04/01/19

Crema di piselli e panna montata salata

Una crema direi quasi una mousse che ho fatto parecchi anni fa e l'ho rifatta proprio in questi giorni utilizzata con dei voulavant di gamberetti, spiedini di pollo al forno ed ognino poteva completarli con questa crema e, piccoli crostoni di pane tostato assieme al formaggio che si è fuso e completati con questa crema. Il sapore non copre altri per cui è adattissima a vari utilizzi.

Ingredienti per 5 persone

600 g di piselli freschi peso sgranati o surgelati
200 ml di brodo di verdure meglio se di pollo
2 cipolle medie dorate oppure 4 cipolotti medi freschi tipo Tropea
20 g di burro
100 ml di panna fresca
prezzemolo
sale e pepe


Il bicchiere e la mano sono miei ho solo dimenticato di 
fotografare dopo aver aggiunto la panna


Preparazione

In una padella dai bordi alti rosolare la cipolla tagliata sottile con un pò di burro non devono colorirsi ma solo diventare morbide.
Unite i piselli sia se sono freschi che surgelati completate con il brodo e fate cuocere per 20 minuti.
Scolate tutto ma tenete da parte il brodo.
Una volta raffreddati i piselli, frullateli assieme a 20 ml di panna fresca ed il brodo che nel frattempo si sarà raffreddato, aggiungete solo la quantità necessaria affinche la crema sia densa ma non troppo compatta o troppo liquida. salate e pepate e verificate che sia sapido.
Montate a parte la rimanente panna aggiungendo un pò di sale.
Mettete la crema o mousse in bicchieri sul tipo del mio della foto oppure meglio ancora delle tazze trasparenti o quelle che si usano per il the non fino il bordo lasciate un pò di spazio e, assieme alla terrina in cui avete montato la panna mettete tutto in frigo.
Al momento di servire, coprite fino al bordo con la panna montate, cospargete con un pò di prezzemolo e servite.
Come detto all'inizio portate ai vostri commensali del pane tostato magari sfregato con un pò d'aglio tipo bruschetta o solo con un filino d'olio evo.
Ognuno può intengere la fetta oppure spalmarla con un coltello piatto direttamente sul pane.



 NOTA Affluente 

Se userete per fare questa crema i fagioli borlotti o altro tipo al postio dei piselli, servendo la crema in una tazza e completandola con la panna montata, darete l'impressione di servire un caffè con panna.
Tutti gli ingredienti rimangono uguali, sono da sostituire solo i piselli.

Potete servire come un antipasto.... caffè con panna.... e lasciare i vostri commensali divertutu a scoprire che trattasi di.... fagioli.

9 commenti

  1. Come ti ho già detto, non mangio panna, besciamella e salsine varie, quindi non potrò assaggiarla, ma sarà sicuramente deliziosa.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so ma questa la puoi fare sostituendo panna besciamella che anche a me non piace con u a patata lessa frullate
      Ciao bella buona giornata grazie della visita.

      Elimina
  2. Cara Edvige, trovo questo piatto con questi ingredienti una prelibatezza.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Che bella questa crema...deve essere buonissima, oltre che originale e sfiziosa...buon anno cara Edvige, un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina molto piacevole al sapore con vari abbinamenti. Buona fine settimana.

      Elimina
  4. Bella crema Edvige. Grazie per la tua visita ma soprattutto buon anno nuovo ed Epifania in arrivo.
    Io purtroppo ancora oggi non stò proprio bene ho ancora pezzi della seconda influenza purtroppo. Spero passi presto. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Io mi limito a curiosare, non sono una gran cuoca ma mi piace vedere i vs gustosi piatti!!! ciao !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non sono una cuoca ma con gli anni ho dovuto imparare a cucinare altrimenti i miei morivano di fame e ora che ho tempo pasticcio.... Buona fine settimana.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy