15/01/19

Zuppa di lenticchie, porri, cavolo nero e patate

Scrivevo in un mio precedente post che avevo riscoperto quanto sono buone le zuppe - vellutate - creme o come le volete definire, che sono e nutrienti e facili da fare. Possiamo cambiarle all'infinoto creandone delle nuove con altri ingredienti.Possono rimanere come zuppa a pezzettoni o frullati per creare appunto le creme, ecc.
Siamo solo in due e visto che posso anche abbattere le faccio abbondanti, le porziono e se non ho voglia di cucinare oppure desideriamo un zuppa calda si fa presto a portarla in tavola.
Ma passiamo alla ricetta.


Ingredienti per 4 persone

2 barattoli di lenticchie  *
2 cespi di cavolo nero non troppo grandi
2 porri piccoli o 1 grande
4 patate medie
2 carote piccole
1 costa di sedano verde
70 g di pecorino grattugiato
1 pezzetto di pecorino da tagliare a scaglie
1 cucchiaio di trito formato da rosmarino, salvia e timo *
olio evo - sale e pepe






Preparazione


Separare le foglie del cavolo nero dal gambo con un gesto semplice ed a questo proposito vi metto un video...




Link al video se per caso sparisce  QUI

NOTA:
Questo video servirà spero a qualcuno che si cimenta per la prima volta. Anch'io non lo sapevo fino a quando un amica - guarda caso fiorentina ed amante della ribollita - non me l'ha insegnato. Penso che il video sia più chiaro di qualunque spiegazione per quanto chiara sia e, serve anche per verdure simili come cime di rapa o friarielli, o altre ancora. La cicoria o catalogna essendo più fragili diventa difficile con questo metodo ma si può provare.


proseguendo....

Scolate le lenticchie ma non buttate il loro liquido di governo che vi servira per la cottura.

In una casseruola con un pò d'olio fate soffriggere il porro tagliato a rondelle assieme al sedano per insaporire il tutto e poi aggiungete le foglie di cavolo nero tagliate d a rondelle le carote dopo averle pelate e fate andare per 5 minuti a fuoco medio.
Aggiungete le patate tagliate a piccoli quadretti e bagnate fino a coprire con tre mestoli di acqua delle lenticchie che avete messo da parte allungato con un pò di acqua calda. 
Cuocete a fuoco medio per 30 minuti fino a quando tutto sarà tenero sopra tutto il cavolo nero che normalmente non diventerà mai tenerissimo.
Completate con le lenticchie, il trito aromatico, e al caso ancora un pò d'acqua calda e cuocete ancora per una decina di minuti.
Il tutto deve essere liquido ma non troppo.
Aggiungete il formaggio pecorino, mescolate e provate se manca sale visto che il formaggio è abbastanza salato, pepe a piacere.
Servite la zuppa e aggiungete un pò di pecorino a scaglie, un giro di olio evo e a desiderio un pò di pepe macinato al momento.
Io l'ho servito con fette di pane francese leggermente tostate e sfregate con un pò d'aglio che piace a tutti a potete anche usarle solo tostate o scegliere altro tipo di pane oppure anche dadini di pane che si trovato pronti all'origano, basilico, ecc. o farli voi in casa.

Buon appetito.


NOTA Affluente

Se volete usare le lenticchie secche calcolate 300 g. che naturalmente dovrete ammollare e poi cuocere. Non eliminate l'acqua di cottura che vi servirà per la zuppa allo stesso modo di quella usata delle lenticchie di barattolo.

Io ho usato il trito fresco perchè l'avevo in caso ma può essere usato anche quello in polvere.

30 commenti

  1. Ecco mio marito farebbe faville per una zuppa così !!!!! Davvero buona e saporita e molto formaggiosa come piace a me. tanti baci Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbero andare d'accordo ma povere noi :D
      Grazie cara Lisa un abbraccio forte ovvero come dicono a Trieste "un struccon" e buona serata. Bacioni.

      Elimina
  2. Cara Edvige, lo sai che è la mia passione le zuppe di lenticchie!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta, perfetta da gustare in queste fredde giornate!!
    Ciao Elisa

    https://ideedililli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Ottima direi! Sai che anche io la sera vado volentieri di minestre e zuppe? io tra l'altro me le mangio da sola perchè figurati se mio marito le mangia ... non le vuole nemmeno assaggiare, dice che lui non è malato ahahahh
    buona settimana Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la stessa cosa ma per motivi diversi, a me piacciono le zuppe metà passate e metà no che possa masticare, marito solo le passate per cui io mangio sola..... ciaooo buona serata,,

      Elimina
  5. Dalle mie parti le zuppe si mangiano poco. Forse perché fa sempre caldo.
    Comunque questa la assaggerei volentieri, perché contiene ingredienti che adoro.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so le vostre minestre sono piuttosto compatte ma quella di verdure che ho mangiato a Vieste non la dimenticherò mai. Buona serata cara. Un bacione

      Elimina
  6. Ottima ricetta per questi giorni freddi freddi!!
    Un abbraccio cara Edvige!

    RispondiElimina
  7. ANCHE A ME PIACCIONO MOLTO, SUPER DELIZIOSA LA TUA. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry e bentornata un abbraccio, buon lavoro e buona serata,

      Elimina
  8. questa zuppa non fa x me, ma un salutino io te lo lascio sempre molto volentieri!!! ciao e ....buon appetito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ci sono tanti tipi di zuppe cambia di gli ingredienti se te ottengono varietà infinita prima o dopo qualcuna sarà anche x te. Grazie della visita nonostante tutto e buona serata.

      Elimina
  9. Quanto mi piacciono queste buone zuppe salutare, ottima con le lenticchie!

    RispondiElimina
  10. Rieccomi dopo le feste passate, per me non tanto bene con l'arrivo degli acciacchi di stagione!
    Adoro le zuppe con i legumi, ottima e nutriente la tua zuppa, ci sta proprio bene in questo periodo invernale! Buon anno anche se con ritardo e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acciacchi... per noi allergiche ed intolleranti è un disastro tutto dura più a lungo e ci fa soffrire.
      Riguardati. Grazie per tutto e ancora auguri per la prosecuzione del 2019.
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  11. Una zuppa buonissima che è un piacere trovarsela la sera a cena. Come dico sempre davanti a una bella zuppa ricca: scalda il cuore prima ancora che il corpo! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara hai ragione quando hai freddo riscalda prima il cuore.... buona serata bacioni.

      Elimina
  12. Io preferisco le zuppe alle vellutate, mi piacciono i pezzi. Le congeli quando sono a fine cottura o le lasci un po' a metà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco con un pò di pezzi non proprio velluto. Dipende, se le verdure sono del tipo non spappolamento le congelo a fine cottura, altrimenti le lascio un po diciamo al dente e lascio poi un 5 minuti di più. Buona serata cara un abbraccio.

      Elimina
  13. Anche io adoro le zuppe, fatte in ogni modo, e questa tua mi sembra davvero molto invitante, hai usato tutti ingredienti che mi piacciono davvero tanto. Ciao!

    RispondiElimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy