06/01/19

"EPIFANIA del Signore " festa della Chiesa alias "LA BEFANA"



Prima di tutto buona prosecuzione nell'anno 2019 a tutti..

Quest'anno la Befana cade oggi domenica e quale occasione migliore per scrivere il primo post dell'anno nuovo. Ricette no basta per favore, ci sono ancora amiche che le postano forse preparate per poi essere pubblicate in automatico ma io, anzi noi per il momento "dieta". Non una rinuncia al cibo ma qualcosa di leggero come d'altronde siamo abituati.
Sulla "Befana" ovviamente come altre ricorrenze nei 9 anni di blog ho scritto di tutto e di più e quindi prendo spunto da queste riproponendo quanto seppur conosciuto poi passata la festa non ci si ricorda più.
A casa mia, continuano con l'affermare che è la mia festa ma sono sicura che non sono l'unica a cui è stata detta..... :D :D
Il cosidetto vintage è diventato in tutti i campi di gran moda e le cose "vecchie" per noi diventano nuove per chi non ci ha ancora vissuto appieno e rivissuto negli anni della propria vita. 
Partiamo allora dalla leggenda....
♪♫ ......i 3 RE Magi erano  diretti a Bethlemme per offrire i loro doni a Gesù Bambino come ben sapete "oro, incenso e mirra". Pur non comprendendosi fra di loro provenendo da luoghi diversi, s'incamminarono assieme per una stessa destinazione. Nonostante sapessero che dovevano seguire la Stella ,  bussarono alla porta di un vecchio casolare e chiesero alla vecchietta che vi abitava la strada da seguire per Bethlemme per portare i loro doni a Gesù Bambino e la invitarono anche ad andare con loro. La vecchiettà rifiutò adducendo vari motivi, confermò la direzione ed i Re Magi continuarono così la loro strada. La vecchietta dopo si pentì di questa sua decisione e decise di raggiungerli ma non li trovò. Allora in groppa alla sua scopa e con un sacco di doni si fermò in tutte le case dove c'erano bambini lasciando un dono nella speranza che uno di essi fosse Gesù Bambino Da quella volta ogni anno nella notte tra il 5 e 6 di gennaio sempre in groppa alla sua scopa con il sacco pieno di doni passa in tutte le case dei bambini sempre ancora alla ricerca di Gesù Bambino. ♪♫

A parte la canzoncina e il detto che per l'Epifania tutte le feste porta via, questa è anche una festa della chiesa  Epifania del Signore. Viene celebrata 12 giorni dopo il Natale precisamente il 6 gennaio per le Chiese Occidentali e  Orientali secondo il calendario gregoriano, mentre quelle che seguono il calendario giuliano cade il 19 di gennaio.
Nella Chiesa cattolica e anglicana è una delle massime solennità celebrate assieme alla Pasqua, Natale, Pentecoste ed Ascensione ed è  quindi una festa di precetto. Nei luoghi in cui non è considerata festività civile viene spostata alla domenica tra il 2 e 8 di gennaio.
Altre notizie le trovate QUI.

Ho scritto nel 2015 la storia particola delle "Varvuole o Streghe Marine" una particolarità che avviene a Grado  (Gorizia)  regione  (Friuli venezia Giulia) e che risale al periodo degli Uscocchi popolazione alcanica che per sfuggire ai turchi approdarono qui. Una storia interessante precursore della Befana e se volete la potete leggere QUI

 Immagine che trovate sul mio post del 2015


Quindi, vi auguro Buona Epifania e buona domenica e, vi raccomando appendete le calze senza buchi che sicuramente troverete qualche sorpresa ma non dimenticate il dolce carbone per i bambini. 






NOTA Affluente

Le immagini sono state prese dal web. 
Ho tutta l'intenzione di riprendere in mano il blog non ho nessun desiderio di lasciarlo languire oppure di chiuderlo per un pò di tempo. 
Non sarò sempre presente con un buon  ritmo ma spero di riuscire a fare visita alle amiche sui loro blog e chiedo "scusa" se non potrò mantenere appieno la mia promessa.
Devo fare alcuni controlli sia per la schiena che quelli di routine ma ho preparato già qualcosa sia nel campo multitema a me caro che nel vostro con ricette che, torno a dire, non mancheranno certamente visto la nutrita presente costante di food blogger e non solo.
Certi della vostra comprensione e sperando che rimaniate sempre presenti di cui vi ringrazio, vi auguro ancora un buon proseguimento nell'anno 2019, buona domenica e buona Epifania.


 

14 commenti

  1. Cara Edvige, alimentiamo sempre questa tradizione, non deve morire!!!
    Ciao e buona Epifania con tutto il cuore e certo con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche questa festività come chiesa è poco ricordata e come festa di consumo per i bambini semprechè in famiglia venga ricordata.
      Bupna giornata.

      Elimina
  2. Simpaticoni i tuoi familiari, eh?
    Tranquilla, lo dicono anche a me, ma per fortuna il senso dell'ironia non ci manca.
    Buona Epifania a te.
    Io son ben felice che le feste siano finite. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stamattina mi hanno fatto gli auguri :D :D ma l'ironia certamente non mi manca.
      Buona giornata anche a te.
      Bacio

      Elimina
  3. Da domani dieta anche qui, oggi mi godo l'ultima festa, ancora un mondo di auguri cara Edvige e un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dieta sempre tutto l'anno ma per queste feste qualcosa sgarro....ho visto la tua ricetta e ti ho scritto me la copio. Buona festa conclusiva, buona serata e buona prosecuzione ancora. Un forte abbraccio e bacione.

      Elimina
  4. Epifania tutte le feste porta via....e meno male dico io...ciao Edvige!!!

    RispondiElimina
  5. da domani dieta anche in casa mia ;)
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono in dieta sempre salvo i pochi giorni di Natale... non cambia niente per me. Buona serata

      Elimina
  6. Anche a casa mia da oggi si comincia la dieta (o almeno ci proviamo! ;) )
    Un salutone Elisa


    https://ideedililli.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che ci riuscite.... salvo i giorni di Natale per me non cambia niente dieta eterna... Buona serata.

      Elimina
  7. Figurati che il mio compleanno è il 5 gennaio, da quando ero piccolina mi fanno gli auguri il giorno dopo....pensano di essere spiritosi! Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D :D :D Immagino sti spiritoso. Auguri cara buon compleanno vero non befanesco... Bacioni e buona giornata.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy