della Merla" in significazione di giorni freddissimi. L'origine del quel dettato dicon esser questo: dovendosi far passare oltre Po un Cannone di prima portata, nomato la Merla, s'aspettò l'occasione di questi giorni: ne' quali, essendo il Fiume tutto gelato, poté quella macchina esser tratta sopra di quello, che sostenendola diè il comodo di farla giugnere all'altra riva. Altri altrimenti contano: esservi stato, cioè un tempo fa, una Nobile Signora di Caravaggio, nominata de Merli, la quale dovendo traghettare il Po per andare a Marito, non lo poté fare se non in questi giorni, ne' quali passò sovra il fiume gelato.» 

Altre fonti dicono che si tratterebbe di una leggenda secondo la quale una merla ed i suoi pulcini originariamente neri come i maschi della stessa specie, si rifugiarono dentro un comignolo per ripararsi dal freddo. Emersero il 1° febbario tutti grigi a causa della fuliggine. La leggenda giustifica così in modo  favolistico la differenza che si osserva nella livrea nerissima del maschio con becco giallo-arancione dalla femmina che è bruna/grigia incluso il becco.

Une versione più elaborata della leggenda racconta che  Gennaio molto dispettoso attendeva che la merla uscisse dal suo riparo in cerca di cibo per gettare sulla terra freddo e gelo. La merla stanca di queste strapazzate per ingannare Gennaio decise di fare provviste per tutto il mese cosi da non uscire dal suo riparo per 28 giorni tanti erano i giorni del mese a quel tempo. La Merla convinta di averla scappata uscì da suo nascondiglio cantando e sbeffeggiando Gennaio. Questi chiese tre giorni  a Febbraio scatenando così freddo, bufera, gelo e neve. La Merla dovette ripararsi in un camino per tre giorni ma quando ne uscì era si salva ma il suo piumaggio era ingrigito a  causa della fuliggine e cosi rimase per sempre.
La leggenda dice che se i giorni della merla sono freddi la primavera sarà bella altrimenti se caldi questa arriverà in ritardo.

Nel Forlivese e nel Cesenate si racconta di un merla "bianca" (non nera) che trovando rifugio dal freddo in un camino ne uscì completamente grigia per la fuliggine.

Per i giorni della Merla ci sono tanti canti come quello di Lodi da una sponda all'altra dell'Adda come richiamo, quelli nel Cremonese. Nel Friuli Venezia Giulia i contadini calcolano come sarà il mese di Febbraio in base ai giorni della merla se saranno freddi o caldi.

Poi ci sono altre versioni sula leggenda in altre Regioni come nel Maremmano che parla di una coppia merla bianca e merlo nero oppure in Sardegna con un altra bella e nutrita leggenda che parla di Gennaio con 29 giorni che chiese in prestito solo 2 giorni al Febbraio,

Ci sono tanti bei racconti su questi "giorni della Merla" simpatici e veramente fantasiosi che fanno parte del nostro bagaglio del passato e molte zone tra quelle citate festeggiano in un modo o nell'altro ancora oggi questi famosi giorni della Merla.

La merla grigio/marrone uguale il becco

Il merlo livrea nero becco giallo/arancione

Tutte le info e le immagini sono da Wiki.

Io penso che le leggende sono sempre tratte da qualcosa di "vero" che però poi tramandato verbalmente ognuno aggiunge un pezzetto della sua "verità".

Buone giornate della "merla" a voi che non siano troppo fredde e turbolente. :D :D



27 commenti

  1. Qui oggi c'è il sole, finalmente, dopo molti giorni di pioggia. Quindi non credo che farà troppo freddo.
    Tu, però, copriti bene.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao qui sole si 7 gradi con bora per fortuna non forte. Però percezione freddo più bassa dei 7. Buona giornata

      Elimina
  2. Questa mattina la temperatura a Torino è fortunatamente accettabile.
    Bellissimo post cara Edvige!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui se non ci fosse la bora che fa percepire meno dei 7 reali. Buona giornata un bacione

      Elimina
  3. ma dai, grazie!! non sapevo tutte queste cose

    RispondiElimina
  4. Io sono super freddolosa e per me a Roma si muore di freddo ( ci sono circa 9 gradi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui 7 con la bora che fa percepire almeno 2 di meno. Copriti cara buona giornata bacio

      Elimina
  5. Grazie per averci dato una rispolverata sul significato di questi giorni, super freddi davvero
    baci

    RispondiElimina
  6. Grazie per averci fatto conoscere le leggende dei giorni della merla, non le conoscevo! Da me giornata di sole anche se fa freddo! Buon proseguimento di giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anch'io non la ricordavo sapevo un circa però come al solito sai che mi piace approfondire. Sole anche qui ma freddo e ventaccio nostro managgia che abbassa come sensazione i gradi. Buona serata cara e proseguimento di settimana.

      Elimina
  7. ciao ho accennato qualcosa anche io nel post odierno, ma sinceramente oggi non fa x niente freddo!!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh è un argomento che gira in questi giorni. Noi abbiamo 7 gradi ma con il nostro vento la sensazione è molto più bassa. Ciao

      Elimina
  8. Speriamo bene, hanno previsto neve anche al mare qui da me! Grazie per tutte queste notizie, bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma qui la neve c'era per fortuna non è ghiacciata ma ora prevedono pioggia ma se vanno giu i gradi sull'altopiano sicuramente nevica...per fortuna non ho più da andarci c'ero martedi obbligata e mi è andata bene. Buona serata cara un bacione.

      Elimina
  9. Bel post cara Edvige, Ebbene si siamo giunti ai giorni della merla .......
    i più freddi di tutto l'anno ...... dicono.
    Quest'anno invece qui a Milano stà tentando di nevicare, anche se non ci stà riuscendo molto. Buona fine di gennaio e migliore mese di febbraio a te !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Ormai le stagioni freddo o caldo sono cambiate dicono a causa dello spostamente asse terrestre quando c'è stato lo tsunami. Ora invece di arrivare da destra sinistra e viceversa viene sempre da nord sud e quindi o gelate o caldane. Per le gelate noi a Trieste abbiamo le Alpi mentre se viene dall'Africa siamo fritti :D Ciao cara un bacione e buon febbraio anche a te.

      Elimina
  10. Qua da noi la neve non si è ancora vista.....

    RispondiElimina
  11. Da buona Forlivese conoscevo la storia della merla bianca :-) sempre interessanti i tuoi post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah son contenta di aver trovato informazioni corrette. Ciaooo buon weekend

      Elimina
  12. Sempre interessantissimi i tuoi post. Mi riservo di farlo leggere a Junio che mi chiedeva come mai si chiamano così! :) Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo di essere stata utile se guarda a fondo trovera' ancora tante curiosità. Buon weekend bacio

      Elimina
  13. Ma dai, non conoscevo tutte queste storie. Sempre esaustiva, cara Edvige. E' sempre un piacere passare a trovarti. un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Terry non le conoscevo tutte ma sono curiosa ... Buon weekend bacioni

      Elimina
  14. Non conoscevo queste storie, grazie di averle condivise
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy