16/12/16

Zuppa alias Crema di Zucchine con Vongole Veraci

Piccola premessa:
..è una ricetta fatta quest'estate ed è paciuta tanto che mio marito ha suggerito di farla in quantitativo inferiore :D :D come antipasto per la nostra cena di Natale ...figlia, nipote e genero che si aspettano sempre qualcosa di particolare e non il solito menù che comunque lo gusteranno a casa della mia consuocera . Quindi pensando che forse possa interessare la condivido subito.


Anche questo è un piatto favoloso che per fortuna non serve stare tantissimo sul fuoco ed è anche semplice da fare e fa parte di una cena servita in occasione della visita del nostro amico da Venezia sempre a luglio.
E' una ricetta che ho visto su Sale & Pepe penso di luglio stesso  (non ne sono sicura me lo passa un amica parzialmente vuotato di pagine e anche copertina... :D ) che mi ha stuzzicata molto. 
E' piaciuto tantissimo ed è quasi un pasto completo in quanto assieme al pane tostato e facendo la classica "scarpetta" ci si sazia moltissimo. Poi le mie porzioni sono sempre molto abbondanti in quanto gli ingredienti calcolo sempre per 1-2 commensali in più sui soliti 3 che siamo noi :D :D 

Ingredienti per 4 persone (io per 6)

1,500 kg di vongole veraci 
600 g di zucchine medie le grandi hanno troppa semenza
2 scalogni
1 cipollotto
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di burro
2 cucchiai di panna fresca
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di maggiorana fresca oppure 1 cucchiaino secca **
sale - pepe
2-3 fette di pane tostato ai 4 cereali o a vostro piace




Preparazione
Mettete per una mezz'ora le vongole sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali impurità.  Poi in una capiente casseruola mettete le vongole con il vino e l'aglio che potete lasciarlo anche in camicia  schiacciato e fate aprire coperto a fuoco vivace.

NOTA
Dopo un paio di minuti scoperchiate e togliete man mano le vongole che si aprono. Non tutte si aprono allo stesso momento ma se non levate le prime queste già aperte diventano stracotte.

Dopo averle tolte tutte passate al colino il liquido e lo tenete a parte.
Affettare gli scalogni, tagliare a rondelle le zucchine. In una padella bordi alti fate soffriggere lo scalogno in un pò di burro dopo aggiungete le zucchine, la maggiorana, sale ma poco e fate stufare il tutto per circa 10-20 minuti a secondo della grandezza della zucchine : tutto deve essere molto tenero.

Dovete passare il tutto con il frullatore ad immersione e vi consiglio di scegliere un bicchiere atto all'immersione molto alto e largo, le zucchine devono diventare una crema aggiungendo il liquido di cottura delle vongole tenuto a parte e la panna.
Sgusciate 2/3 delle vongole le altre le lasciate con il guscio: sceglite le più grandi.
Unite le vongole scusciate alla crema di zucchine, assaggiate per l'eventuale aggiunta di sale e pepe.
Distribuite la crema in una ciotola o un piatto fondo come il mio, aggiungete le vongole con il guscio e se vi piace una spruzzata di pepe macinato fresco ed un filino di olio evo come dicono gli "chef" per lucidare

Accompagnate questa zuppa con dei crostini di pane, io ho usato 2-3 fette di pane ai 4 cereali tostato leggermente affinchè il cuore rimanga morbido, sfregato con uno spicchio d'aglio e tagliato a bastoncini e servito a parte su un piatto a piacere del commensale.

Un piatto semplice, completo, poco condito e molto gustoso.
Buona giornata.

NOTA Affluente

Potete usare le vongole dell'Atlantico sotto vuoto che sono molto buone e non hanno bisogno di particolari attenzioni prima dell'uso. Hanno il colore del guscio come le nostre o trovate quelle a guscio bianco.

Potete anche usare altri molluschi come le cozze se preferite oppure metà e metà.

PS.
Finalmente domani sabato rientrerò salvo eventuali altri problemi del mio pc. Non vedo l'ora lavorare con il notebook e/o smartphone è un incubo per non avere tutto quello che mi necessita. Ora dovrò ricominciare a installare programmi vari ma andrà tutto al meglio. :D :D 

30 commenti

  1. Complimenti Edvige, è veramente una deliziosa ricetta, gustosa e invitante, ottima idea da preparare in questi giorni di festa! Grazie per la condivisione! Felice week-end, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima era buona e la rifaccio volentieri. Buon weekend bacioni

      Elimina
  2. Una bella idea come antipasto della vigilia. Ti dirò lo trovo anche molto chic da presentare. Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola sei un amica :D mi supporti... buona fine settimana bacione :k

      Elimina
  3. Sfiziosa la tua gustosa ricetta di pesce, molto valida per la tavola delle feste!!!
    Anche da noi oggi sole.....ma il vento di bora sta arrivando anche qui e come ben sai abbassa bene la temperatura!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura oggi sabato in po meno bora e quindi i 5 du stamattina sembravano 7 ciaoo 😚 😚

      Elimina
  4. Meno male che torna il tuo pc, sono contenta per te. Edvige questa crema con le vongole deve essere una cosa davvero squisita. Mi salvo la ricetta e la provo dopo le feste, mi stuzzica proprio. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry speriamo ho paura che non riesco a fare nulla ancora deve essere partito qualcosa d altro. Buon weekend 😚 😚

      Elimina
  5. Non ho mai provato vongole con zucchine. Il colore della vellutata è davvero stupendo. Deve essere fresca e saporita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara da provare Buon weekend ciaoo 😚 😚

      Elimina
  6. sono proprio negata x cucinare....complimenti dev essere buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie guarda che con calma anche tu ci riesci Buon weekend 😚

      Elimina
  7. E' una bella ricetta veramente, mi pare di averla adocchiata anche io su quella rivista. Se mi dici che è così azzeccata la proverò. :-) Bacioni e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara provata e buona ovviamente qualcosa ho cambiato ciaoo buon we 😚 😚

      Elimina
  8. è davvero sfiziosa questa crema/zuppa! mi sa che te la copio appena possibile!

    RispondiElimina
  9. Ottima ma, visto che qui non è facile trovare le vongole veraci (anche congelate) potrei sostituire con una crema alle capesante (con corallo). Cosa ne dici?
    Tanti cari auguri di buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente anche von ostriche dipende dal prezzo ci sono ricette francesi che prevedono questo mollusco cotto con zabaione salato o gratinato in forno e perché no qui. .E le cozze le trovi. Qualsiasi mollusco o anche misto vanno bene poi dipende dal sapore. Buona fine settimana ciao 🙋

      Elimina
    2. Grazie Edvige, ma insisto sulle capesante perché, ti sembrerà strano, sono allergico alle cozze ed alle ostriche. Se ne mangio il giorno dopo sono ammalato. Pensa che, quando ero ragazzo, si andava alla fiera delle cozze al Lido di Venezia. I miei amici si spanciavano ed io ero costretto a mangiare un panino imbottito. Pazienza, sono sopravissuto ugualmente (lol). Buone feste natalizie.

      Elimina
    3. ...fai bene non immaginavo il problema mio marito invece li può mangiare ma non gli interessa e gli sono vietati i crostacei tutti che adora. .. Ciaoooo 😚

      Elimina
  10. Splendida ricetta:raffinata,originale,sfiziosa e sicuramente gustosissima con un abbinamento mai provato ma che mi ispira e attira tantissimo,grazie mille per la condivisione cara Edvige e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy spero che quando proverai a replicare una mia ricetta me lo dirai sento e piaciuta. Buona domenica 😚

      Elimina
  11. complimenti, deve essere di sicuro buonissima!! brava

    RispondiElimina
  12. Direi che è un'ottima ricetta per il periodo natalizio...
    Cara Edvige ti mando un abbraccio e comincio a farti gli auguri di buone feste a te e maritozzo perchè la settimana prossima sarò presissima dato che il pranzo di natale lo facciamo qui da me.
    Auguri auguri auguri, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorena seiolio gentile. Io non ho da preparare poco o anche niente dipende se o tre saranno o vanno via. Ad ogni modo per noi due la cenetta di vigilia e Natale pure. Un abbraccio forte buon Natale a te e Famiglia passa bene. Bacione e strucon alias stretta ciaoo 😚 😚 😚

      Elimina
  13. Risposte
    1. Grazie non so se è in errore ma cliccando sul tuo nome arrivo in in Albergo è tuo? ??? Buona serata e buon Natale.

      Elimina

Memento SolonicodiEdvigeDesign byIole
 Cookie Policy        Privacy Policy