25/01/19

DETOX alias disintossicarsi, sulla bocca di tutti ma cosa c'è di buono???

E' la moda del momento e le ditte ne approfittano presentando sugli scaffali bibitone di frutta e verdura pronte, minestre, ecc.  e proponendo l'assoluta necessità di acquistare estrattori o altro che però non sono alla portata di tutti ma anche questo è un business.
Personalmente ritengo che sia poco utile l'improvvisa dieta di verdura, frutta, ecc. come disintossicazione che non tiene assolutamente conto che non tutti possono " ingurgitare " estratti di frutta, verdura, ecc.  Bisogna stare attenti alle intolleranze perchè frutta e verdura possono anche esserlo, se si hanno problemi di glicemia un eccesso di frutta non va bene come eventuali intolleranze alle fibre incluse le verdure. Voi direte, che ognuno deve sapere cosa può o non può ma, datemi ragione se dico che in nessuna pubblicità che suggerisce "diete detox"   - INDICA - che prima di iniziare qualsiasi dieta si deve consultare prima il proprio medico.
Io so ad esempio che non potrei, anche se mi piacciono, farmi centrifugati di frutta, verdure, macedonie e simili perchè gli zuccheri mi sono proibiti e non digerisco le verdure in nessuna forma ma, è perchè mi sono documentata ed informata assieme al mio medico.

Acquisto qualche volta delle riviste di cucina e non solo e questo mese ho acquistato la rivista "Cucina ORA - Mese Gennaio " (è un mensile), dove parlano proprio del Pro e Contro di queste diete detox.
Bisogna dire che il nostro organismo possiede sistemi disintossicanti autonomi ma è necessario mangiare sano e  seguire un corretto stile di vita per farli funzionare. Diete troppo restrittive e/o altre pratiche bizzarre possono invece danneggiare questi sistemi naturali e diventare alla fine pericolosi per la salute e non benefici come si vuol sperare.
E' riportato anche il parere di un esperta una Biologa Nutrizionista Sara Borchia (borchiasara@gmail.con) da cui estraggo con mie parole i passaggi secondo me più importanti. Lei dice .....

...al giorno d'oggi consumiamo prodotti che contengono tracce di pesticidi, farmaci, sostanze tossiche, ecc. e quindi bisogna capire che il vero "detox" è seguendo una dieta equilibrata e varia. 
E' utilile per rimediare agli eccessi concedersi qualche giorno di dieta basata su alimenti antiossidanti, fibre, vitamine, ecc. ma è anche necessario al contempo evitare regimi estremamente restrittivi, ipocalorici e sbilanciati  che possono risultare anche dannosi. Bisogna dire che la compensazione degli eccessi venga inserita in una filosofia alimentare che ci aiuti giornalmente - NON dieta - a detossificarci. Bisogna evitare di sovraccaricare i nostri organi emuntori preservandoli attraverso una sana alimentazione e un corretto stile di vita.......

Ho letto anche un interessante articolo che parla di DETOX tanto nominato oggi che prevede  alimenti esotici, frullati e centrifugati coloratissimi, diete e digiuni ed allo stesso tempo chiede  se saranno effettivamente efficaci o che alimentarsi con eventuali suggerimenti definiti "speciali" possano effettivamente depurare il nostro organismo. L'articolo continua con l'opinione di una altra Biologa Nutrizionista, di cui riporto un piccolo passaggio iniziale mentre il resto lo potete leggere su MTChallenge 

" Partiamo subito da un presupposto: le diete DETOX sono una bufala, non sono basate su studi scientifici. L’idea stessa di disintossicarsi con un cibo è assurda.
Non esistono pillole, bevande o pozioni miracolose che lo fanno. Il corpo ha un sistema super collaudato con cui si purifica e rimuove scorie e tossine: pelle, intestino, fegato e reni, sono gli organi atti alla purificazione da alcol, farmaci, prodotti della digestione, batteri, sostanze chimiche da inquinamento…. "
Su questa stessa pagina/sito troverete l'indicazione inerente a studi recenti e autorevoli (con link diretto) a supporto di quanto dice questa Biologa Nutrizionista e precisamente la .....
Detoxes and Cleanses, National Center for Complementary and Integrative Health –  US Departement of Health

Detox diets for toxin elimination and weight management: a critical review of the evidence, A. V. Klein & H. Kiat, Journal of Human Nutrition and Diethetics – The British Dietetic Association
tutto e sempre sul MTChallenge.
Su questa stessa pagina di MTChallenge trovere anche delle meravigliose ricette "Detox" che non vogliono solo essere disintossicanti per un breve periodo ma, rappresentare un alimentazione da abbinare a quanto noi mangiamo nel corso della giornata: colazione, merenda o perchè no anche per un pranzo leggero con tutte le sue vitamine, ecc. e sono anche vegane.
Per invogliarvi vi metto l'immagine di uno dei tanti piatti stuzzicanti, semplici, sfiziosi per mettere in ordine il nostro organismo e magari usarlo come sistema di vita.. .. a voi la scelta....

COOKED BREAKFAST
di Anna Laura Mattesini


Concludo dicendo che bisogna sempre ponderare i suggerimenti che concernano la nostra salute e che diventano una "Moda" a pro di quelle case che subdorando l'affare propongono piatti, bevande, attrezzi da cucina e tanto altro che costano molto ma che non ci dicono la cosa più importante : 
prima di intraprendere qualsiasi dieta consultare il vostro medico 
perchè non sempre quanto la dieta suggerisce tiene conto di eventuali necessità o problemi del nostro organismo di cui possiamo anche essere all'oscuro.

Buona giornata.


NOTA Affluente

Probabilmente diventerò impopolare o lo sono già perchè so che molti blog stanno facendo una gara su chi propone una dieta Detox on the top. Pazienza, ognuno è libero di decidere nel bene e nel male, personalmente non mi sono mai lasciata trascinare da una moda sopra tutto nelle diete. Tornando indietro nel tempo erano arrivate in Italia diete che andavano di moda negli USA. C'era la dieta dell'acqua assieme a solo proteine, quelle delle uova che ne dovevi mangiare almeno 9 al giorno quella esclusivamente proteica mangiando solo carne indifferente quale poco condita e niente sale, la famosa dieta del Fantino che durava 3 giorni ma al 4° non stavi più in piedi, la famosa dieta Scarsdale che forse è quella più usabile essendo presenti nell'arco del giorno tutti gli alimenti dalle proteine ai carboidrati - vitamine e zuccheri ma bisogna pesare tutto. Poi era arrivata la dietà dell'ananas, poi ancora altra frutta chiamata dieta di Beverly Hills, senza contare le diete che portavano i nomi delle attrici molto in auge e parliamo degli anni tra 60/70-90. Anche se nel corso dei miei anni dai 30 ai 50 avrei avuto bisogno di perdere qualche chiletto :D :D non mi sono mai fidata del "fai da te" ma prima consultavo un medico dietologo che dopo gli esami principali mi diceva cosa potevo fare e mi dava una dieta indicativa. Poi rassicurata dal mia stato di salute cercavo di creare la mia dieta personale basandomi sulle sue indicazioni e su quanto di buono c'era in queste diete ma sopra tutto ascoltanto il "mio corpo" e senza fretta. Perdere peso in fretta ovvero in poco tempo si rischia di riprendere molto in fretta quanto perduto con sacrificio basta riprendere l'alimentazione usuale a meno che non seguite un regime alimentare giusto per voi e per tutta la vita. Certo, qualche strappo alla regola si può fare come lo faccio anch'io ogni tanto un dolcetto, un fritto, un insaccato basta non ripetersi giornalmente e non tutti gli sfizi assieme: io li faccio separati una vola ogni due/tre mesi.

Se siete curiose e andate a cercare nel web sono sicura che le troverete. Forse non avrò scritto il nome esatto ma basta cercare con il contenuto e le troverete subito e... sarà una giungla :D

6 commenti

  1. Probabilmente anche io sono impopolare, come blogger poi non ne parliamo. Anche io rifuggo da piatti detox e meno che meno consiglio diete a nessuno. Come hai detto tu non bisogna improvvisare niente e sopratutto la dieta che ha fatto dimagrire me (ipotesi) può non andare bene assolutamente per te e viceversa. Buon weekend cara Edvige, mi piacciono un sacco questi tuoi articoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. E' vero come quella che ho fatto io anni fa non sarebbe adatta a te ma necesiterebbe di opportune modifiche. Non samo tutti eguali altrimenti tutte le diversità in tutti i campi non avrebbero ragioni di esistere. Grazie della tua visita e presenza. Buona fine settimana bacioni.

      Elimina
  2. Anche per me niente detox, mangio di tutto con moderazione almeno per ora. Per chi ha problemi di intolleranza o diabete che non può mangiare zuccheri, ehi sì, la frutta bisogna tenerla a bada, contiene tanti zuccheri. Bisogna mangiare equilibrato per non stare sempre al pensiero di detox, immagino una sofferenza senza fine, peggio di chi ne ha problemi più seri di salute. Brava Edvige, il post mette in guardia tante persone che fanno fai da te e non va bene. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che anche tu concordi. Purtroppo in tutti i campi non solo alimentari vige il comandamento risolto in una sola parola "anch'io"... devo fare, avere, provare, ecc. che poi vada me è relativo oppure dai la colpa a chi.... ma non si pensa che bisognava ragionare con la propria testa oppure chiedere consiglio. E' sempre così peccato molti problemi non insorgerebbero. Buona fine settimana cara un abbraccio.

      Elimina
  3. tante diete alla moda, ma in realtà bisogna affidarsi a un bravo specialista, un dietologo, che dia le linee guida per una dieta sana ed equilibrata.. poi come sempre "il buon senso" dovrebbe essere utilizzato! Grazie dell'idea della Calandraca, un piatto d'altri tempi che vale sicuramente la pena di assaggiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che ho sempre pensato. Se ti interessa e hai piacere la trovi da me con la sua storia. Ciaoo buona fine settimana. Ti metto qui il link se leggeri la mia risposta.
      https://mementosolonico.blogspot.com/2012/03/calandraca.html

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy